Sagre nel Lazio gennaio 2016: festa della polenta a Sermoneta e della bruschetta a Casaprota

sagre lazio gennaio 2016

Sagre Lazio gennaio 2016, weekend 23- 24. Le sagre nei borghi del Lazio vi accompagneranno per tutto il mese di gennaio 2016: potrete scaldare i vostri animi e ravvivare le papille gustative alla sagra della bruschetta a Casaprota o a quella della polenta a Sermoneta e Anagni; a voi l’ardua scelta (ma copritevi bene che fa freddo).

Sagra della bruschetta – Casaprota (Rieti)

sagra bruschetta casaprota gennaio 2016

Amanti delle bruschette è arrivato il momento di immergervi in fiumi di pane artigianale alla brace e olio casaprotano alla sagra della bruschetta di Casaprota, provincia di Rieti; sabato 23 gennaio potrete degustare gratuitamente il vostro piatto preferito, che sarà seguito dalla cena organizzata dalla ProLoco a base di spaghetti all’amatriciana e salsicce alla brace; domenica 24, dalle 12 in poi, nel centro storico del borgo verranno serviti zuppa di farro al tartufo e carne alla brace, dalle 16 si parte con la merenda a base di frittelle e degustazione di sidra. Il tutto sarà condito da esposizioni di prodotti tipici, di artigianato locale e musica folkloristica.

Quando: sabato 23 e domenica 24 gennaio

Sagra della bruschetta, Casaprota (Rieti). Info. 

Sagra della polenta – Sermoneta (Latina)

sagra polenta sermoneta gennaio 2016

A Sermoneta (provincia di Latina) domenica 24 gennaio si festeggia con polenta a fiumi; i preparativi inizieranno alle 7 con la cottura della polenta in piazza, seguiti dalla benedizione dei pani e della polenta; dalle 12.30 potrete assaggiarla con salsiccia e ragù per tutto il pomeriggio. Per i più spericolati, l’associazione BiciRoma organizza (solo per i tesserati) il Tour della polenta, un percorso di 35 km che parte dalla stazione Termini e comprende l’oasi di Ninfa, l’abbazia di Valvisciolo, una tappa a Bassiano (con tanto di degustazione di prodotti locali) per poi finire a Sermoneta, dove potrete sbizzarrirvi  con un menu che comprende polenta con salsiccia, broccoletti, vino e acqua. Il costo è di 27 euro compresa degustazione e pranzo a Sermoneta, mentre il tesseramento a BiciRoma è di 20 euro (compreso zainetto, maglietta e polizza RC).

Quando: domenica 24 gennaio

Sagra della polenta, Sermoneta (Latina). Info

Polentata – Anagni (Frosinone)

polentata anagni gennaio 2016

Ancora polenta ad Anagni, borgo in provincia di Frosinone; qui dalle ore 20 (con prenotazione) potrete partecipare alla polentata che si svolgerà nel Centro Carni Monti. Il contributo di partecipazione è 10 euro per adulti e 5 euro per i bambini.

Quando:  sabato 23 gennaio dalle 20

Polentata, Anagni (FR). Info. Tel. 335 6088369

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*