I mercatini biologici a Firenze, per soddisfare la voglia di cibo sano

mercato

mercato

I mercatini dove acquistare prodotti biologici a Firenze. Stanchi delle arance lucidate con la cera e delle zucchine verdissime anche in dicembre che troviamo nei supermercati? È l’ora di dare una svolta biologica alla spesa con alimenti e prodotti stagione, magari anche a km zero. A Firenze e dintorni ci sono mercatini periodici dove poter acquistare il meglio del territorio per tornarsene a casa con un po’ di natura nel sacchetto. Magari le mele non saranno proprio belle e perfettamente gialle, ma saranno sicuramente gustose.

 

OLTRARNO

La Fierucola di Santo Spirito

Fierucola Santo Spirito

È senza dubbio uno dei migliori posti dove comprare prodotti biologici a Firenze e probabilmente anche quello più noto. Ogni terza domenica del mese in piazza Santo Spirito si possono trovare alimenti biologici e biodinamici, rigorosamente di stagione. Qui i protagonisti sono i piccoli agricoltori locali che mettono sul banco il meglio della loro produzione. Se poi volete provare a fare da soli ci trovate anche semi e piante.

Dove: Piazza Santo Spirito

Quando: Ogni terza domenica del mese ore 9-19

 

CENTRALISSIMO – PIAZZA SANTA MARIA NOVELLA

Il Mercatale

mercatale

Nelle vie che sono generalmente dedicate alla moda e ai brand più noti, il primo sabato del mese si possono trovare prodotti biologici provenienti da diverse parti della Toscana, frutta e verdura a anche formaggi, miele, vino biologico, conserve e cereali. I prodotti sono tutti a km zero.

Dove: Piazza Santa Maria Novella

Quando: Ogni primo sabato del mese ore 8-20 (esclusi gennaio, luglio e agosto)

 

AL PARTERRE

Mercato Contadino

Carote

Ogni venerdì mattina a Firenze si può fare rifornimento di frutta e verdura di stagione al Mercato Contadino di Piazza Libertà. La qualità è quella di una volta, non bella esteticamente ma sicuramente di gran gusto. Ci sono anche banchi con miele e formaggi, uova, il tutto a coltivazione biologica e a basso impatto ambientale. Qui potete trovare anche il "pollo felice", così chiamato perchè allevato a terra e nutrito con mangimi naturali. Sicuramente più caro rispetto a quello che si trova nei supermercati, ma ne vale senza dubbio la pena!

Dove: Parterre – Piazza della Libertà

Quando: Ogni venerdì ore 8-14

 

PIAZZA ALBERTI

Bioquartiere

frutta e verdura

La seconda domenica del mese mercatino di prodotti biologici in piazza Alberti, dove si possono trovare vari prodotti di origine biologica ed etica. Si può scegliere tra frutta e verdura, formaggi bio, prodotti per la cura del corpo, olio e vino biologici, vestiti e accessori fatti a mano o con materiali di recupero.

Dove: Piazza Alberti

Quando: La seconda domenica del mese ore 8.30-19.00 (esclusi luglio e agosto)
 

FUORI FIRENZE

Campi… Naturalmente

carciofi

Ogni quarta domenica del mese a Campi Bisenzio mercatino bio, naturale ed equo solidale. Tra i prodotti: pane di grani antichi, miele e propoli, infusi, vino e olio, frutta e verdura, formaggi e yogurt, creme e saponi per il corpo a base di ingredienti naturali, giocattoli ecologici.

Dove: Piazza Dante – Campi Bisenzio

Quando: Ogni quarta domenica dalle 9 alle 13

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*