Voia a Roma, cucina e cocktail a Talenti con orto e prodotti a km 0

Voia a Roma, cucina e cocktail a Talenti con orto e prodotti a km 0

Voia a Roma  tel. 3801428657. Dal 18 novembre 2018 è aperto, su via Nomentana a Talenti, un ristorante cocktail bar immerso in due ettari di terreno con frutteto, orto biodinamico e coltivazione di prodotti a km 0.

Da casale dismesso e abbandonato a villetta tutta vetrate, alberi e luce, Voia si presenta piacevolmente luminoso di giorno e particolarmente intimo di sera. Con la formula all day night, il locale è aperto a pranzo, quando il sole invade gli ambienti interni passando dagli ampi vetri che sostituiscono ogni parete, e godibile di sera, nelle fasce orarie di aperitivo, cena e after dinner.

Nei due ettari di terreno si trova l’orto naturale realizzato in collaborazione con Lorenzo Maggi di “L’Orto di Clapi” dove vengono coltivati molti degli ingredienti protagonisti dei piatti e dei drink, come la salvia tricolore, il finocchio, la menta. Un esempio? Orto Voia (10 euro) è, tra gli antipasti, un piatto realizzato con le sole verdure dell’orto, gestito rigorosamente in base ai criteri di stagionalità.

A partire dalla primavera sarà possibile mangiare nel giardino all’aperto; l’alternativa invernale è data dalle due sale, ampie ed ariose: una dedicata alla cena e l’altra al cocktail bar, per un totale di circa 200 coperti.

Grazie alla consulenza dello chef Davide del Duca di Osteria Fernanda, Voia vanta una cucina contemporanea che non cela tendenze gourmet ed influenze esotiche. Il menu degustazione è un percorso di 6 portate al prezzo di 60 euro dove si incontrano terra e mare (dal crudo di pesce alle ribs, passando per Orto Voia) in abbinamento con cocktail diversi per ogni pietanza.

Una cucina attenta alle materie prime ed elaborata, ma al tempo stesso comprensibile ed accessibile dal grande pubblico, si evince già negli antipasti, tra cui il polpo con kefir, zucca fermentata, erbe (13 euro) o la lingua con cavolfiore, limone e liquirizia (11 euro).
I primi piatti non rinnegano la tradizione e ospitano infatti i tonnarelli cacio e pepe con gamberi marinati  (15 euro) o la fettuccina al ragù bianco d’anatra, mirtilli e nocciole (11 euro). Allo stesso prezzo si possono assaggiare il plin di coda, levistico, pecorino e gli spaghetti cozze, broccoletti e briciole di pane.

Essenziali anche i secondi piatti, l’ingrediente principale è ben identificato nel menu, sia esso un piatto di mare come il pescato, con acciuga, bietole, patate o una portata di terra come l’anatra con cipollotto, lupini e gel di aceto (entrambi a 16 euro). Le pizze sono sia classiche che gourmet: un esempio tra le speciali è la pizza con crema di patate al timo, burrata, polpo, pomodorini confit (15 euro).

Largo spazio è lasciato al cocktail bar, gestito dal barman Dario Gioco e aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2 di notte. L’ampia proposta di drink è racchiusa nel menu “Misture e Alchimie” con oltre 170 referenze tra cocktail, distillati, whisky, gin e liquoreria. Le drink list sono stagionali e prestano molta attenzione agli ingredienti utilizzati, prediligendo misture e materie prime dell’orto Voia. Il Nomentano è il cocktail a km 0 fatto con Vermouth di produzione locale, Acqua Sacra frizzante della fonte di Montesacro e Amaro Formidabile del quartiere San Basilio.

Per l’aperitivo  vengono suggeriti 3 percorsi a 15 euro, Voia di mare, Voia di terra e Voia di verde, composti da tre piccole portate accompagnate da cocktail selezionati per esaltarle. In alternativa si possono scegliere singolarmente i drink ed accostarli a piatti sia dolci che salati, come il prosciutto ungherese Mangalitza (18 euro),  il crudo di pesce o di manzo (10 euro), la frittura di calamari o il tris di supplì (8 euro).
Si finisce poi con i dolci, dai 6 euro in su, adatti per le voglie notturne: torta caprese, semifreddo al croccante di nocciola, latte di pepe szechuan, lampone o eclair di caffè, cioccolato bianco, pera in osmosi.

Voia – Food, Wine & Cocktail Bar, via Nomentana 926, Roma. Pagina Facebook

About author

You might also like

Nuove aperture 0 Comments

Arcade and Food a Roma, burger tra videogiochi e fumetti, da Super Mario a Freddie Krueger

Arcade and Food a Roma, Montesacro. Aprirà a fine 2018 su via Nomentana il primo fast food interamente dedicato al mondo dei videogiochi e alle icone cult degli anni ‘70, ‘80 …

Osteria da Francesco a Roma: cucina calabrese e gamberi di Mazara del Vallo a Montesacro

Osteria da Francesco a Roma. Tra i locali di Montesacro, di cui vi avevamo parlato qui, pronti ad accogliervi dal pranzo all’aperitivo fino a cena e dopocena, si è aggiunto da …

Nuove aperture 0 Comments

Graf Banco&Cucina Roma, aperitivo al bancone e ricette stagionali nel ristorante di Talenti

Graf Banco&Cucina Roma. Tel. 068276753 Dal 21 settembre 2018 è aperto a Talenti, a pochi passi da via Nomentana, Graf Banco&Cucina, locale che ha fatto delle materie prime di qualità e …