A e M a Genova, lo slow food danese al Carmine

Cucina nordica via Brignole de Ferrari 6r

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A e M a Genova: cucina nordica da asporto. «E pensare che ci prendevano tutti per pazzi: lasciare Copenhagen per Genova? Ma cosa vi dice il cervello?». Sulla porta del loro piccolo take away, Anja Shömmer e Mathias Schuster salutano gli abitanti del Carmine con un sorriso contagioso: in zona, conoscono tutti questa giovane coppia che sforna deliziose specialità nordiche

Una novità assoluta in città: AeM è nato da pochi mesi un'idea di questi due giovani danesi che vogliono far conoscere ai genovesi la cucina del loro paese. Nel loro piccolo bistrot in via Brignole de Ferrari, di fronte al Mercato del Carmine, lo slow food è una filosofia di vita: «Qui a Genova avete già il pesto, la focaccia, la pasta: c'è la miglior cucina del mondo, ma cambiare ogni tanto è divertente – sorride Anja – per questo qui ci inventiamo ogni giorno qualcosa di diverso della nostra tradizione: cucina sana e fresca, sono queste le nostre parole d'ordine». 
A e M Genova
Pane nero ricco di fibre e cereali, rigorosamente fatto a mano come tutto il resto; la parola d'ordine è sostenibilità, gli sprechi sono limitati il più possibile. Per la gran varietà di zuppe, insalate, piatti freddi a base di legumi (tra i 5 ai 7 euro), AeM è diventato una tra le mete preferite di vegetariani e vegani genovesi.


aem_carote

Ma non manca di certo il pesce, come il salmone dei mari del Nord. A colpire sono i tradizionali smørrebrød, una sorta di bruschette danesi molto consumate in patria come street food, che la coppia ha simpaticamente ribattezzato "pane mano", per evitare agli acquirenti di pronunciarne il difficile nome: fettine di pane come piccole sculture ricoperte di burro o paté fatto in casa e arricchite ogni giorno con ingredienti diversi. Assolutamente da provare: la zuppa di topinambur e patate con pane nero spalmato con l'hummus (7 euro) e l'insalata di carote con ananas, pere e semi di sesamo (6 euro).

Lunedì-venerdì: 12-15 / 17-20 Sabato: 13-16 / 18- 20:30 
Chiuso la domenica

A e M Cucina nordica – Via Brignole de Ferrari, 6r tel.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*