Breri Puglia Bistrot a Milano. Portare un pezzo di Bari in centro a Milano, precisamente nell'elegante e antico quartiere di Brera. Questo l'obiettivo di Breri Puglia Bistrot (il gioco di parole è evidente), nuovo bistrot di ispirazione regionale che apre ufficialmente mercoledì 5 marzo 2014 in via Pontaccio 5. Per la gioia della numerosa comunità pugliese emigrata in città, certo, ma anche per far scoprire ai milanesi i gusti di questa terra così ricca dal punto di vista gastronomico.
I titolari sono due baresi con la passione per la cucina (l'avvocato Andrea di Paola e l'imprenditore Lorenzo Loseto), che dopo alcune esperienze nel settore della ristorazione hanno deciso di aprire un locale a Milano, e precisamente nel suo cuore storico, Brera. Si annunciano prezzi accessibili, nonostante la zona, per una pausa pranzo o uno spuntino gustoso.
Aperto dalle 10 alle 22, Breri Puglia Bistrot sfornerà in continuazione cibo di strada pugliese. Sul bancone potrete trovare a ogni ora focaccia bianca con olio e rosmarino (a partire da 1,50 euro al pezzo), panzerotti classici pomodoro e mozzarella (2,50 euro quelli normali, 1 euro i panzerottini) oppure farciti con carne, cime di rapa, ricotta forte e mortadella o altri condimenti di stagione.
Altro piatto forte è ovviamente la focaccia barese, realizzata con grano tenero e condita con olio, pomodori freschi ed olive, che si annuncia dalla consistenza croccante e puntellata da aree morbide e sugose. Da gustare calda, seduti su uno dei tavolini del bistrot, oppure passeggiando per strada, avvolta nel tipico cartoccio.
Per pranzo il bistrot – arredato con gusto vintage e molto curato – propone anche alcuni primi piatti tradizionali: pasta al forno con polpette di carne, parmigiana di melanzane, patate riso e cozze, farro con cicoria oltre ad alcune proposte del giorno. I primi partono da 4,5 euro, prezzi sicuramente competitivi per una pausa pranzo in Brera.
Breri Puglia Bistrot propone inoltre una formula aperitivo, che abbina ai panzerottini e ai prodotti da forno altre specialità tipiche, come i taralli e le olive, accompagnati da vini pugliesi e da uno spritz "della casa", realizzato senza ghiaccio e con la Verdeca di Gravina al posto del classico Prosecco.
Breri Puglia Bistrot, via Pontaccio 5, Milano. Tel. 02.36737385 Sito