Roma / Apre Sm’All, All’Oro in piccolo

Il vizio per l’apostrofo non l’hanno perso. Ma d’altra parte è un po’ il loro marchio di fabbrica. E dopo All’Oro (qui) ecco che nasce Sm’All. Un All’Oro in piccolo, come suggerisce il nome togliendo l’apostrofo. Di piccolo c’è sicuramente la location, che altro non è che la vecchia sede del ristorante stellato di Riccardo Di Giacinto e di sua moglie Ramona Anello. Per chi non lo ricordasse, siamo in via Eleonora Duse, in pieno quartiere Parioli e nella proprietà di questo nuovo locale ci sono sempre loro.

Addio al rocher di coda alla vaccinara, al tiramisù di baccalà e ai cappelletti in brodo asciutto: i cavalli di battaglia dello chef si potranno continuare ad assaggiare, ma solo da All’Oro. Mentre allo Sm’All va in scena una cucina di territorio, con i grandi classici all’italiana. Dal fritto di antipasto al tonnarello cacio e pepe (con mentuccia, perché non può mancare il tocco da chef) di primo piatto, passando per l’abbacchio e la verdura ripassata e concludendo in bellezza con un bel tiramisù (senza baccalà!).

Insomma, la promessa è “cucina come a casa, anzi meglio”. In altre parole, ospitalità casalinga a fronte di ingredienti di qualità, frutto di una ricerca delle materie prime portata avanti negli anni da Di Giacinto. Il menu, inoltre, varierà con le stagioni e bisogna vedere quali saranno i piatti che si consolideranno fino a diventare irrinunciabili cavalli di battaglia.

Per la start-up in sala si troverà Ramona Anello, moglie e compagna d’avventura dello chef. Ma l’intenzione è di lasciare presto le redini di Sm’All ai fidati collaboratori per tornare a via del Vantaggio dal marito. Che appunto, visto che purtroppo non è ubiquo, la sera deve stare da All’Oro. Comunque in cucina ci ha messo i suoi “scagnozzi”, opportunamente formati da lui.

I prezzi sono un po' più alti di quelli di una trattoria tradizionale, come vedete sopra. Il motivo, garantisce Ramona, è tutto nel "food cost", cioè il costo degli ingredienti utilizzati. In compenso, per un assaggio low cost, a pranzo, oltre alla scelta dalla carta, c’è una proposta di menu fisso scelto dallo chef con due piatti a 16 euro.

Sm'all, via Eleonora Duse 1/e Roma 06-80687178