Montesacro, vini naturali Organicool

Finora a Roma c'era solo Les Vignerons (qui), affiancata da BulzoniBibenda. Ma per la gioia di chi odia solfiti e simili, e di chi spera che finalmente il mercato si apra a questa nuova realtà, da fine maggio ci sarà una nuova enoteca completamente naturale: si chiamerà Organicool – vini naturalie aprirà i battenti a Montesacro, in viale Jonio 305. La filosofia? Vendere esclusivamente vini naturali, birre artigianali e distillati biologici. Con una particolarità: Organicool è monomandatario dei vini della tenuta Montiani, di San Polo in Chianti (Greve in Chianti, Toscana). E in particolare di Felix, prodotto da uve biologiche Sangiovese.

Titolare della nuova impresa è Francesco Ruffini, insieme a Tommaso AlfieriAlessio Tamponi. Già da un anno gestiscono una società di organizzazione catering biologici e distribuzione vini naturali e biologici, prodotti bio e a km 0. "Noi siamo –  ci spiega Ruffini – prima di tutto, appassionati  di vino naturale, come semplici consumatori. E fino ad ora ci siamo limitati alla promozione e distribuzione, attraverso eventi e fiere,  di vini biologici e biodinamici prodotti da piccole aziende vinicole. L'incontro con la cantina Montiani, di San Polo in Chianti (Toscana), di cui oggi siamo monomandatari, ci ha spinto ad aprire un'enoteca in cui possiamo scegliere e selezionare i piccoli produttori che creano vini nel rispetto del territorio e dei cicli della natura".

Nella foto, i lavori in corso. L'enoteca conterrà vini di 40 cantine e 500 bottiglie. Ci saranno degustazioni mensili e ci sarà un evento inaugurale.

Ecco il rendering di quello che sarà l'enoteca una volta terminati i lavori. All'inizio Organicool sarà solo rivendita di vini, ma è prevista anche l'apertura di uno spazio wine bar.

 

Felix, il vino della tenuta Montiani, uva biologica sangiovese in purezza.

Organicool, viale Jonio 305, Roma