Pranzo di Pasqua a Roma, last minute

La tradizione, e il libro dell'Esodo, vorrebbero arrivati il momento per l’uccisione dell’agnello pasquale, che pare tolga il peccato del mondo (bastasse quello…) e la conseguente spalmatura del sangue sugli stipiti della porta delle case. Magari quest'ultima pratica la evitiamo, se proprio non possiamo evitare di mangiare l'agnello. E comunque la pensiate, divoratori d'abbacchio o vegani spinti, Pasqua è un'ottima occasione per mangiare. Se non avete tempo e modo per farlo a casa, ecco qualche proposta dell'ultima ora: dal pranzo biologico del Bistrot bio Casa del Parco al pranzo sociale del Forte Fanfulla, dal menu gourmet del Caffè Propaganda (a sinistra uno splendido uovo di cioccolato di Stephane Betmon) fino agli Easter Brunch di Rec 23 e di Zoc.

 


1) Caffè Propaganda

Nel ristorante più spettacolare del centro, a due passi dal Colosseo, menu d'eccezione per Pasqua, che andiamo a riportarvi:  Casatiello con uovo sodo e selezione D.O.L. di salumi; Torta pasqualina con fonduta di zucca gialla, provolone piccante e carciofi fritti (14 euro); Pappardelle al ragout di agnello, carciofi croccanti, scalogno e prezzemolo fresco (16 euro); Tonnarelli spezzati nella zuppa di fave, crema fresca di latte, crostini e scaglie di pecorino (14); Abbacchio alla fornaia con patate e carciofi brillanti alla menta (18); Costolette d'agnello New Zealand fritte dorate filanti alla mornay su carpaccio di pomodoro e origano fresco (22); Infine i dolci preparati dal bravo Stephane Betmon: uova al cioccolato al latte con miglio soffiato e pistacchi di Bronte, o al cioccolato al latte con albicocche e fave di cioccolato intere, e cioccolato al latte e caramello.

 

Prezzo: non c'è un prezzo fisso, si paga per piatto, da un minimo di 14 euro
Caffè Propaganda, via Claudia, 15/19 (Colosseo) Tel. 06.94534255  Sito


2) Rec 23

Sterminato il menu del brunch pasquale di Rec 23, grande ristorante inaugurato qualche mese fa proprio all'ingresso di Testaccio. Ecco cosa troverete: Lasagna di pane carasau con bianchetto di agnello Timballo di maccheroni Lasagnetta ai carciofi Coscio di abbacchio menta e pecorino Spezzato di abbacchio brodettato Insalata di patate Insalata di pollo con vinaigrette alla senape Insalata waldorf Patate alla paprika Porchetta Mozzarella di bufala Cous cous di verdure Fritto misto vegetale Sformato di carciofi ricotta e pancetta Quiche di verdure al curry Quiche Lorraine Pizza al formaggio Corallina Uova sode Bacon e scrumble eggs Ricotta Cacelloni Pastiera Salame di cioccolata Colombe Apple pie Carrots cake Tiramisù Crema con biscotti (bianca e nera) Crostata con ricotta e cioccolato Torta Pasquale Brownies Cheese cake

Prezzo 25 euro a persona (bevande escluse). Bambini 15 euro
Rec 23,  Piazza dell’Emporio 2 Roma Tel 0687462147


3) Zoc

Lo splendido e sottovalutato (almeno dal punto di vista ambientale) ristorante di via delle Zoccolette propone un Easter Brunch gourmet, con prodotti di qualità laziali, a base di: corallina, uova sode, coratella con i carciofi, pizza salata al formaggio, parmigiana di asparagi e bufala, spagolino pomodoro e basilico, abbacchio allo scottadito, puntarelle e vignarola, uova fondente, pastiera e colomba.

Prezzo 30 euro a persona (bevande escluse). Bambini: 15 euro
Zoc Via delle Zoccolette 22. Tel 06 68192515


4) Forte Fanfulla

Le parole d'ordine della "casa del popolo" Forte Fanfulla sono convivialità e socialità. E allora eccoci a questa Pasqua sociale, e vegetariana, che si potrà degustare con menu completo o "attigendo liberamente ai manicaretti riportati sulla lavagna del Bistrot". Alla carta anche prodotti vegetariani e vegani : Tagliatelle al pomodoro biologico Tagliatelle con i Carciofi  Gnocchi alla bolognese  Salsicce di maiale luganega al vino Misto Locomotiva di ortaggi e verdure al vapore. Il menu' pasquale prevede:
Antipasto  Misto della bettola (Misto di bruschette, sott'oli, e salumi)  Primo Tagliatelle al ragu' d'abbacchio Secondo Abbachio al forno con patate  Dolce  Pastiera della Tessa

Prezzo: 20 euro per il menu completo, comprensivi di un bicchiere di Legnotorto (Sangiovese toscano biologico e biodinamico) o di una Menabrea.
Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi 5. Tel.+39 06 8776664

 

 

5) Bistrot bio – La casa del Parco

Dalle 12.30, pranzo di Pasqua in un ristorante che usa solo prodotti biologici, in locali immersi nel verde della campagna romana. Dalle 11 alle 12.45, c'è anche il "laboratorio ambientale" "L'orto creativo" per bambini dai 4 ai 10 anni (9 euro). Si replica a Pasquetta, con possibilità di picnic

Prezzo: menu alla carta
Bistrot bio La casa del parco, via del Casaletto 400. Tel. 0645476909 Sito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*