Mariolina a Roma, ravioli, polpette e simpatia nel rione Monti

mariolina roma entrata

Mariolina, ravioleria a Monti, Roma. Un piccolo locale dalla simpatia esplosiva (i ragazzi di via Panisperna capiranno) aperto da pochi giorni e già strapieno. Mariolina è l'ultimo nato della nouvelle vague romana dello street food. Non è un ristorante vero (pochi tavoli e piuttosto scomodi), non è una panineria, né (meno male) l'ennesima dispensatrice di hamburger. Da Mariolina troverai tre piatti di grande qualità: i ravioli, naturalmente, le polpette e gli straordinari salumi e formaggi. 

I nomi che contano qui sono tre. Cominciamo dalla promotrice, l'instancabile Marzia Greco, archeologa di Cirò Marina, che per qualche tempo ha tenuto in piedi un progetto interessante, naufragato in fretta, Conter in via Merulana. Lei è la front woman di Mariolina e a lei si deve il clima effervescente che si respira.

Altro nome che conta, quello di Mauro Secondi. Ai più non dirà nulla e invece è il titolare dell'ottimo Pastificio Secondi, al Casilino. A lui, naturalmente, si devono i ravioli.

Last but not least, come si dice, Vincenzo Mancino. Qualcuno lo conoscerà per Dol, e per Pro Loco Dol: noi vi diciamo solo di provare il tagliere di salumi e formaggi di Mariolina (12 euro) e non avrete altro da sapere. 

Mariolina ha aperto i battenti venerdì: un piccolo portone di legno antico e l'allegra insegna Mariolina introducono in un primo ambiente dove campeggia la cucina a vista con una carrellata dei salumi e dei formaggi di Dol e i ravioli già pronti (anche da portar via).

mariolina interni
Nella stessa sala c'è un un tavolo da 6-8 posti (lo vedete sopra) e uno da 3: tutti con i seggioloni. Si sta un po' sacrificati, ma felici (occhio all'aria condizionata, però, che è sopra il tavolino da tre). 

A seguire un corridoio (che vedete nella foto sopra), con altre sedute sparse. Dominano il verde e il rosso

Dunque, si diceva, i ravioli. Quelli che vedete qui sopra sono di coniglio e asparagi con pesto di pomodori secchi e pistacchio (8 euro). Ottima consistenza. E se li cospargete con i pomodori secchi, vincono. 

Altre farciture a disposizione: maiale, pomodori secchi, noci e finocchietto (8 euro); baccalà e patate con pomodorini e olive nere infornate (9); ravioli "Mariolina", con alici, ricotta di pecora e menta con patate e scalogno (9); ricotta e spinaci con salsa di pomodoro fresco (7,5); infine (tra i migliori), zucca e provolone con olio al rosmarino e crema al parmigiano (7,5). 

Ma non di soli ravioli si campa. E da Mariolina trovate tre tipi di polpette: quella che vedete, straordinaria, è di melanzane e parmigiano su salsa di pomodoro e basilico (7).

Altrimenti ci sono polpette di manzo con pomodori secchi (9) o di cefalo in guazzetto di verdure (8). Tra gli altri piatti, mille foglie di zucca, ricotta salata, terrina di alici profumate all'arancia e terrina di pollo. Come dolci, lo strudel di Mariolina (5 euro), la torta di carote (4) e una cheesecake calda con cioccolato fondente 4).

I voti di Puntarella

Cucina: 7,5

Ambiente: 6/7

Servizio: 7

Bonus: prezzi moderati, ambiente allegro, grande qualità dei prodotti

Malus: Mariolina per ora non ha la licenza di somministrazione, quindi calici di policarbonato (plastica), piatti di cartone e niente servizio (ma ci si acconcia senza troppi fastidi)

Mariolina, via Panisperna 222A, Roma (per ora il telefono non è attivo, si prenota su facebook o di persona)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*