Canto Ristorante a Roma. Prati continua a sfornare novità. In questo caso non si tratta di un’apertura vera e propria (sebbene quelle non manchino!), piuttosto di un cambio e rinnovamento. Stiamo parlando dell’ormai ex Bar Bistrot Sargenti che da febbraio si è trasformato in Canto Ristorante, al civico 32 di Circonvallazione Clodia. Un indirizzo nato come bar pasticceria e bistrot, aperto nel 2016 da Carlo Sergenti, da sempre nel mondo del bar e della ristorazione, e poi lasciato in gestione alla figlia Greta qualche anno dopo. Oggi l’insegna si cambia volto, diventando un ristorante a tutti gli effetti e Carlo torna al timone, accompagnato da Antonello Barani, amico e nuovo collaboratore.
Leggi anche: Nuove aperture a Roma aprile 2024
L’ambiente
Canto Ristorante è un locale di 140 metri quadrati che può ospitare 52 coperti interni e 40 esterni. E per chi cercasse l’effetto wow, qui può trovare una grotta naturale sotterranea (con altri 30 posti). Uno spazio che ben si presta per eventi privati o cene speciali, al momento in fase di ristrutturazione ma presto pronta per accogliere gli ospiti.
A gestire la sala c’è il responsabile Luis Maldonato, insieme a tre giovani figure, sotto la supervisione del Restaurant Manager Marco Verdenelli.
Il menu
Il nuovo Canto modifica la sua proposta dal pranzo alla cena. Si inizia con una proposta più veloce, dove possiamo trovare insalate, poke, salumi, formaggi.
Per la cena, invece, la carta si fa più strutturata e si punta sui piatti di mare, che cambiano in base alle stagioni. A guidare la cucina c’è lo chef Khan Jahis, classe ’87, con esperienze in diversi indirizzi romani, differenti tra loro, dal bistellato Acquolina al T Bar a Ostiense.
Sfogliando il menu troviamo carpacci, crudi e tartare, ma anche degustazioni di antipasti caldi (19 euro). Tradizione italiana nei primi piatti con scialatielli acqua e farina con cannolicchi, datterino giallo campano, scorza di lime e menta (17) o gli spaghettoni di Gragnano del “Canto” con calamari, cozze e vongole (17).
Tra i secondi pezzogna di mare all’acqua pazza (29) e tagliata di ricciola su letto di agrumi (23).
Menzione per i dolci (7-9 euro), che vengono ultimati nella cucina di Canto ma di lavorazione della pasticceria interna dell’insegna. Tanta tradizione tra tiramisù, bignè di crema pasticcera, millefoglie con crema chantilly allo zabaione e scaglie di cioccolato amaro, crostata di pasta frolla con frutta di stagione.
La carta dei vini conta circa 65 etichette: referenze nazionali, con una prevalenza di bianchi e bollicine, oltre a una piccola proposta di naturali.
Musica, cene spettacolo e cocktail bar
Da Canto Ristorante si può cenare a ritmo di musica. Due volte a settimana (il mercoledì e venerdì/sabato) ad attendere gli ospiti ci sono le cene spettacolo e musica live. Da segnalare anche la presenza di un cocktail bar, sia per il dopo cena sia per chi decidesse di provare l’esperienza del pairing food e cocktail. Ma c’è anche l’aperitivo, tutti i giorni dalle 17 alle 21.
Canto. Circonvallazione Clodia 34, Roma. Tel. 06 39722322. Sito. Facebook. Instagram