Dove fare il brunch a Roma primavera 2024. Una tradizione anglosassone che ormai, in Italia, è diventata un’abitudine. Una via di mezzo tra colazione e pranzo, sia per la proposta che per l’orario, che si è modellata ed è stata personalizzata. C’è chi sceglie una proposta più internazionale, chi invece propone piatti italiani rivisti nella forma. A ognuno il suo, certo, ma il weekend ha ormai un solo rito, e quello si chiama brunch.
Gli indirizzi su dove fare il brunch a Roma non mancano, ne abbiamo selezionati alcuni che permettano di godere a pieno della bella stagione e che quindi offrono non solo una valida proposta, ma anche degli spazi all’aperto, che siano terrazze, giardini o dehors.
Dove fare il brunch a Roma
Latta
Latta è ormai una certezza per il brunch del weekend (ma non solo). Sotto il Ponte di Ferro, accoglie gli ospiti ai tavoli interni ma con la bella stagione ci si può accomodare nel piccolo ma comodo e curato spazio esterno. La carta è semplice e breve, pochi piatti, ma golosissimi e con materie prime di qualità (il menu fa capo a Marco Moroni). Non si può fare un brunch da Latta senza assaggiare il Pastrami, pastrami di manzo, verza rossa fermentata, lattuga, cetrioli sotto aceto, maionese alla senape all’interno del pan brioche del Panificio Marè. Non mancano waffle egg, croque monsieur, English Breakfast (salsiccia marchigiana, fagioli stufati, uovo fritto e pane). E poi i dolci: pancake, brownie, maritozzo. Ad accompagnare vini naturali, birre artigianali, infusi, caffè, spremute, ma soprattutto i cocktail (by Jerry Thomas): da provare il Sunday Bloody Mary, acqua di pomodoro, Latta’s spiced mix e a scelta tra tequila, gin e vodka.
Latta. Via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06 88923791. Sito
Barnum
Se ci trovassimo a passeggiare per il centro, Barnum è il posto giusto per fermarsi per un brunch nel weekend. Siamo in via del Pellegrino, e oltre agli spazi interni – con un’inconfondibile atmosfera vintage – ci sono anche diversi tavoli fuori per poter trascorrere una meritata pausa. Non mancano di certo i lievitati (di tutti i tipi e per tutti i gusti!), da accompagnare con un buon caffè specialty. Ma qui troviamo anche invitanti pancakes guarniti con frutta di stagione, avocado toast, croque monsieur e club sandwich.
Barnum. Via del Pellegrino 87, Roma. Tel. 06 64760483. Sito
Vivi Bistrot Villa Pamphili
Il primo locale Vivi su Roma resta ancora una meta graditissima per pranzi e cene nella natura. Siamo nel cuore di Villa Pamphili, e qui si fanno aperitivi al tramonto, picnic sull’erba e yoga nel parco, ma nel weekend la parola d’ordine è brunch. Si può ordinare alla carta o lasciarsi conquistare dall’opzione Brunch Vizioso (20 euro) che comprende due uova biologiche, bacon croccante, pane tostato ai cinque cereali, pancakes con sciroppo d’acero bio, yogurt bianco e muesli homemade bio, oltre al caffè americano.
Vivi Bistrot. Villa Doria Pamphili – Entrata di Via Vitellia 102, Roma. Tel. 06 5827540. Sito
Vivi Le Serre
Da qualche anno, Vivi Le Serre è diventato un riferimento per gli amanti di pranzi e cene nel verde. Ma non solo. Il botanic garden nel cuore di Monte Mario (siamo nei giardini di Villa Blumensthil) sorge all’interno di quelle che un tempo erano serre, poi ristrutturate per dare vita a questo bel locale che conta due sale interne con vetrate e un enorme spazio esterno. Questo è il regno dei brunch (che qui si può fare tutti i giorni), specialmente in primavera: si può scegliere tra tre tipologie di menu – Narciso, Ortensia e Gelsomino – oppure ordinare alla carta. A tavola arrivano scrambled eggs con bacon, pancakes con sciroppo d’acero, toast con avocado e salmone, yogurt con miele e muesli, ma anche caffè bio e spremute, oltre cornetti, biscotti e brownies. E per chi volesse, c’è anche l’opzione brunch in piena tradizione anglosassone.
Vivi Le Serre. Via Decio Filipponi 1, Roma. Tel. 06 83986929. Sito
Dondolo
Tra gli indirizzi da segnalare su dove fare il brunch a Roma ci spostiamo a Montesacro da Dondolo una pausa in terrazza tra i tetti, arredata con lucine e una sedia a dondolo. Qui si punta sulla colazione anglosassone che trova la massima espressione nel brunch del weekend, mantenendo sempre alta l’attenzione sulla materia prima, unita a un servizio sempre attento e sorridente. Qui possiamo lasciarci andare a golosi morsi di club sandwich e bagel (tra i cavalli di battaglia di Dondolo), ma anche eggs benedict, avocado toast e gli immancabili pancakes.
Dondolo. Via di Monte Sacro 23, Roma. Tel. 06 45752197. Sito
Hotel Locarno
A due passi da piazza del Popolo, Hotel Locarno è un indirizzo dove lasciarsi andare alle coccole e al relax. In questa struttura centenaria si può infatti mangiare a tutte le ore e nel weekend è impossibile rinunciare al Bloody Brunch. Dal menu si possono scegliere i piatti preparati dallo chef Domenico Smargiassi. C’è un’offerta più internazionale, con eggs benedict, uova alla fiorentina e al tegamino, maritozzo ripieno di scrambled eggs con pancetta e funghi, e poi hamburger (anche vegano), fish and chips, cordon bleu. Ma c’è anche una proposta che rimanda alla tradizione italiana, con carciofo fritto, pappardelle al ragù o amatriciana e agnello panato. I clienti possono accomodarsi all’interno ma con la primavera è la terrazza all’ultimo piano il vero fiore all’occhiello dell’hotel. Ad accompagnare i piatti ci sono i Bloody Mary del bartender Nicholas Pinna: dal classico Bloody Mary al Red snapper (preparato con il gin) passando per l’One Bloody at time, una terza proposta che varia ogni settimana. E per chi del Bloody Mary non ne avesse abbastanza, c’è l’opzione All you can drink, con due portate a scelta, a 55 euro.
Hotel Locarno. Via della Penna 22, Roma. Tel. 06 3610841. Sito
Casa Vidaschi
Aperto alla fine del 2022, Casa Vidaschi è ormai diventato un riferimento a Monteverde. Il bel locale può contare su diversi ambienti, da godere in un ogni momento della giornata, da mattina a sera, e anche di un gradevole spazio esterno, tra piante e fiori (qui c’è anche un fioraio e si possono acquistare le sue creazioni). Ma veniamo alla parte che riguarda la tavola. La ricca proposta di Casa Vidaschi si divide in dolce e salato. Croissant, pancake, waffle, carrot cake e biscotti e molto altro ancora, per arrivare poi all’American Breakfast, con uova, pane tostato, bacon e in aggiunta anche avocado. Troviamo anche una nutrita selezione di tè, tisane ed estratti.
Casa Vidaschi. Via Lorenzo Vidaschi 59, Roma. Tel. 334 2471016. Sito
Seguici sui social: Facebook e Instagram
Dove fare il brunch a Roma
[Foto copertina Hotel Locarno]