Dove mangiare in Versilia: ristoranti stellati, enoteche e street food

dove mangiare in Versilia - franco mare

Dove mangiare in Versilia. Nascosta tra le pieghe affascinanti della costa del centro Italia troviamo la Versilia. Una zona della Toscana che si snoda tra l’abbraccio del mare Tirreno e le Alpi Apuane. In Versilia, l’esperienza culinaria è una celebrazione dei sapori toscani e della cucina mediterranea, arricchita da ingredienti di alta qualità. Non ci si può di certo nascondere dietro un dito e va detto che sicuramente i prezzi, soprattutto per quanto riguarda la zona Forte dei Marmi, sono sopra la media ma comunque con le giuste dritte le possibilità per mangiare bene sono un po’ per tutte le tasche e abbastanza variegate.

Leggi anche: Mangiare e dormire in Toscana

Dove mangiare in Versilia

Franco Mare

dove mangiare in Versilia - franco mare - marina di pietrasanta

La ristorazione di questa zona può essere raccontata partendo da uno dei diversi stellati che troviamo nella proposta gastronomica versiliese. L’unico tra questi stellati a trovarsi in riva al mare. Stiamo parlando di Franco Mare, senza dubbio uno dei posti più di tendenza della zona. Il sommelier francese Robin Gevaert e il maitre Mirco Plebani svolgono in maniera egregia la loro funzione in sala e introducono al meglio all’esperienza. La cucina è affidata invece a Alessandro Ferrarini, chef di Varese classe ’83.  Alessandro ha scelto “Loda il mare ma resta a terra” come menu degustazione per gli ospiti che preferiscono discostarsi dalla proposta di pesce (140 euro a persona). “La nostra tradizione” (150 euro) invece è quello che offre un più tradizionale, per il luogo, menu di mare. Quest’ultimo inizia con una selezione di crudi, prosegue con polpo scottato, risotto al gambero rosso, pescato del giorno e un tutto da scoprire “Sassi sul mare”. “Non c’è limite al mare” (140 euro a persona) è invece l’altro menu ad impronta ittica che prevede 8 portate. Tutti i piatti sono selezionabili anche alla carta, con la possibilità dunque di scegliere il proprio percorso degustativo. A pranzo si può optare per il light lunch.

Franco Mare. V.le Roma 41, Marina di Pietrasanta (LU). Tel. 0584 20187Sito. Facebook. Instagram

Apogeo

Da Apogeo, in quel di Pietrasanta, in molti dicono che si possa mangiare una delle migliori pizze d’Italia. Pizzeria che nel 2023 ha festeggiato i 14 anni di attività. Una lunga esperienza alle spalle, dunque, che certifica la bontà dei prodotti da loro serviti. Massimo Giovannini e la moglie Barbara Boniburini hanno creato una delle prima pizzerie gourmet toscane. Quest’anno al 16esimo posto nella prestigiosa classifica di 50 top Pizza (in salita di tre posizioni), a dimostrazione del progetto di crescita costante portato avanti nel tempo. Nel menu troviamo prima di tutto una sezione “Oltrelapizza”, che permette al commensale di godere anche di altri ottimi prodotti (notevole nella sua semplicità il Crostone fatto con pane cotto a legna con pomodorino datterino e lardo di colonnata, 8 euro). Si prosegue con una sezione più tradizionale dove poter scegliere tra marinara, margherita e tante altre pizze classiche. Qui la differenza, com’è ovvio che sia, la fa la qualità sopra la media delle materie prime. “Apogeo” è, invece, la sezione dove arriva la sperimentazione e la creatività. Le pizze in questo caso vanno tutte dai 15 ai 18 euro. Di notevole fattura la focaccia con tartare di manzo, scarola riccia e maionese alla senape, assolutamente da provare. Possibile scegliere anche un percorso degustazione.

Apogeo. Via Pisanica 136, Pietrasanta (LU). Tel. 0584 793394. Sito. Facebook. Instagram.

Sciabola

Qui si definiscono la terza via nella cucina versiliese di qualità. Infatti tra gli stellati, le cucine di stabilimenti balneari e le trattorie ci può essere anche una via di mezzo. Questa sembra poter essere rappresentata a Forte dei Marmi dal ristorante la Sciabola, all’interno dell’hotel 4 stelle St. Mauritius, da pochi mesi per la prima volta aperto al pubblico esterno. Daniele Gherardi, versiliese Doc, è lo chef ai fornelli che cerca di proporre una cucina radicata sul territorio che si mescola al fine dining. Nel menu alla carta per iniziare si trova un antipasto che è una celebrazione dello stesso pesce che dà il nome al ristorante: il pesce sciabola, emblema del pesce povero, si presenta con un panatura aromatica al pistacchio, cipolla di Tropea in agrodolce, uvetta passa e pinoli (altri antipasti vanno dai 18 ai 35 euro della cruditè). A seguire si alternano linguine trafilate al bronzo alle arselle sgusciate e tordelli della tradizione versiliese (fatti a mano dallo chef stesso) ripieni di carne e timo e conditi con ragù di manzo (primi tra i 18 e i 24 euro). Tra i secondi immancabile il polpo croccante accompagnato dalle classiche patate olive e pomodorini, il tocco di modernità viene dato dalla lavorazione con ultrasuoni (secondi di pesce dai 25 ai 30 euro). Da sottolineare a fine pasto la possibilità di provare una experience di specialty coffee.

Sciabola. Via XX Settembre 28, Forte dei Marmi (LU). Tel. 0584.787131. Sito. Facebook. Instagram.

Lux Lucis

Ci troviamo in Viale Ammiraglio Enrico Morin 67. ll Lux Lucis è il ristorante una stella Michelin dell’hotel Principe di Forte dei Marmi. Il paesaggio che si ammira dalla terrazza è di quelli notevoli, tra mare e montagna. Mentre i menu dello chef Valentino Cassanelli sono una vera e propria espressione della cucina italiana. Ci si muove tra equilibrio ed eleganza, con piatti di terra e di mare. La cucina punta in maniera netta a gusto, equilibrio e leggerezza. “Litorale” , “Salmastro”, entrambi a 150 euro a persona, sono i menu che seguono un percorso degustazione già definito, “Orizzonti”(190 euro), invece, è composto da 12 assaggi a sorpresa presi dalla carta per un viaggio nella “Versilia in Movimento”. Uno dei piatti più curiosi è sicuramente il piccione maturato alle erbe di mare e di scoglio, in questo caso lavorato in maniera molto particolare per avvicinarlo alla cucina di mare. Nella struttura ci sono anche lo spazio “all day” e il “Dalmazia”, nello stabilimento balneare di proprietà, per chi vuole consumare un pasto più informale e meno impegnativo.

Lux Lucis. Via Ammiraglio Morin 67, Forte dei Marmi (LU). Tel. 0584 783636. Sito. Facebook. Instagram.

Moreno

Se voleste concedervi un semplice aperitivo in terra versiliese, c’è Moreno. Enoteca che si trova tra le stradine di Caranna. La bottega di Gian Matteo Bertozzi, sommelier di esperienza, è tappa fissa per gli appassionati di vino. Tante le bottiglie, dagli Champagne in vari formati a etichette d’Italia ed estero. Momento clou della giornata l’aperitivo, dalle 18.30 alle 20.30, scandito da calici in compagnia di salumi, affettati e formaggi. Super consigliato da chi è del luogo per i prodotti particolari e autentici, tra mozzarelle pugliesi, salumi toscani ed etichette meno conosciute ma di indubbia qualità. Per i più fortunati spesso è possibile trovare una deliziosa mortadella di maiale nero.

Moreno. Via della Barbiera 81, Fraz. Caranna, Forte dei Marmi (LU). Tel. 0584 82234. Sito. Facebook. Instagram.

Aria Steak House

Quando si parla di Versilia si pensa subito al mare e soprattutto ad una proposta gastronomica molto legata ai prodotti ittici. Però non c’è da temere per chi vuole staccare un po’ dal pesce, esistono anche altre possibilità di livello. Ad esempio un posto che si può considerare una buona alternativa è Aria Steak House. L’atmosfera in questo localino è sicuramente glamour e piacevole. Il focus qui è la carne, con tagli selezionati e pregiati nazionali. Neanche a dirlo l’attenzione per la cottura è notevole. Foie gras tra gli antipasti, sicuramente da provare, e tra i primi una cacio e pepe senz’altro degna del suo nome. Gli starter vanno dai 18 ai 28 euro, primi dai 20 ai 26 euro.

Aria Steak House. Via Provinciale 26, Forte dei Marmi (LU). Tel. 0584 784023. Sito. Facebook. Instagram.

Da Valè

Il reparto street food è coperto in maniera egregia con Da Valè. Tutto nasce nel 1924, quando Valentino Ruglioni fondò quello che è diventato un vero e proprio must di Forte dei Marmi. Ci si viene prima di tutto per la focaccina tonda olio e sale, questa viene sfornata letteralmente a getto continuo e proposta pure con vari ripieni. Non mancano poi lo gnocco fritto, la pizza a trancio, insalate e taglieri. Il dehors con tavolini in piazza Garibaldi è l’accogliente location di questo street food che ormai mette tutti d’accordo, turisti e non.

Da Valè. P.zza G. Garibaldi 4, Forte dei Marmi (LU). Tel. 0584 89361. Sito. Facebook. Instagram.

Pesce Barracca

Se esiste un posto dove non si può non passare quando si è in Versilia è Pesce Barracca. Questo locale propone semplicità combinata con la cura alle materie prime e alle preparazioni. La cosa più apprezzata da tutti gli estimatori di questa realtà gastronomica è la possibilità di poter scegliere ciò che si vuole mangiare direttamente da un meraviglioso banco di pesce. I prodotti sono dunque sempre freschi, anche per questo i prezzi si modificano in base alla stagionalità e alla tipologia del prodotto offerto. La proposta culinaria si divide in due parti, o meglio in due menu, si può scegliere infatti di sedersi comodamente al tavolo oppure per chi è più di fretta (o vuole gustarsi un pasto senza troppo impegno) c’è il menu dedicato allo street food. Da segnalare in modo particolare la cosiddetta “Pesce Terrazza”, proprio sul tetto del Pesce Barracca con una vista mozzafiato sull’orizzonte e le Alpi Apuane. A partire dal tardo pomeriggio la terrazza è pronta per servire aperitivi e piatti di pesce da condividere in compagnia in una posizione senza dubbio privilegiata.

Pesce Barracca. Via Achille Franceschi 2, Forte dei Marmi (LU). Tel. 0584 1716337. Sito. Facebook. Instagram.

Antico Vinaio

Di certo quella di Tommaso Mazzanti è una realtà che non ha bisogno di presentazioni. Attività che ormai ha spopolato in lungo e in largo per tutta Italia e non solo, viste le recenti aperture anche all’estero. In Versilia, più precisamente a Forte dei Marmi, lo si trova in una veste un più cool rispetto allo stile tradizionale a cui siamo abituati, con i prezzi lievitati rispetto alle altre sedi (difficile trovare una schiacciata che stia sotto i 10/12 euro e i taglieri che si aggirano tutti intorno ai 30 euro). Locale quello a Forte che è meno street food, meno “prendi e porta via”, ma più da consumazione al tavolo. Si può accompagnare la tipica schiacciata a cocktail, o scegliere tra bollicine e vini di ogni tipo. Ovviamente immancabile è l’edizione limitata, la “Forte dei Marmi Ediscion” con acciughe del cantabrico riserva, fiori fritti e crema  di stracciatella e ricotta (14 euro).

L’Antico Vinaio. Piazza G. Garibaldi 2d, Forte dei Marmi (LU). Tel. 333 2021089. Sito. Facebook. Instagram.

Dove mangiare in Versilia

[Foto copertina Franco Mare]

Seguici sui social: Facebook e Instagram