Dove mangiare a Fregene, i migliori ristoranti sul mare

Dove mangiare a Fregene, i migliori ristoranti sul mare

Dove mangiare a Fregene 2021. Il litorale romano, qualunque sia la stagione, ha un forte richiamo per i cittadini della Capitale. Nel weekend (cercando di evitare assembramenti) un pranzo con vista mare è quello che ci vuole per staccare la spina, ma anche durante la settimana – per chi è fortunato – un buon calice di vino e una frittura fatta come si deve valgono assolutamente il viaggio. Ma dove mangiare a Fregene? Abbiamo selezionato per voi qualche indirizzo da provare.

*Pezzo in aggiornamento

Dove mangiare a Fregene

La Scialuppa da Salvatore

Spazio interno, esterno e vista sul mare (e con la bella stagione anche servizio direttamente in spiaggia) per La Scialuppa da Salvatore, dove lo chef Fabio Di Vilio attende i suoi ospiti tra piatti colorati alle pareti, barattoli di conserve, profumo di pane fatto in casa. Una location vivace che acquista ancora più carattere grazie al tocco moderno dello chef sui piatti della tradizione marinara. Ma è il mare con i suoi prodotti l’assoluto protagonista: in menu troviamo Moscardini alla Luciana (15 euro), Ricciola cavolo rosso fermentato, aglio nero e scalogno (16 euro), Triglia alla diavola (18 euro), Strozzapreti alla pescatora (17 euro), Ziti al ragù di polpo (16 euro), Risotto in brodo umami (18 euro), Ombrina alla mugnaia e carciofo fermentato (24 euro). Menzione speciale per la cottura alla brace. Non tutto convince in cucina e i prezzi non sono moderati, ma è comunque un buon indirizzo da tenere in considerazione.

La Scialuppa da Salvatore. Via Silvi Marina 69, Fregene (Roma). Tel. 06 66560002. Pagina Facebook
Aperto a pranzo tutti i giorni

La Baia 

La Baia Fregene

Foto pagina Facebook La Baia

La Baia ha il primato tra i ristoranti di pesce di Fregene, una sorta di mecca per prendersi una pausa dalla città e mangiare pesce fresco nel bel dehor (ve l’abbiamo raccontata nel dettaglio qui). La prenotazione è obbligatoria se si vuole mangiare: la richiesta, infatti, è sempre altissima. Alla Baia troverete una cucina raffinata e varia, affidabile e originale, unita a un ambiente semplice ma curato. In menu un’ampia scelta di crudi (dai 10 ai 30 euro); primi come la carbonara di mare con pesce spada affumicato, cozze e pecorino (15 euro), linguine di Gragnano con ricciola e bottarga (17,50 euro). Si prosegue con i filetti di tonno scottato e sale Maldon (17 euro) o si può scegliere il baccalà dissalato con guazzetto di pomodori dolci (19 euro).

La Baia. Via Silvi Marina 1, Fregene (Roma). Tel. 06 66561647. Pagina Facebook
Prossima apertura

Controvento

Pranzo sul mare per il ristorante dello stabilimento Controvento. E quando si dice pranzo sul mare, si dice proprio quello: alcuni tavoli  si inoltrano sulla sabbia verso la riva.  Tra un calice di vino e l’altro, qui si può assaggiare un crostino con alici del Cantabrico e burrata (9 euro), moscardini fritti (11,50 euro) e varie tartare, tonno, salmone e spigola (12,50 euro l’una) oppure un misto di crudi tra scampi, gamberi rossi di Mazara, ostriche e carpaccio di spigola (21 euro). Tra i primi troviamo lo gnocchetto cacio e pepe, gambero rosso e zest di limone (16 euro) e pasta mista in guazzetto di cozze, patate e olio alla ‘nduja (14 euro). Si prosegue con calamaro alla piastra, accompagnato da crema di patate, salsa di senape e miele yogurt greco alle erbe (18 euro), tataki di tonno alle erbe su salsa di porro (18 euro) e frittura di calamari e gamberi (17 euro).

Controvento. Via Silvi Marina 37A, Fregene (Roma). Tel. 06 66563327. SitoPagina Facebook
Aperto a pranzo tutti i giorni 

Rosario Albos Club

Da Rosario Albos Club

Foto pagina Facebook Da Rosario

All’Albos Club di Fregene c’è Rosario, punto di riferimento per un pranzo a base di pesce fresco. Ad attendervi una terrazza con grandi vetrate che danno sulla piscina e sulla spiaggia. Il menu cambia spesso, variando in base al pescato del giorno, ma non mancano mai crudi di mare (tra cui ostriche e anche ricci, quando la stagione lo permette), fritture di paranza, grandi classici come spaghetti alle vongole e qualche piatto nuovo dello chef. Il ristorante è chiuso il lunedì, aperto tutti i giorni a pranzo.

Rosario Albos Club. Via del Levante 54, Fregene (Roma). Tel. 366 2386289. Pagina Facebook
Aperto a pranzo tutti i giorni, tranne il lunedì

Il Patio

Il Patio Fregene

Sulla zona della spiaggia che conserva la parte più bella del mare selvaggio del litorale – tra cactus e floating garden – c’è il Patio (qui il nostro articolo), locale dall’arredamento curato, tavoli e sedie blu e una vasca centrale coltivata a piante aromatiche. Una fusione tra natura selvaggia e gastronomia, dove possiamo trovare una buona cucina di pesce. Il menu cambia ogni settimana, in base anche alla disponibilità del pescato. Tra gli antipasti del momento ci sono Alici in doppia panatura (11 euro), Sauté di cozze (11 euro) e di cozze e vongole (15 euro), Frittura di gamberi rosa locali (15 euro), Polpettine di ricciola (15 euro) ostriche e crudi. Si prosegue con i primi: non mancano gli Spaghetti alle vongole (15 euro), Fettuccelle Polpo verace e pecorino (18 euro) o lo speciale del momento Pasta fresca acqua e farina, crostacei, datterino, profumo di alloro e cannella (20 euro). Tra i secondi si può scegliere la Frittura di camalari (15 euro) o quella del Patio con calamari, alici, gamberi, carote, zucchine (17 euro), ma anche il pescato del giorno al forno, grigliato, all’acqua pazza, al guazzetto, alla vernaccia. Tra i dolci, i Mondini (1,50 euro), i dolci della Pasticceria Mondi di Ponte Milvio.

Il Patio. Lungomare di Levante 28, Fregene (Roma). Tel. 06 66560363. Pagina Facebook
Aperto a pranzo tutti i giorni

Levante

Levante Fregene

Foto pagina Facebook Levante

Per un pranzo sulla spiaggia e vista mare (oppure all’interno, nelle luminose sale con vetrate) c’è anche Levante, aperto a pranzo tutti i giorni. Tra gli antipasti troviamo Sauté di cozze e vongole (12 euro) e Gamberoni lardellati, crema di topinambur e porro (14 euro). Non manca, poi, una buona scelta di crudi tra scampi (5 pezzi, 17 euro), gamberi di rossi Mazara (5 pezzi, 17 euro), ostriche (3 euro al pezzo), misto del Levante (25 euro), carpaccio e tartare del giorno (15 euro). Tra i primi si può scegliere tra Spaghetti alle vongole (15 euro), Tagliolini al gambero rosso (16 euro), Spaghetti crema di broccolo, alici e confit (16 euro). Andando avanti con i secondi troviamo il pescato al sale, al forno o alla piastra (prezzo in base al peso), Ricciola cime di rapa e salsa alle alici (20 euro), Baccalà purè all’olio Evo cipolla stufata e spinaci (18 euro). C’è anche il menu bambini con tanto di Spaghetti alle “Gondole” (12 euro).

Levante. Lungomare di Levante 72, Fregene (Roma). Tel. 06 668 0975. Sito. Pagina Facebook
Aperto a pranzo tutti i giorni

Casa Carmen – Fregene

Casa Carmen Fregene

Foto pagina Facebook Casa Carmen

È stata una delle novità dell’estate 2020, al momento aperti dal venerdì alla domenica. Una trattoria di pesce a prezzi giusti che unisce il pescato locale e la tradizione ispanica: questo localino che dà le spalle alla spiaggia di Fregene ha il potere di farti sentire in vacanza, che sia febbraio oppure agosto. Il menu è abbastanza breve, si possono trovare crudi di pesce (tartare e carpaccio di pescato del giorno, ceviche, ostriche e costracei, dai 10,5 ai 25 euro), tra i primi Spaghettone vongole e bottarga (12,5 euro senza bottarga, 14 con) e Fregola sarda all’acqua pazza (15 euro), ma anche il Polpo alla Gallega con patate e paprika (9,5 euro), la Catalana di gamberi e mazzancolle (11 euro) e l’astice alla brace. Non mancano le tapas, vista la chiara ispirazione ispanica del locale, da abbinare a un buon calice di vino.

Casa Carmen. Lungomare di Ponente 103, Fregene (Roma). Tel. 06 69341945. Pagina Facebook
Aperto a pranzo dal venerdì alla domenica 

Hand Made

Hand Made Fregene

Foto sito web Hand Made

Più lontano dalla spiaggia, Hand Made è un locale che va scovato e no, non è il solito locale di pesce sul mare. Qui vige la regola del “fatto in casa“: basta riflettere un secondo sul nome del bistrot per capire che si tratta dell’elemento intorno a cui ruota tutta la cucina. Il breve menu varia spesso, segue la stagionalità e privilegia i prodotti del territorio. In carta, al momento, troviamo tra gli antipasti Lumache alla Finalina, capperi primo fiore , pecorino dolce e pollo crispy (11 euro) e Animelle di vitello fritte dorate, carciofo alla romana e mentuccia (12 euro); tra i primi, invece, abbiamo Linguine alle mandorle, aringa e peperoncino (13 euro) e Ravioli di pesce, schiuma di mare, vongole e zafferano (15 euro); si prosegue con i secondi e si può decidere di assaggiare Ricciola alla brace e Wellington di verza (18 euro) e Tacchinella poché al fumo di tabacco, cacao, acetosella e lattuga (15 euro). Tre dessert: Mousse al cocco e limone, granita di finocchio e meringa croccante (9 euro), Bigné al cioccolato, Cremoso al latte Tanariva, salsa mou e sale di Guerande (8 euro) e La torta della nonna con crema pasticciera alla vaniglia, pinolata e limone (8 euro). Da Hand Made per il momento sono aperti a pranzo dal venerdì alla domenica, ma sono molto attivi anche con le consegne a domicilio.

Hand Made. Viale della Pineta di Fregene 52, Fregene (Roma). Tel. 340 3881522. Sito. Pagina Facebook
Aperto a pranzo dal venerdì alla domenica

 

[Foto copertina pagina Facebook Controvento]

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

I migliori ristoranti di Prato, cinque indirizzi da provare

I migliori ristoranti di Prato. Prato è stata la capitale del tessile, è una città ricca, vicina a Firenze ma con una grande personalità, ponte con l’Oriente ma con un’identità inconfondibile. Dimenticatevi …

Classifiche 0 Comments

Dove mangiare alle Isole Eolie, i migliori ristoranti consigliati dalla chef Martina Caruso di Signum

Dove mangiare alle Isole Eolie, i migliori ristoranti consigliati dalla chef Martina Caruso di Signum. Un tempo, Filippino si chiamava Belvedere, modesta trattoria di Lipari destinata a rifocillare pescatori e …

Classifiche 0 Comments

I migliori ristoranti di Ischia, dove mangiare da colazione a dopo cena nel borgo di Forio

I migliori ristoranti di Ischia, dove mangiare da colazione a dopo cena nel borgo di Forio. Immersa tra mari e monti, Ischia è soprannominata “isola verde” per il suo fascino …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply