Food box Natale 2020 a Milano (e non solo): sette proposte da regalare

Eataly food box

Food box Natale 2020 a Milano (e non solo): sette proposte da regalare. A Natale un regalo goloso non è mai una scelta sbagliata, soprattutto in questo anno particolare dove ci siamo dilettati più del solito tra i fornelli. Ecco sette proposte di regali gastronomici diversi dal solito e che si possono spedire a Milano (ma anche in altre parti d’Italia e all’estero). Box natalizie composte da ingredienti e prodotti gourmet e ricercati, da regalare o da regalarsi per un meritato momento di piacere.

Locanda Carmelina

Le specialità partenopee (e non solo) di Carmelina arrivano a casa anche nel vario e generosissimo box di Natale. Completo e perfetto per un regalo: Speck IGP, salame, guanciale e cotechino del Salumificio Villani, panettone artigianale, lenticchie di Castelluccio di Norcia, amaretti e baci di dama del Chiostro di Saronno. Infine, per restare fedeli alla loro terra, nel pacco troviamo anche le specialità campane: linguine di Gragnano e conserva di pomodoro, olio del Frantoio Guglielmi, limoncello home made e mustaccioli, dolci tipici di pasta morbida, classici ricoperti di cioccolato e al limone. Il tutto innaffiato da una bottiglia di prosecco. Prenotabile dal loro sito al costo di 45 euro e consegnato in pochi giorni lavorativi.

Prezzo: 45 euro

Locanda Carmelina. Via Cadore 2, Milano. Tel. 02 82871648. Sito web. Pagina FB.

Cosaporto.it

Un’accurata selezione dei migliori negozi di Milano per garantire prodotti di altissima qualità, sempre allo stesso prezzo del negozio. Dal sito nella sezione “box di Natale” si possono scegliere proposte dolci e salate proveniente da fornitori gourmet della città come Peck (pacchi Natale a partire da 70 euro), Igino Massari, panificio Davide Longoni (da 38 euro), Emporio Armani Caffè (da 25 euro), Exit (a partire da 45 euro) e molti altri. Le box sono personalizzabili e componibili e possono essere spedite in tutta Italia e all’estero.

Sito web. Pagina FB.

Il Palato Italiano

Natale gourmet da Il Palato Italiano, la hub di Food Experience di Bolzano: lo Chef Filippo Sinisgalli ha selezionato solo prodotti made in Italy per comporre 11 box natalizie, quattro proposte dolci e cinque salate più due edizioni speciali miste. Al loro interno preparazioni della cucina de Il Palato Italiano e prodotti del territorio selezionati tra piccoli produttori d’eccellenza. Si va dalle piccole box dolci con cioccolatini, biscotti, geleè e creme spalmabili, alle composizioni salate con ad esempio il prezioso zafferano lucano, il pregiato mosto d’olio e l’immancabile speck dell’Alto Adige. Infine i vini, scelti tra i classici trentini ed altre etichette nazionali.

Prezzo: a partire da 55 euro

Sito Web. Pagina FB.

Bagai Cioccolato Buonissimo

È una bellissima storia quella di questi ragazzi della vicina Piacenza che da soli hanno iniziato ad importare fave di cioccolato dall’Ecuador, iniziando una piccola produzione artigianale che adesso coinvolge molti locali della città che propongono i loro prodotti utilizzando il cioccolato di Bagai come materia prima. Solo fave e zucchero per un prodotto autentico e buonissimo. Per Natale hanno ideato “Parcellara”, omaggio alla nota Pietra della Val Trebbia, una dolce scalata verso il fondente più puro: una selezione delle loro tre migliori tavolette al 60%, 70% e 80%, confezionate a mano nell’inconfondibile packaging dal design anni 50 (a 15 euro con possibilità di essere spedito in tutta Italia). Il regalo perfetto per chi ama il gusto vero e ormai dimenticato del cioccolato.

Prezzo: 15 euro

Sito web. Pagina FB.

Don Juan

Regalare i sapori dell’Argentina a Natale, con una box diversa da tutte le altre. Il ristorante milanese propone nel pacco delle feste una delle ricette più rinomate della loro cucina e tutti gli ingredienti per poterla preparare a casa: la tradizionale salsa chimichurri, tipica argentina, che accompagna i piatti di carne o pesce. Inoltre nella box troviamo anche l’olio di PuntoZero, azienda enologica veneta, e un vino argentino selezionato da Marlene Gomes, proprietaria di casa. Molti altri prodotti possono essere selezionati per personalizzare la box approfittando anche della loro vastissima cantina con rarità importate dall’Argentina e particolari liquori locali.

Prezzo: a partire da 50 euro

Don Juan. Via Altaguardia 2, Milano. Tel. 02 58430805. Sito web. Pagina FB.

Viva

Nello shop online del ristorante stellato di Viviana Varese si acquistano diverse proposte delle sue box di Natale, sempre nello stile di VIVA, colorate e vivaci, fatte di accostamenti particolari ma sempre equilibrati. Nel pacco “VIVA la golosità” ci sarà l’immancabile panettone nella versione al cioccolato e olive candite ideato dal maestro fornaio Antonio Cera e una selezione di sei creme spalmabili e conserve. Caciocavallo, salame, biscotti ed infine in abbinamento Montepulciano d’Abruzzo e per il brindisi di Brut Franciacorta (125 euro). Molte altre versioni a partire da 75 euro per soddisfare tutti i gusti, “VIVA la vita”, “VIVA il bosco”…e per concludere il cesto perfetto da regalare ad un amante del vino: “VIVA l’astemio ma non troppo”, sei vini di diverse parti dell’Europa rappresentativi di stili e metodi. Ad esaltare il viaggio le conserve preparate da Viviana Varese e qualche chicca classica per insaporire la tavola delle feste ma soprattutto l’immancabile panettone (a 426 euro).

Prezzi: a partire da 75 euro

VIVA. Piazza XXV Aprile 10, Milano. Tel. 02 49497340. Sito web. Pagina FB.

Eataly

Per tutto il periodo delle feste natalizie Eataly Smeraldo illuminerà Piazza XXV Aprile con il “Mercato di Natale in Piazza”, un temporary shop dedicato ai cesti natalizi. Un corner esterno dove scegliere tra un’ampia gamma di confezioni regalo assortite con le migliori eccellenze enogastronomiche regionali e la possibilità di creare da zero la propria box personalizzata includendo i prodotti presenti in tutto il mercato. Un regalo per una buona azione: per ogni box venduta Eataly donerà l’equivalente di un pasto all’associazione World Food Programme nell’ambito del progetto “Alimentazione Scolastica” che aiuta le famiglie di quei bambini che hanno perso la possibilità di mangiare presso le loro scuole chiuse a causa della pandemia. Le confezioni sono disponibili anche online con la possibilità di inviarle in tutta Italia gratuitamente con una spesa minima di 69 euro.

Eataly Smeraldo. Piazza XXV Aprile 10, Milano. Tel. 02 49497301. Sito web. Pagina FB.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*