Dolce Emporio Firenze, Natale 2020: il pranzo arriva a casa con le istruzioni e vini in abbinamento

Dolce Emporio Firenze, Natale 2020: il pranzo arriva a casa con le istruzioni e vini in abbinamento

Dolce Emporio Firenze, Natale 2020: il pranzo arriva a casa con le istruzioni e vini in abbinamento. Lo chef Fabio Barbaglini del Dolce Emporio, bottega storica nel cuore di San Frediano, ha pensato a un menu per le feste natalizie da portare direttamente nelle case dei fiorentini. Tutto è studiato nei minimi dettagli e spiegato in una cartolina che, passo dopo passo, fornisce le informazioni per servire i piatti come al ristorante. 

Il menu da asporto per il pranzo di Natale prevede: foie gras in torcione da 150 grammi con una composta di pesche piccanti, uovo morbido della Fattoria Arcetri con porri arrostiti, crema di parmigiano e crostini di pane. Come primo una lasagnetta di zucca e nociper secondo la coscia di pollo al marsala accompagnata da purea di patate al burro della Normandia e verza al forno con pepe di Sechuan. Per chiudere in bellezza il pasto, come da tradizione, ci sarà il panettone artigianale di Ateliereale, bakery del ristorante Antica Corona Reale di Cervere, due stelle Michelin.

Fabio-Barbaglini

In abbinamento al menu vengono proposti alcuni vini selezionati: per l’uovo morbido lo Champagne Ter Blanc de Blanc, per la lasagnetta il Puligny Montrachet 1er Cru Les Folatieres 2017 – Xavier Monnot e Brunello di Montalcino 2014 Terre Nere. Infine, le classiche bollicine, Asti Spumante “La Selvatica” – Az. Ag. Caudrina di R. Dogliotti o il Brachetto d’Acqui “Pineto 2019 – Marenco. Per i veri gourmet è disponibile, da sorseggiare in abbinamento al foie gras, il Sauternes 1er Cru Classé 2005 – Chateau Lafaurie-Peyraguey.

dolcemporio Firenze

Il menu costa 90 euro a persona, 120 euro per due persone. I vini non sono inclusi e il prezzo varia tra 14 euro e 70 euro in base all’etichetta scelta. Per prenotare basta mandare una email a info@dolcemporio.shop o via WhatsApp al 338 2596812. Info su menu completo e pacchetti natalizi sul loro sito.

Dolce Emporio. Borgo San Frediano 128R, Firenze. Tel. 055 3897066338 2596812. Sito. Pagina FB

About author

You might also like

Gurdulù Gastronomia a Firenze, il ristorante di Oltrarno riapre con una nuova veste

Gurdulù Gastronomia a Firenze, il ristorante di Oltrarno riapre con una nuova veste. Segnate la data: sabato 26 settembre apre il Gurdulù Gastronomia, un tempo ristorante e drink bar sofisticato di …

Pausa pranzo vicino Palazzo Vecchio Firenze, cinque ristoranti low cost

Pausa pranzo vicino a Palazzo Vecchio Firenze, cinque ristoranti low cost. Per chi lavora in centro a Firenze la pausa pranzo è sempre un’incognita, perché chi vuole evitare il classico …

I’Tosto a Firenze, la toasteria espressa all’ombra della cupola del Brunelleschi

I’Tosto a Firenze, una toasteria espressa a due passi da piazza Duomo a Firenze. Il nome è un omaggio alla fiorentinità: I’Tosto, a indicare che qui si fa sul serio. Il …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply