La migliore focaccia pugliese a Bari, tre forni dove assaggiarla in città e dintorni

La migliore focaccia pugliese a Bari, tre forni dove assaggiarla in città e dintorni

La migliore focaccia pugliese a Bari. La Puglia è un sentimento, immergersi nella sua bellezza è pura poesia. È una terra che si distingue in ogni angolo per il suo buon gusto, per quel colore bianco e avorio che la caratterizza e la rende unica. È una terra ricca di materie prime sane e genuine, adatte a chi vuole seguire una corretta dieta mediterranea.
Si parte dalla bellezza degli alberi di ulivo dove nasce l’olio Evo per poi realizzare una morbidissima focaccia con pomodori e olive, un must dello street food barese. Di seguito i tre migliori panifici dove poter gustare un’ottima focaccia in città e dintorni.

Panificio Fiore – Bari

Panificio Fiore Bari

Nei pressi della Basilica di S. Nicola, sorge il Panificio Fiore che da oltre un secolo tramanda la sua ricetta. Il locale non ha posti a sedere ma la tradizione vuole che si gusti passeggiando per le vie della città accompagnata magari dalla Peroni “sudata”. Non lasciatevi spaventare dalla fila, piuttosto lasciatevi guidare dal profumo che vi invoglia ad entrare.
Il segreto? Qualità alta degli ingredienti e amore per il proprio lavoro. Oltre alla focaccia classica con pomodori e olive (1.50/2 euro al pezzo), morbida e friabile allo stesso tempo e soprattutto non unta, troviamo quelle farcite con pomodori secchi e burrata o zucchine e formaggio. Da assaggiare il calzone di cipolla, fatto con uvetta, pancetta, formaggio, mozzarella, uova, olive e pomodoro. Il panificio è fornito anche di taralli e orecchiette.

Panificio Fiore, Str. Palazzo di Città, 38, Bari. Tel: 080 523 6290 – Orari: lunedì 9-13:30, 18-20:30; da martedì a sabato 8-13:30, 18-20:30; domenica 9-13:15

Panificio S. Francesco La Scarpa – Bitonto

Panificio San Francesco La Scarpa Bitonto

A pochi km da Bari, sorge questo bellissimo borgo con un centro storico molto caratteristico. Perdersi tra un vicolo e l’altro è inevitabile, soprattutto se ci si trova di fronte allo storico Panificio di Carlucci Cesare conosciuto come Forno S. Francesco, aperto dal 1260 a detta della targa appesa fuori. All’entrata l’occhio cade subito su un forno in pietra enorme dove la domenica si arrivano a sfornare circa 200 focacce. Oltre alla tradizionale focaccia barese (5 euro “a ruota”), possiamo trovare la focaccia alta alle patate, taralli salati semplici, ai cereali, alla cipolla e anche quelli dolci al vincotto e mandorle (2). Sono forniti anche pane, panini semplici e all’olio, biscotti e molto altro. Un’esperienza da provare, soprattutto se amate la croccantezza e la morbidezza di un impasto di focaccia caldo appena sfornato.

Panificio San Francesco La Scarpa, Piazza Minerva, 5, Bitonto (BA). Tel: 080 374 8923 – Orari: da lunedì a mercoledì e da venerdì a sabato 8-14, 17:30-21; giovedì 8-14; domenica chiuso

Panificio Salumeria S. Francesco – S. Spirito

Panificio Salumeria S. Francesco S. Spirito

Sul lungomare di questa graziosa cittadina di mare chiamata Santo Spirito, sorge il Panificio Salumeria S. Francesco, un’attività a conduzione familiare aperta da giugno 1967 e che da 3 generazioni tramanda la sua versione di focaccia barese (6,50 al kg). La classica con pomodori e olive è molto fragrante, soffice all’interno e croccante ai lati. Non è né alta, né bassa. Colpisce l’accostamento tra olio e pomodoro, che risulta polposo e dal gusto inconfondibile. Oltre la focaccia, si sforna pane ogni giorno, tra i più particolari troviamo pane con legumi e zenzero (6,50 al kg). Ottimi anche i panzerotti (12,50 al kg).

Panificio Salumeria S. Francesco, Lung. C. Colombo 98 a/b S. Spirito (BA). Tel: 080 533 6242 – Orari: dal lunedì alla domenica 6-14, 17-21

About author

You might also like

Burger vegano, McDonald’s lancia il nuovo BigMac in Europa e comincia dalla Germania

Burger vegano, McDonald’s lancia il nuovo BigMac. Conquistare una nuova fetta di mercato, decisamente succulenta dal punto di vista dei possibili ricavi. L’operazione “vegan” di un colosso come McDonald’s, che …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply