Wine influencer e sommelier, la classifica di Stappato dei migliori profili instagram

Wine influencer e sommelier, la classifica di Stappato dei migliori profili instagram
Gli influencer, chi erano costoro? Quando tra qualche anno ci volteremo indietro, chissà se ci saranno ancora le Chiara Ferragni, i Gianluca Vacchi, le Federica Comello, le Veronica Ferraro. Chissà. La questione si può prendere da due versi. Evidenziare l’inconsistenza di molti di loro, ragazzotti senza né arte né parte, che usano il proprio corpo, vestito o un po’ meno, il loro non sapere granché ma con stile, per sponsorizzare prodotti in cambio merce o lautamente retribuiti, nel migliore dei casi. Oppure, ed è l’altro modo di approcciare la questione, capire che il mondo è cambiato, che sono una figura professionale come un’altra, che conquistare credibilità e fan non è un gioco da ragazzi, ma un lavoro da imprenditori e che non si diventa Ferragni solo perché si ha un bel visino. Basta non scambiare un influencer per altro da quello che è, un professionista della comunicazione e della pubblicità.  Detto questo, il mondo del vino è sempre più permeato da queste figure e non si può fare a meno di conoscerle. E Instagram è diventato il social più usato e più battuto non solo dagli influencer in senso stretto, ma da sommelier, comunicatori del vino, esperti, enotecari, giornalisti.

Se ne parla tanto, ma finora le liste che abbiamo lette erano frammentarie. E allora leggiamo con piacere quella stilata da Stappato, il nuovo magazine e shop del vino online, del quale Puntarella Rossa è partner.

La lista monstre con oltre 60 profili, riguarda wine influencer, gli influencer del vino, compresi sommelier e altri figure, inseriti per ordine di follower. Il parametro numerico, naturalmente, non è l’unico che conta, ma certo ha un valore molto importante. La lista, costantemente aggiornata, la trovate cliccando qui sotto.

E se vuoi comprare vino di qualità online, visita lo shop di Stappato.

 

logo stappato