Tacos Milano, 7 ristoranti messicani in cui provarli

Tacos Milano, 7 ristoranti messicani in cui provarli

Ristoranti tacos Milano. La cucina messicana a Milano non è certo cosa nuova, con locali da battaglia come Cueva Maya o catene come Mexicali che fanno sempre il pienone. Certo, negli anni passati i piattoni ricchi di carne, riso e fagioli a cui ci hanno abituati non erano certamente rigorosamente rispettosi della tradizione del Messico, piuttosto vicino a quella versione street food universalmente nota come tex-mex. Dopo l’Expo 2015 a Milano ci ha pensato un po’ il ristorante Bésame Mucho a ristabilire un po’ d’ordine, portando in città vere ricette messicane, pur spesso in chiave creativa, con ingredienti che prima di allora difficilmente si associavano al paese del Centro America: dal pesce al mezcal. Successivamente arrivò il Canteen, che pensò di rendere gli alcolici a base di agave e le ricette messicane cool.

Ma se c’è un piatto simbolo del Messico, amato per la sua versatilità, che ben si presta al mondo gourmet, e per la sua praticità, che ne fa un ottimo street food, questo è il taco. A Milano sono stati in molti a proporre i tacos, tra pionieri gloriosi come Al Merato Taco Bar a quelli meno rilevanti. Ma è solo nell’ultimo anno che i tacos si stanno imponendo a Milano e le aperture in tal senso sono sempre di più.

Vediamo le proposte più interessanti del capoluogo: 7 indirizzi di tacos da provare a Milano.

7 indirizzi in cui mangiare tacos a Milano

PORTA NUOVA

Tacos BM

Tacos BM, il taco di Cesare Battisti

Il Bésame Mucho, il locale messicano per antonomasia a Milano, amplia la sua proposta: rinuncia a un po’ di spazio su piazza Aalto e apre Tacos BM. Ideale per una pranzo o una cena easy ma anche per l’aperitivo, Tacos Bm ha un menu composto da tre tipologie di tacos e poco più, cui si aggiunge periodicamente un taco limited edition di uno chef ospite. Il primo è firmato da Cesare Battisti del Ratanà. Si bevono Tequila, Margarita, Mezcal e birre.

Tacos BM, Viale della Liberazione, 15 / Piazza Alvar Aalto, Milano. Tel. 02 29060312, Pagina FB

TICINESE

Chihuahua Tacos

Il menu di Chihauhua tacos

Alessandro Longhin di The Botanical Club, Champagne Socialist e Forno Collettivo ha da poco tirato su la saracinesca del suo nuovo locale Chihuahua Tacos, specializzato nel goloso street food messicano. Ambiente giovane e scanzonato per un menu che comprende, oltre ai tacos, quesadillas e tostadas.

Chihuahua Tacos, via Col di Lana 1, Milano, Tel. 02 36742528, Sito.

MOSCOVA

Agua Sancta

Tacos e cucina mex da Agua Sancta

In una zona strategica per movida milanese, Agua Sancta è un luogo perfetto per pranzo, aperitivo, after dinner e persino brunch. Questa mezcaleria rivela tutta la sua attitudine gourmet proprio nei tacos, farciti con pesce crudo o cotto, carne o verdure.

Agua Sancta, corso Garibaldi 110, Milano. Tel. 375 5350033, Sito.

SEMPIONE

Santo Taco

Tacos artigianali da Santo Taco

Foto: Simone Zeni

Aperto da un anno, da Santo Taco vengono realizzati ottimi tacos preparati a mano. Lo chef è messicano 100% e particolarmente appassionato. In carta diverse tipologie di tacos, alcune piuttosto piccantine e tutte gustosissime. Il servizio rimane un po’ amatoriale, specie a pranzo.

Santo Taco, via Luigi Sabatelli 1, Milano. Tel. 02 84965785, Pagina FB

CITYLIFE

Calavera Fresh Mex

All'interno dello Shopping Center di Citylife la catena Calavera

La catena messicana è arrivata anche a Milano, all’interno dello Shopping Center di CityLife. Non è un caso: Calavera Fresh Mex predilige location di forte passaggio come centri commerciali, outlet, aeroporti. La proposta non vuole essere gourmet ma golosa e ideale per la condivisione. Se sei con amici, datti ai tacos senza esitazione, magari sorseggiando un colorato drink.

Calavera Fresh Mex, c/o CityLife (1° piano), piazza Tre Torri 1, Milano. Tel. 02 437626, Sito.

PORTA VITTORIA

Canteen

L'apertivo e i cocktail messicani da Canteen

Una delle creature di maggior successo di Luca Guelfi. In una location scenografica all’interno e rilassante all’esterno, Canteen è uno degli indirizzi più ambiti all’ora dell’aperitivo. Per accompagnare un cocktail o per farne direttamente una cena, i tacos sono l’ideale. Ovviamente la presentazione è all’altezza del locale.

Canteen, via Archimede 10, Milano. Tel.  02 5463732, Sito.

GARIBALDI

La Griglia di Varrone

Menu by La Griglia di Varrone

Foto: Simone Zeni

Non si tratta certo di un locale messicano o di street food: La Griglia di Varrone è il tempio milanese della carne. Proposte di eccellenze nostrane ed internazionali che comprendono, tra le sfiziosità in menu anche un tris di tacos a dir poco irresistibile. Uno ripieno con Black Angus con guacamole, l’altro con Stracciatella con pimentos e acciuga del Cantabrico e l’ultimo con Entranas con salsa teriyaki.

La Griglia di Varrone, via Toqueville 7, Milano. Tel. 02 36798388, Sito.

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

About author

You might also like

N10 Milano, cosa si mangia nel ristorante di Del Piero in Porta Nuova (che non scontenta nessuno)

N10 Milano, tel. 342 8701638. Prendi una location incastonata tra Porta Nuova e Corso Como, aggiungi un nome vip di richiamo e lega il tutto con una formula inedita e …

Pavè via della Commenda, il breakfast più famoso (e tra i più buoni) di Milano sbarca a Porta Romana

Pavè via della Commenda Milano. Apre il fratellino di Pavè, uno dei formati di maggior successo negli ultimi anni a Milano. E, come si dice, format che vince non si …

The Meatball Family alla Stazione Centrale di Milano, le polpette di Abatantuono in versione street food

The Meatball Family Stazione Centrale Milano. Si allarga la “famiglia” delle polpette firmate da Diego Abatantuono, con un nuovo punto vendita in Stazione Centrale. L’inaugurazione, con tanto di festa con …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply