Kowa Restaurant Milano, panasiatico chic in evoluzione

Kowa Restaurant Milano, panasiatico chic in evoluzione

Kowa Milano, Tel.02 5455654. Che cos’è un ristorante panasiatico? Kowa Restaurant, situato all’interno del 5 stelle Fifty House, in via Benvenuto Cellini, può essere portato ad esempio per spiegarlo alla perfezione. C’è il sushi ma non è un ristorante giapponese, ci sono i dim sum ma non è un cinese. Da Kowa Restaurant si passano in rassegna tutti i piatti e gli ingredienti asiatici e si inseriscono in un menu invitante e di classe che attraversa il continente.

La clientela, vista la posizione (un crocevia sempre più glamour di showroom e ristoranti come Canteen, Shimokita, Saigon…) e la tipologia di struttura, è prevalentemente internazionale. C’è un ma: se amato la cucina asiatica fatta bene, in tutta la sua capacità visiva e gustativa di farsi comfort food, non limitatevi all’apparenza glamour di questo ristorante. I piatti, talvolta contaminati da eccellenze nostrane come caviale e tartufo, sono davvero notevoli.

Questo progetto di ristorazione di alto profilo è stato ideato dall’imprenditore Andrea Reitano, mentre in cucina c’è l’executive chef Jeff Tyler.

Kowa Restaurant, il locale

Kowa Milano, interno d'atmosfera e ampio dehors

Ampio bancone, locale interamente in vetro, drappi rossi e dettagli orientali caratterizzano il ristorante. Durante la bella stagione lo spazioso cortile diventa la location per un aperitivo madaiolo.

L’atmosfera di Kowa Restaurant cambia nell’arco della giornata: a pranzo mostra un’allure cosmopolita, perfetta per un business lunch, la sera diventa intimo, con luci soffuse e la musica giusta come sottofondo.

Kowa Restaurant, il menu

Diversi i piatti signature di Kowa Milano

Qui la cucina è in continua evoluzione. Se con tartufo (un po’ troppo presente), caviale, gamberi e granchio reale è più facile ingraziarsi clienti abituati a spendere, lo chef sperimenta con la tradizione d’Oriente e propone sempre nuove portate che vanno ad affiancare quelle signature.

Per iniziare ad entrare nel mood vi consigliamo i Kowa bun, i classici panini al vapore realizzati a piacere dallo chef (12 euro) e la selezione di tacos (tre tipologie per 6 pezzi a 38 euro, cinque tipologie per dieci pezzi a 60 euro). Se amate crudi e carpacci potete optare per Hamachi & truffle, un carpaccio di ricciola con salsa yuzu e tartufo (19 euro) o per uno dei piatti più richiesti: il Tuna foie gras, carpaccio di tonno con crakers, foie gras e tartufo (28 euro).

Primi orientali nel menu di Kowa

Foto: Francesco Scala

Oltre alla selezione di nigiri (tutti a coppia: con salmone a 10 euro fino a quelli con gli scampia a 28 euro) e al sashimi, potete provare pregiati gunkan, come quelli con uovo di quaglia e tartufo (19 euro) o quelli con astice, patate croccanti e marmellata di cavolo cinese (22 euro). Gli uramaki sono da sei pezzi e vanno da un classico Spicy tuna con tonno e salsa piccante (18 euro) al King crab california con granchio reale e avocado (19 euro).

Tra i main course le Costine di maiale in salsa bbq (24 euro), il Black cod con salsa di miso (28 euro). Nelle giornate calda provate la gustosa Insalata di anatra cinese speziata (26 euro). Il nostro piatto preferito è stata però la Wagyu soba, cremosa come nessun’altra, con una buona dose di spaghetti di grano saraceno, cocco e riduzione di manzo al kombu (18 euro).

Kowa Restaurant, i dessert

Mix di dessert in menu

Foto: Francesco Scala

I dolci? Se siete in coppia forse non avrete più spazio, perchè sono davvero imponenti. In gruppo è divertente dividere il piatto dei dessert (piccolo 40 euro, grande 60 euro). Un verso tripudio di golosità.

Kowa Restaurant, via Benvenuto Cellini 14, Milano. Tel. 02 5455654, Sito. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 00.00; sabato e domenica dalle 19.00 alle 00.00.

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

About author

You might also like

Tram Tram Milano, fermata con cucina (romana)

Tram Tram Milano, Tel. 02 28098058. Un ristorante che è anche un po’ osteria, per la sua informale accoglienza, un po’ bar, con la possibilità di bere un buon drink, un …

Tokyo Table Milano, otsumami e drink nel nuovo ristorante giapponese di via Vigevano

Tokyo Table Milano tel. 02 25061561. Dopo la recente apertura della piccola ed accogliente Bottega del Ramen, il gruppo internazionale Toridoll ha aperto in via Vigevano, questa volta al civico 10, un …

Tagliabrodo Milano: zuppe componibili e vasetti gourmet in Via Solari

Tagliabrodo Milano, Tel. 02.84963176, zona Sant’Agostino. La filosofia di Tagliabrodo è quella di proporre piatti di ottima qualità con ingredienti freschi e stagionali. La ricerca della chef Anna Brambilla parte dalla stagionalità …