Così fa Antonino Esposito Milano, stravaganti variazioni di pizza in via Solferino

Così fa Antonino Esposito Milano, stravaganti variazioni di pizza in via Solferino

Così fa Antonino Esposito Milano, Tel. 02 36587566. Campano, Antonino Esposito ha inventato nel 1996 la Frusta sorrentina, oggi brevetto registrato e apprezzato. Da poche settimane il maestro pizzaiolo ha aperto Così fa Antonino Esposito, il suo locale milanese, nella centralissima e gourmet via Solferino.

Quello che Esposito porta a Milano è un concetto moderno di pizzeria. In un locale essenziale che fa anche da American bar – si può infatti pasteggiare con i cocktail -, le uniche note di colore sono date dalle ceramiche dei piatti alle pareti e dei tavoli. La pizza qui non è il solito disco ma prende forme insolite.

Pur con qualche nota d’estro, i sapori della tradizione mediterranea sono tutti presenti ma qui si declinano in formato ovale, a quadrotto, a barca, a fagotto, ciambella e persino a bouquet. Senza dimenticare, ovviamente, l’iconica frusta.

Una nuova proposta nel panorama della pizza a Milano, che negli ultimi anni ha visto riscuotere grandi successi a format innovativi, proposte gourmet e declinazioni varie (su tutte quella della pinsa romana).

Così fa Antonino Esposito, il locale

Da Così fa Antonino Esposito a predominare è il bianco, interrotto dalle coloratissime ceramiche dipinte da Rosalinda Acampora. Un’alternanza di pomodori rossi e sfondi blu che si trovano nei piatti e in quadri alle pareti ma anche sui tavoli.

Le sedie hanno un design minimale e sono realizzate in legno. La pizzeria conta un totale di 35 coperti.

Così fa Antonino Esposito, il menu

A tavola si inizia con un misto di salumi e bocconcini di bufala (18 euro), la provoletta affumicata di Agerola con conserva di pomodorino del Piennolo cotta al forno in tegamino (14 euro). Non poteva mancare il fritto sorrentino con pacchero ripieno, crocchè, calzoncino, perline di mozzarella (12 euro).  C’è anche il fritto veg (10 euro).

Tra le pizze ovali, forse condite con un po’ di parsimonia, troviamo i classici conditi con prodotti DOP: la marinara (8 euro), la margherita (10 euro). Gustosa la Del Sole con gorgonzola, bufala, confettura di pere e noci (15 euro). Prezzi da via Solferino, insomma.

Particolarissime – i milanesi si abitueranno? – le pizze con formati inusuali. C’è la Bouquet, con provola di bufala, zucchine, datterini rossi e gialli di Battipaglia, olio evo (16 euro); la Cannolo, con provola di bufala campana, melanzane a funghetto, basilico e olio evo (14 euro). Curiosi gli otto bocconcini a sorpresa, tutti da mordere (15 euro).

Tra le pizze fritte, saporita la Straccia, con stracciatella di burrata e mortadella (16 euro); tra i ripieni, il classico Napoletano, con ricotta di bufala, provola campana, salame (14 euro). Se non siete in vena in sapori forti, optate per la focaccia delicata con burrata affumicata e prosciutto crudo (13 euro).

Ecco infine le fruste. Dalla classica, con fior di latte, pomodorini gialli e rossi del Vesuvio, olio evo (12 euro), alla più strong – che vi consigliamo – ‘Nduja, con fior di latte, ‘nduja, pomodori datterini rossi, burratina affumicata (14 euro).

Più di alcune pizze, stupiscono i dolci. Ci sono la caprese al limone (6 euro) e le perle di bufala all’amarena (6 euro), ma vi suggeriamo di andare diritti verso le Perle fritte di piacere (8 euro) e la Pizza fritta dolce (15 euro, per due persone).

Così fa Antonino Esposito Milano, via Solferino 27, Milano. Tel. 02 36587566, Sito, Pagina FB. Aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 00.00. Chiuso la domenica.

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

About author

You might also like

Canteen Milano, il messicano alla moda di via Archimede

Canteen Milano. Tra le nuove aperture dell’ultimo periodo, questo ristorante messicano è certamente il più alla moda. E se dietro al progetto c’è Luca Guelfi, patron del Ricci e del Petit di Milano, la cosa …

CaBarET Milano, pasticceria moderna da colazione al dopocena (con djset) a Porta Nuova

CaBarET Milano. Quando si andava la domenica a pranzo da nonna, non si mancava mai di portare un vassoio di pasticcini, che lei chiamava, con lezioso francesismo, “cabarè”. A recuperare …

La Pizzeria Nazionale Milano, arriva a Brera la pizza low cost

La Pizzeria Nazionale Milano. Unisce idealmente Napoli, Roma e Milano “La Pizzeria Nazionale“, il nuovo locale che apre oggi, giovedì 7 settembre, a Brera. Non solo perché gli ideatori del progetto …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply