Pinsa romana, i ristoranti dove mangiarla a Milano

Pinsa romana, i ristoranti dove mangiarla a Milano

Ristoranti Pinsa romana a Milano. Dopo che, ne 2017, la pizza è diventata Patrimonio Unesco, il livello di attenzione è aumentato all’ennesima potenza non solo verso il più noto e amato dei piatti italiani ma anche verso il pane, la focaccia ed i lievitati in generale.

Ultima (ri)scoperta milanese è la pinsa romana, una sorta di gustosa antenata capitolina della pizza. Diffusa appunto a Roma e nel Lazio da sempre, questa sorta di focaccia/schiacciatina è realizzata con farina di riso, frumento, soia e pasta madre, insomma tutti ingredienti ad alta digeribilità.

Se in alcuni indirizzi meneghini la pinsa è sempre stata proposta senza troppo clamore, è altrettanto vero che sempre più nuove aperture le dedicano ampio spazio.

Di seguito vi suggeriamo quattro ristoranti a Milano (e uno in provincia) in cui provare la pinsa romana.

Pinsa romana: dove mangiarla a Milano

Prima Comfort Food & Bar

Prima comfort food & Bar in zona Navigli

Proprio di fronte a Fud, questo nuovo ristorante è perfetto come bar, in cui ordinare un calice di vino oppure un cocktail. Nel menu piatti da condividere come la Terrina di zucca, scarola e taleggio (8 euro) oppure lo Chèvre grigliato con radicchio, melograno e noci (10 euro). In menu anche primi (dai 12 ai 14 euro), secondi di carne e pesce (dai 16 ai 20 euro) e soprattutto la pinsa, coerente con l’impostazione comforf/healty food del locale. Da provare la Friarielli, salsiccia di Bra e provola di Agerola (12 euro), così come la Porchetta di Ariccia, finocchio sale e pepe, crema di Grana Padano, marmellata di arance (13 euro).

Prima Comfort Food & Bar, via Casale 7, Milano. Sito

Pinsa per te

Pinsa per te in zona Paolo Sarpi

In una Chinatown che diventa sempre più internazionale nella sua proposta food (e non soltanto), Pinsa per Te ha un nome che non lascia spazio a dubbi. Qui la specialità laziale si declina in tante varianti: la Marco con crema di zucca, zucchine, pomodori secchi e pepe nero (5 euro normale, 7 euro grande); la Federico con passata di pomodoro, mozzarella, spianata calabra, crema di stracchino, prezzemolo (6 euro normale, 8 euro grande). Per smorzare la fame si può optare per i pinsotti (tutti a 5 euro).

Pinsa per te, via Paolo Sarpi 54, Milano. Sito

Un’altra pasta

Un'altra pasta, la pinsa a Milano

Un indirizzo che nasce dalla voglia di tre amici di realizzare un prodotto goloso e digeribile: Un’altra pasta. In questo ambiente informale, la vocazione street food della pinsa è evidente anche nella vetrina che si apre su strada. Tra le proposte la Quattro formaggi con mozzarella, Parmigiano Reggiano 24 Mesi, gorgonzola di Novara, squacquerone (9 euro); la Tropea con mozzarella, tonno, cipolla di Tropea, olive taggiasche (10 euro). Goduriosa la Gorgonduja con pomodoro, mozzarella, gorgonzola di Novara, nduja di Spilinga (10 euro). Sempre buona la S.Daniele con pomodoro, mozzarella e prosciutto crudo S.Daniele 22 mesi (10 euro).

Un’altra pasta, via Bergamini 5, Milano. Sito

Piadineria Ripamonti 21

Piadineria RIpamonti 21, pinsa piadina e pizza

Uno dei primi indirizzi milanesi a proporre l’autentica pinsa romana. Proprio come dice il nome, questo bar dell’infinita via Ripamonti propone per pausa pranzo, merenda e cena (anche a domicilio) diverse piadine ripiene ma anche hamburger, calzoni. Divertenti e golosi i Tris, come quello Giallo con nugget di pollo, anelli di cipolla e crocchette, oppure quello Blu con anelli di cipolla, verdure in pastella e crocchette (tutti a 4,50 euro). Le pinse sono un concentrato di sapori regionali, come la Calabrese, con passata di pomodoro, mozzarella e salame piccante (7 euro), o la Bolzanina, con passata di pomodoro, mozzarella, speck e funghi freschi (7 euro).

Piadineria Ripamonti 21, via Ripamonti 21, Milano. Sito

Birra & Brace

Birra & Brace, il format della pinsa

A Solaro, cittadina accanto a Saronno, si trova Birra e Brace, format presente anche in altre province. Nel menu Fiorentina, costata, filetto alla brace, ma anche hamburger, fritti, taglieri di salumi e formaggi. In un ambiente amichevole, perfetto per comitive di amici e famiglie, la pinsa è protagonista. In carta gli abbinamenti più classici e conosciuti, lontani dalla tradizione: la Vegetariana, con pomodoro, mozzarella, melanzane, zucchine, radicchio rosso, spinaci e grana, ma anche l’Americana con pomodoro, mozzarella, patatine fritte.

Birra & Brace, via Varese 175/a, Solaro (MI). Sito

Immagine in apertura: Prima Comfort Food & Bar

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

About author

You might also like

Al Cortile Milano riapre per il Fuorisalone 2018 con schiscette di supplì, carbonara, carciofi e ossobuco

Al Cortile Milano riapre al pubblico per il Fuorisalone 2018 completamente rinnovato e con molte novità culinarie. Il via, in concomitanza con la partenza della Milano Design Week, è previsto  martedì 17 …

Osteria Fornello Contadino Milano, tradizione italiana e pugliese in via Solferino

Osteria Fornello Contadino Milano, Tel. 02 38290408. Gli imprenditori Tony Ingrosso e Francesca Micoccio, già proprietari de I Salentini, Puglia in Brera e Santu Paulu Salento Bar, hanno appena dato vita alla …

Recensioni 0 Comments

Fofò Mattozzi a Milano: pizza e cucina napoletana doc in piazza XXIV Maggio

Fofò Mattozzi a Milano. Avete visto la puntata di Report sulla pizza? Bene, ne parleremo. Intanto dalla teoria noi passiamo alla pratica e proviamo Fofò Mattozzi, pizzeria ristorante di origini partenopee inaugurata a inizio …