I migliori hamburger di Bologna, cinque locali con carne di qualità e proposte veg

I migliori hamburger di Bologna, cinque locali con carne di qualità e proposte veg

I migliori hamburger di Bologna. Nella patria delle trattorie e dei tortellini in brodo anche gli hamburger vanno alla grande. Dimenticatevi il fast food “cibo spazzatura”, stiamo parlando di pane fatto in casa, carni provenienti da filiere controllate, materie prime di alta qualità e proposte rigorosamente Made in Italy, dove l’abbinamento con vino, birra o cocktail non è mai lasciato al caso. Abbiamo selezionato cinque indirizzi in città dove mangiare il panino più amato del mondo. Qui i carnivori (ma non solo) si leccheranno i baffi. 

Sartoria Gastronomica 

sartoria gastronomica bologna

E’ sartoriale il lavoro che si cela dietro ai Burgers di Sartoria Gastronomica in Piazza Aldrovandi, tutti rigorosamente home made, dal pane alla maionese. In menu vengono proposte numerose varianti tra cui trovano spazio anche i Burgers vegetariani come il Parmigiana Burger con melanzane alla parmigiana, mozzarella di bufala e basilico (11 euro) e i Fish Burgers (15 euro).  Per quanto riguarda le versioni carnivore si parte dal Classico con burger di manzo (200 gr), ketchup e maionese (10 euro) per passare al Bluburger: burger di manzo (200 gr) fonduta di gorgonzola, noci e pancetta (14 euro) e arrivare alle versioni più gourmet come il Crudo con battuta di fassona, cicoria saltata, scaglie di Parmigiano Reggiano e maionese (16 euro). Tutti i Burgers sono serviti con pomodoro, insalata e contorno di spicchi di patate arrosto al sale grosso e rosmarino. 

Sartoria Gastronomica, Piazza Aldrovandi 21, Tel 051 6569781. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24. Sito Web

RoManzo

romanzo bologna

La genuinità e la qualità delle carni della celebre Macelleria Zivieri di Monzuno è la protagonista indiscussa della proposta di street food dello storico Mercato di Mezzo, nel cuore della città. Qui, in collaborazione con lo chef Fabio Fiore del Ristorante QuantoBasta, oltre a piatti da gustare comodamente seduti nei tavolini del mercato, viene preparato uno street food di qualità, in cui i pregiati tagli di carne da filiera controllata diventano l’ingrediente chiave degli Hamburger (e hotdog) di RoManzo. Ne è un esempio l’hamburger di Fassona piemontese con carciofi e guanciale (13 euro) e quello con taleggio e tartufo nero. 

RoManzo, Via Clavature 12, Tel. 051 0828070. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22. Sito Web

Ranzani13

Ranzani 13 bologna

Ranzani13 Pizza Craft, Beer and Burger assicura “cambierà la vostra percezione di hamburger”. I 180 grammi di carne forniti dalla famosa macelleria Mandreoli, insieme agli ingredienti accostati dalla creatività degli chef, da quelli di stagione ai più ricercati, sapranno certamente stupirvi, morso dopo morso.  Non potete perdervi il Magalì con pan brioche, 180 grammi di carne, pancetta di cinta senese, pecorino, cipolla caramellata e aceto balsamico (11 euro) e il burger che porta il nome del locale: pan brioche, mozzarella affumicata, lardo di Colonnata e pomodori secchi (10 euro). Il tutto accompagnato da patatine fritte croccanti e una birra artigianale tra le dieci alla spina o dalla tap list in continua rotazione.

Ranzani13, Via Camillo Ranzani 5, Tel. 051 8493743. Aperto da lunedì a giovedì dalle 12 alle 14:30 e delle 19 all’1, venerdì dalle 12 alle 14:30 e dalle 19 alle 2, sabato dalle 19 alle 2 e domenica dalle 19 all’1. Sito Web

B+ Cafè & B+ Street Kitchen

b+ café bologna 

B+ Café e B+ Street Kitchen sono due dei quattro locali, insieme a B+ Bakery e B+ Cafè a Ibiza, firmati B+ appena fuori città. 
Due format differenti che si incontrano nel menu di hamburger gourmet. L’offerta di hamburger 2.0 si distingue non solo per le farciture ma anche per le diverse tipologie di carne utilizzate.  Ai veri cultori B+ dedica l’hamburger di Waygu: 200 gr di Waygu Kobe abbinata a pecorino piccante e alla salsa b+ a base di peperoni (15,90 euro). Il Black Angus, invece, viene farcito con 200 gr di Black Angus, radicchio, pancetta arrotolata, provola affumicata, salsa tartara (11,90 euro) e la carne di Fassona Piemontese viene utilizzata per realizzare l’omonimo Hamburger con brie, radicchio rosso, salsa di avocato e cialda di Parmigiano Reggiano (12,90 euro). Curioso il Fish Burger con pane ai 7 cerali, salmone, insalata, salsa provenzale, pomodoro ramato e foglie di mentuccia fresche e il Vegan con 75 gr di hamburger di soia, pane al latte di riso, melanzane grigliate, cipolla dorata maionese di soia e pomodoro (11,90 euro). Immancabile il contorno di patate fritte croccanti che accompagna tutti i Burgers di B+.

B+ Cafè, Via Toscana, Zola Predona (BO), Tel 051 0566414. 
B+ Street Kitchen, Via Marconi 114, Casalecchio di Reno (BO), Tel. 051 572230. Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 23. Sito Web

Bagus Bistrot

Bagus Bologna

Il Bistrot a due passi da Porta Mascarella di cui vi abbiamo parlato qui oltre alle proposte di carne e pesce e le tapas per l’aperitivo dedica una parte del suo menu al fast food per eccellenza. Per chi ama le rivisitazioni dei piatti della tradizione consigliamo di provare il Tigel Burger: la tigella costituisce il companatico di questo Burger che viene farcito con manzo, bacon, Asiago e salsa gambo (10 euro) o con salsa bernese, cicoria e Pecorino (le farciture variano periodicamente così come tutti i piatti in menu). Per i più curiosi, invece, è perfetto l’hamburger con pulled pork, cipolla brasata, gorgonzola e cheddar o il Bun Bisket con coleslow (10 euro). I meno carnivori ameranno le versioni dal mare come il Bun al nero di seppia, gamberi scottati, mayo al lime e tropea acidula. Tutti i Burgers di Bagus vengono proposti in abbinamento alla birra, il vino o il cocktail che permette di esaltare al meglio i suoi ingredienti.

Bagus Bistot, Via Stalingrado 15/10, Tel. 051362780. Aperto tutti i giorni dalle 9 all’1. Sito Web

About author

You might also like

Tramonto DiVino Bologna: mille etichette in degustazione in 6 eventi in giro per l’Emilia Romagna

Tramonto DiVino Bologna. Parte il 19 luglio la rassegna in 6 tappe sulla cultura enogastronomia regionale Tramonto DiVino. E parte proprio da Bologna, Parco della Montagnola, a cominciare dalle 19,30 con …

StreeToast Bologna, il nuovo street food dall’animo americano e ricette gourmet

StreeToast Bologna, tel. 051 253838. Apre oggi in via Irnerio il nuovo locale interamente dedicato a toast gourmet. Animo americano ma produzione italianissima, con un formato maxi per soddisfare tutti …

Tortellini take away Bologna, tre indirizzi per la pasta fresca da mangiare to go

Tortellini take away Bologna, tre indirizzi per mangiarli to go. Nel nostro immaginario influenzato da film e serie tv, girare per strada soffiando su un bicchierone fa tanto New York. Anche …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply