Lo Strapazzo di Eggs, la carbonara da passeggio che la chef Barbara Agosti ha portato a Masterchef

Lo Strapazzo di Eggs, la carbonara da passeggio che la chef Barbara Agosti ha portato a Masterchef

Lo Strapazzo di Eggs, la carbonara da passeggio che la chef Barbara Agosti ha portato a Masterchef.

Lo chef Bruno Barbieri twitta: “Anche a voi viene fame vedendo il piatto di Barbara Agosti?”. E subito diventa virale sui social lo Strapazzo, la ricetta portata in televisione, a Masterchef, dalla chef Barbara Agosti (nella foto con Antonino Cannavacciuolo) del ristorante Eggs di Roma.

Ma cos’è lo Strapazzo? E’ una ricetta originale, inventata dalla chef, che unisce la tradizione della carbonara a un concetto innovativo. C’è chi la chiama Magnum di Carbonara, chi Carbonara da passeggio. Ma di base è una carbonara dorata e fritta, che viene poi inserita su uno stecco da gelato e si può mangiare al tavolo o passeggiando. E’ uno dei piatti più gettonati di Eggs, il ristorante di Trastevere che nasce da un’idea dei soci di Zum e di Puntarella Rossa. Viene spesso ordinato come antipasto, prima di assaggiare una delle tante carbonara (da Eggs c’è una vera e propria Carta delle carbonare, con dieci variazioni), insieme all’altro must del ristorante, il Gioco dell’Ova.

Bastianich Strapazzi Eggs Agosti Masterchef

I concorrenti di Masterchef hanno gareggiato per preparare uno strapazzo, impresa non facile. Ma vediamo cos’è lo strapazzo, che era acccompagnato in questo caso da una fonduta di pecorino e tartufo nero, nelle parole della chef: “E’ una carbonara impanata e fritta, messa su uno stecco. C’è  una variante: la fonduta di pecorino e panna che viene inserita nella farcia e serve per rendere morbido l’impasto anche dopo la frittura. La pasta viene cotta a metà, raffreddata e messa negli stampi. La frittura va fatta a  temperatura non molto alta, a  170 gradi”. I concorrenti strabuzzano gli occhi. Joe Bastianich concorda: “E’ un casino farlo”. Hanno cinquanta minuti, per farne cinque. Un’impresa.

Locatelli spiega ai due concorrenti rimasti, Loretta e Federico, che entrambi hanno fatto qualche errore. Ma alla fine la vincitrice è Loretta, mentre Federico se ne va e deve lasciare il grembiule.

strapazzi

Altissimo il gradimento, a giudicare dall’effetto sui social.

Eggs, via Natale Del Grande 52, Roma. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Tel. 06 5817281
Pagina Facebook

About author

You might also like

Recensioni 0 Comments

Mater Terrae Roma, il vegetariano sulla terrazza del Raphael (con la consulenza di Leemann)

Mater Terrae Roma,  ristorante vegetariano, tel. 06 68 28 31 Mater Terrae è il ristorante vegetariano che si trova sulla terrazza panoramica dell’Hotel Raphael situato nella vicinissima piazza Navona con la …

Roma, via dei Savorgnan al Pigneto Certosa: da Chourmo a Shakespeare & Co, enoteche con libri e ristoranti alla buona, bar storici e mercatini bio

Mangiare e bere al Pigneto Certosa, in via dei Savorgnan, a Roma. Pigneto Certosa sembra un'enclave resistente allo scorrere del tempo, forse si è fermato al di là della ferrovia …

Cucina contadina, i piatti della nonna soppiantano cucina molecolare e fusion

Cucina contadina, i piatti della nonna soppiantano cucina molecolare e fusion. Le mode in gastronomia sono un ciclone che investe tutto e lascia il deserto. Ma tutto passa. E se …