Nuove aperture Milano dicembre 2017: raddoppiano Pescaria e SorryMama, l’Antica Pizzeria da Michele al posto de Il Ricci

Nuove aperture Milano dicembre 2017: raddoppiano Pescaria e SorryMama, l’Antica Pizzeria da Michele al posto de Il Ricci

Nuove aperture Milano dicembre 2017. Con l’arrivo di dicembre le nuove aperture milanesi non si fermano. Anzi, mai si è visto un inverno con tanto fermento gastronomico. Dal pokè hawaiano alla tradizione emiliana, dalla pizza napoletana con l’arrivo anche a Milano (dopo Roma e Londra) dell’Antica Pizzeria da Michele, agli hamburger, dal nuovo locale firmato Pescaria al secondo SorryMama, ecco tutte le novità di dicembre a Milano.

Segui  Puntarella Milano su Facebook

DUOMO

I love Poké

È nato in pieno centro storico I Love Poké, un fast-food improntato soprattutto al take away tutto dedicato al poker, piatto healthy di origine hawaiana. Il progetto è di Rana Edwards. Qui le bowl sono da comporre con una base a scelta fra riso bianco, integrale o insalata (o un mix fra due), da abbinare a due o tre proteine (a 9.90 euro o 12.90 euro) a scelta tra salmone, tonno, branzino, polpo, pollo, angus beef e tofu, a cui si aggiungono topping quali polpa di granchio, pomodorini, cetrioli, carote, cipolla rossa di Tropea, mais, cavolo, zenzero, sesamo, mandorle, edamame. Ancora extra esotici con un sovrapprezzo di 0.50 euro cadauno come alghe wakame, alghe nori, tobiko, avocado, ananas e mango. Ci sono poi le salse come la soia, ponzu e teriyaki o (con uno 0.50 euro extra) la salsa di sesamo, la salsa di senape al miele, l’agrodolce jap, la barbabietola e zenzero, il pesto di prezzemolo o la mayonese di wasabi.

I Love Poké, piazza Mercanti ang. passaggio degli Osii 2, Milano. 02.89770713, Sito. Pagina Facebook– Aperto

MOSCOVA

Via Emilia

Ha aperto il 29 novembre a Milano, in via della Moscova 27, la bottega gastronomica Via Emilia, un concept che punta a reinterpretare in chiave contemporanea il ruolo dell’antica gastronomia proponendo l’eccellenza della cucina emiliano-romagnola da mangiare appena pronte oppure take-away. Tra le proposte immancabili ecco la pasta fresca come lasagne (anche vegetariane), tortellini, tagliatelle ma anche secondi piatti come la cotoletta petroniana, le sempre richieste piadine romagnole e tigelle. E se al bancone sarà possibile trovare una selezione di affettati, agli scaffali il locale svela tutta la sua vocazione di bottega alimentare con biscotti, marmellate, olio, aceto, salumi in vendita. Periodicamente verranno organizzati corsi di pasta fresca tenuti dalla maestra sfoglina Rina Poletti, un’istituzione nella preparazione della pasta all’uovo, nonché docente presso l’Alma.

Via Emilia, via della Moscova 27, Milano. Sito. Pagina Facebook– Aperto

PORTA NUOVA

19.26 Bistrò

Accanto al nuovo Palazzo del Cinema è nato, negli spazi che un tempo furono dello storico ristorante Giallo, il 19.26 bistrò. Un locale accogliente, voluto da tre fratelli che da tempo progettavano di aprire in città uno spazio tutto loro. Qui si può trovare un gusto giocato tra il retrò e il moderno, sia nell’arredo che nelle proposte di comfort food a base di carne, pesce e anche vegetariane. Tra gli antipasti la millefoglie di melanzane gratinate su vellutata di pomodoro e la piovra scottata alla griglia su passatina di ceci e cima di rapa stufata; tra i primi gli spaghettoni freschi cacio e pepe e il raviolone di magro al burro di nocciola guanciale croccante e timo; tra i secondi il filetto di maialino bardato al bacon con fonduta di zola, il trancio di tonno fresco scottato al sesamo con misticanza e chupito di salsa di soya; tra i dolci il tiramisu e lo strudel di mele. Dalle 19 alle 21 aperitivo.

19.26 Bistrò, via Milazzo 6, Milano. 02 91576779, Sito. Pagina Facebook – Aperto

SANT’AGOSTINO

Pasticceria Clivati

Dopo il grave incendio che l’ha costretta alla chiusura per quasi un anno, riapre Clivati 1969, la storica pasticceria meneghina. E lo fa in grande stile e dopo 10 mesi si ripropone al pubblico aggiungendo ai classici servizi di pasticceria di sempre anche quelli di torrefazione, vermuteria e con le serate del mercoledì accompagnate da musica jazz live. Ad accomunare tutte queste attività è l’artigianalità al 100%, che comprende i biscotti, il cioccolato, le marmellate, le creme, i confetti.

Pasticceria Clivati, viale Coni Zugna 57, Milano. 02 89403338, Sito. Pagina Facebook – Aperto

CONCILIAZIONE

Bistrò96 

Ha aperto da poco Bistrò96, caffè accogliente e d’antan in uno storico palazzo liberty di Corso Magenta, ispirato alle atmosfere parigine, in cui, ogni giorno della settimana, è possibile fermarsi per colazione, pranzo, aperitivo o per l’ora del tè. Disposto su due livelli, il locale è illuminato da luci soffuse. Una curiosità: arredi, oggettistica e mirabilia sono tutte acquistabili, rendendo questo luogo un autentico cabinet de curiosité.

Bistrò96, corso Magenta 96, Milano. Pagina Facebook – Aperto

SOLARI

Pescaria

Caso nazionale sui social, cucina apprezzata da foodie di tutte le età, poco più di un anno fa, direttamente da Polignano a Mare, apriva in via Bonnet Pescaria. Ora questo ristorante di pesce informale e celebre per i suoi panini cotti e raw apre in via Solari. Con i Navigli a pochi passi siamo certi che la coda sarà la stessa (o forse di più) del locale gemello.

Pescaria, via Solari 12, Milano. Tel. 02 659 9322 Pagina Facebook – Prossima Apertura

BRERA

Polpa Burger Trattoria

Dopo l’apertura di via Agnesi, in zona Porta Romana, Polpa Burger Trattoria si espande nel cuore di Brera, più precisamente in via Goito 3. Rispetto al suo predecessore Macinata (dello stesso gruppo) Polpa Burger Trattoria propone un format express, adatto alla ristorazione on-the-go e al crescente mercato della consegna a domicilio. E lo fa a cominciare dall’ordine: che avviene attraverso un sistema di ordinazione al banco e attesa con rilevatore elettronico. Per questo ristorante, il team di Foodation ha provato, testato e creato la ricetta del pane e di ogni singolo burger, dal componibile alle ricette già suggerite. Le patatine chips sono quelle classiche e modaiole, con un piacevole aroma al rosmarino.

Polpa Burger Trattoria, via Goito 3, Milano. Pagina Facebook – Aperto

REPUBBLICA

SorryMama

La prima lasagneria artigianale a Milano ha riscosso un buon successo nella sua minuscola location in Crocetta. Ora apre tra Repubblica e Stazione Centrale, dove porterà tutta la sua creatività: lasagne fatte a mano che vanno oltre la (immancabile) bolognese e diventano light, vegetariane, vegane e molto altro.

SorryMama, via Fara 5, Milano. Sito. Pagina Facebook – Aperto

REPUBBLICA

Antica Pizzeria Da Michele

Notiziona: chiude il Ricci, il ristorante che ha fatto spesso parlare di sé, più per la sua proprietà (Joe Bastianich, Bélen Rodriguez e Luca Guelfi, patroni di Le Petit Bistot, Canteen e Saigon) che per le sue portate. Al suo posto arriva L’Antica Pizzeria da Michele, quella storica ed originale (meglio precisare visti i tanti tentativi di imitazione che si trovano in città). Poche le informazioni per ora: il menu prevederà quattro antipasti, quattro pizze e la pizza fritta; ci saranno 170 posti a sedere; verrà servito un aperitivo in stile milanese.

Antica Pizzeria da Michele, piazza della Repubblica 27, Milano – Apertura prevista a dicembre

CENTRALE

Maio Bar Bistro

Il ristorante raffinato che trova all’interno de La Rinascente apre in versione bar e bistrot in Stazione Centrale. Un ambiente ed una proposta food contemporanea hanno tutta l’intenzione di diventare il luogo di riferimento per i viaggiatori più attenti alla qualità e al sapore di ogni pasto, anche di uno spuntino prima di partire o appena arrivati.

Maio Bar & Bistro, Stazione Centrale, Milano. 

NOLO

Hug Milano

Ha inaugurato il 29 novembre questo bistrot che è anche uno spazio  di lavoro ed per eventi, incastonato in una corte e che si pone l’obbiettivo di far sentire a casa i propri clienti. È la stessa proprietà che ama definire Hug Milano come un community hub di rigenerazione urbana, attento all’etica di innovazione; un autentico punto di riferimento del territorio in cui nasce: il sempre più trendy quartiere di NoLo.

Hug Milano, via Venini 83, Milano. 02 97803426, Sito. Pagina Facebook– Aperto

BRERA

Nero9  – Cucina ad Arte

Si tratta di nuovo format per gustare la cucina tradizionale italiana e immergersi al contempo nel panorama di arte e design. Un locale elegante nel cuore dell’artistica Brera in cui mangiare piatti schietti e gustosi, su tutti la Chianiana Toscana, proveniente dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale certificato IGP e proposta con cottura lenta alla brace. Il tutto contornato di arte contemporanea alle pareti, allestite con opere di artisti emergenti.

Nero9 – Cucina ad Arte, via Anfiteatro 9, Milano. 02 91672324, Sito. Pagina Facebook

MORIMONDO (MI)

Filo di Grano – Locanda con Cucina

Gabriele Corti, fondatore di una realtà come Cascina Caremma, sinonimo di relax fuori porta per milanesi e pavesi, apre nei primi giorni di dicembre  Filo di Grano- Locanda con Cucina. La location è davvero suggestiva: quella dell’antico borgo di Morimondo, nel cuore del Parco del Ticino e a poca distanza dalla celebre abbazia. Il ristorante nasce dal recupero di un’antica cascina posta all’ombra del complesso monastico, all’interno della sala dei camini con affreschi originali del ‘700 si posizionano luminosi e suggestivi tavoli destinati a non più di 40 ospiti. Ci sono anche le camere in cui potersi fermare per la notte. In cucina il giovane chef Edoardo Passeri, che arriva qui dopo importanti esperienze quali Caffè Trussardi, Four Season Hotel di Londra e il Corallium a Milano.

Filo di Grano – Locanda con Cucina, Corte dei Cistercensi 6, Morimondo (MI). Prossima apertura

About author

You might also like

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2015: dalla cucina balcanica al sake giapponese fino alla pizza gourmet

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2015. Con la fine dell’estate, un’altra infornata di ristoranti e nuove aperture si affacciano nelle cucine milanesi, dopo l’abbuffata dell’Expo. Dai fast food etnici alla pizza gourmet, …

Nuove aperture Milano settembre 2016: dal nuovo look de Il Liberty al So’Riso (con gli aperitivi di Davide Oldani)

Nuove aperture Milano settembre 2016. Di una dolce novità vi abbiamo già detto qualche giorno addietro: l’arrivo del bignè francese, L’Éclair de Génie, a Brera e Navigli. Per gli amanti del …

Recensioni 21 Comments

Madama Hostel & Bistrot Milano, ostello con cucina per viaggiatori (e non solo)

Madama Hostel & Bistrot Milano tel. 0236727370. Una metropoli internazionale: con Expo un’ondata di energia ha pervaso la città di Milano e anche i più scettici non possono far a meno di notare …