Maritozzo Day a Roma: il 2 dicembre il dolce della tradizione invade la città (anche in versione salata)

Maritozzo Day a Roma: il 2 dicembre il dolce della tradizione invade la città (anche in versione salata)

Maritozzo Day a Roma. Esce dalle quattro mura di pasticcerie, bar e caffè per invadere i quartieri della Capitale, a suon di ricette dolci e salate, offerte gratuitamente ai più golosi, e con tanto di preparazioni d’autore. E’ il Maritozzo Day a Roma, un’intera giornata – sabato 2 dicembre a partire dalle 10 del mattino – dedicata alla ricetta della tradizione romana rivisitata in tante diverse preparazioni per accontentare tutti i gusti e tutti i palati.

maritozzo day a roma

In versione tradizionale con panna montata, quaresimale con uvetta e pinoli, contemporaneo in varianti creative, anche salate. Il maritozzo è un punto fermo della colazione romana, ma anche degli spuntini notturni a fine serata. I romani lo adorano in tutte le “salse”: tra i preferiti, il maritozzo con la panna di Roscioli Caffè in piazza Cairoli, mentre per i palati che preferiscono il salato lo chef Riccardo Di Giacinto ha lanciato nel menu dei suoi ristoranti il “maritozzo di All’Oro“, (dai 4 a 5 euro), declinato nelle varianti con insalata russa; bollito e salsa verde; melanzane alla parmigiana; insalata di pollo biologico; burrata e acciughe del Cantrabico.

maritozzo day a roma

C’è poi chi, come Edoardo Fraioli, ha dedicato al maritozzo un vero e proprio progetto di ristorazione: è il Maritozzo Rosso, che dall’idea lanciata a This is Food 2016 è diventato un bistrot all’interno della libreria Mondadori di viale Europa. Le preparazioni sono le più varie: si va da Il Maritozzo Rosso (coscia d’anatra in cbt e datterini confit alla maggiorana, spinaci a crudo e maionese all’arancia home made, senza tuorli) a Il Maritozzo alla Picchiapò carne di manzo danese sfilacciata con pomodoro cipolla e peperoncino. Il bistrot, con altri Artigiani d’eccellenza di Roma, ha collaborato al Maritozzo Day del 2 dicembre organizzato da Tavole Romane, e propone in questa giornata un maritozzo speciale, creato per l’occasione dalla chef Alba Esteve Ruiz di Marzapane Roma.

Dove potrete dare libero sfogo alla vostra voglia di maritozzo? Ecco i locali e le pasticcerie che vi terranno compagnia con le loro proposte per tutta la giornata: nel quartiere Ostiense alla pasticceria Andreotti e da Nero Vaniglia con uno speciale duetto di mini maritozzi alla ganache montata di caffè e al cremoso di pistacchio oppure maritozzo classico;  a Borgo la pasticceria Attilio Servi presso La Dea Bendata Caffè; in zona Marconi CaféMerenda. E ancora in Centro Storico Doce Doce, all’Eur oltre al Maritozzo Rosso Bistrot ci sarà Lievito pizza pane; a Testaccio Linari; in zona Appia Napoleoni Pasticceria Bar (con un maritozzo anche glutenfree); a Monteverde Otaleg con il gelato gusto maritozzo ideato per l’evento; al quartiere Africano la pasticceria Romoli e sempre in zona Appia le Sorelle Giordano.

Quando: 2 dicembre 2017 dalle 10

Costo: Per partecipare gratuitamente al Maritozzo Day, dovrete presentare il vostro coupon scaricabile a questo sito (previa registrazione) e approfittare di un coupon per ciascun locale

Maritozzo Day – Evento Facebook

About author

You might also like

Inglese 0 Comments

Pubs and bars to watch Roma on TV, seven great places in Rome

Pubs and bars to watch football on Tv in Rome. For anyone who is either unable to travel to support his football  team away or prefers a more lively atmosphere when watching …

Le ricette della tradizione romana: le animelle secondo Arcangelo Dandini

Le animelle secondo Arcangelo Dandini, viaggio nelle ricette della tradizione romana. Piatti poveri, quelli di un tempo. Quelli che la Roma verace divorava tra le fatiche quotidiane. Sono sapori di …

Burro Cream&Coffee Roma, croissant francesi e gelati artigianali nel bar-pasticceria al Pigneto

Burro Cream&Coffee Roma, Pigneto tel. 0664802060 Cosa tiene insieme il brownie all’inglese, il pistacchio di Bronte, la cheesecake al tiramisù con noci macadamia, la torta vegana col tofu e una delle circonvallazioni più popolari …

1 Comment

Leave a Reply