Pizzium Milano via Anfossi, dopo via Procaccini le pizze regionali arrivano in zona Cinque Giornate

Pizzium Milano via Anfossi. Tel. 02 5405 0232 Dopo il successo riscosso in via Procaccini 30, Pizzium ha raddoppiato con la recentissima apertura (cui il quartiere ha immediatamente risposto molto bene) di via Anfossi 1. La mission che si è dato questo locale è la stessa del precedente: quella di preparare, in una Milano della sperimentazione e di una certa “retorica gourmet”, una pizza semplice, genuina, pur con accostamenti audaci, ma sempre fragrante e condita con ingredienti di qualità.

via Anfossi

In un ambiente rustico e curato (basti guardare i piatti per le pizze, in ceramica decorata), vengono dunque servite 14 pizze a base rossa o bianca che celebrano le regioni italiane nelle loro eccellenze territoriali e stagionalità. Si va dalla Trentino con pomodoro San Marzano Dop Agrigenus, fiordilatte Caseificio Fior d’Agerola, speck Salumi Villani (8 euro), alla Calabria con pomodoro San Marzano Dop Agrigenus, fiordilatte Caseificio Fior d’Agerola, spianata piccante Salumi del Sannio (9 euro); dalla Emilia Romagna con fiordilatte Caseificio Fior d’Agerola, mortadella IGP Salumi Villani (8euro), alla Toscana con fiordilatte Caseificio Fior d’Agerolaprosciutto crudo toscano sgambato e marmellata di fichi (12 euro); dalla Friuli con fiordilatte Caseificio Fior d’Agerola, Gorgonzola dolce Dop Caseificio Gelmini radicchio rosso al forno (8 euro), alla Liguria con fiordilatte Caseificio Fior d’Agerola, pomodorini gialli e rossi e pesto di basilico (8 euro).

Pizzium Milano

Naturalmente non mancano Margherita (7 euro), Marinara (6 euro) e Bufala (10 euro). Nell’attesa si possono provare bruschette e friselle. Anche il binomio pizza/birra non è scontato: dalla collaborazione con il birrificio artigianale Opera qui serve la Birrium, artigianale ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal gusto leggermente dolce con un taglio amaro sul finale dato dagli aromi erbacei e floreali.

Pizzium, via Anfossi 1, Milano. Tel. 02 5405 0232 Sito. Pagina Facebook.