Sagre Lazio ottobre 2017 (weekend 13-15). Si prevedono giornate stupende per questo fine settimana, che vi faranno trascorrere le vostre gite fuori porta con un meteo particolarmente favorevole. Cosa c’è di meglio allora che una sagra di prodotti tipici a pochi km da Roma? Dalle castagne di Rocca di Papa a quelle di Vallerano, dalle ciambelle al mosto di Marino alle salsicce alla brace di Camerata Nuova: ecco tutte le sagre Lazio ottobre 2017 del weekend.
ROMA
Sagra delle Castagne di Rocca di Papa
La festa di Rocca di Papa, in provincia di Roma, si svolgerà nel centro storico nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre. Saranno presenti numerosi stand gastronomici presso i quali sarà possibile gustare prodotti a base di castagne, e molte altre specialità del territorio. Inoltre, ci sarà anche un mercatino dedicato all’artigianato. Diversi gruppi musicali allieteranno l’evento durante tutte le serate della festa.
Quando: da venerdì 13 a domenica 15 ottobre
Info: Evento Facebook
ROMA
Sagra della ciambella al mosto di Marino
Sulla scia della desiderata Sagra dell’Uva di Marino, ecco nel comune romano questa domenica la 21esima edizione della Sagra della Ciambella al Mosto di Marino, dolce tipico e tradizionale della città.
Quando: domenica 15 ottobre
Info: evento Facebook
ROMA
Sagra della salsiccia di Camerata Nuova
Già respirate l’odore di salsicce fumanti alla brace? Abbiate pazienza almeno fino a domenica, dove nel comune di Camerata Nuova, provincia di Roma, vi attendono frascarelli, patatine fritte e salsiccia alla brace.
Quando: domenica 15 ottobre
Info: Evento Facebook
VITERBO
Festa della Castagna di Vallerano
E’ tempo di castagna a Vallerano e per celebrare questo frutto DOP l’Associazione Amici della Castagna ha organizzato anche per quest’anno visite guidate, passeggiate nella Tuscia viterbese, degustazioni in piazza, cortei musicali e spazi espositivi artigianali. Non mancheranno poi i pranzi e le cene a tema nelle caratteristiche cantine di tufo, prima fra tutte proprio quella degli “Amici”, di recente riapertura, che, al costo di 20 euro, propone (a rotazione) un menu a base di antipasti tipici, tra cui misto di salumi, fantasia di bruschette, verdure sott’olio, fricciolose, ceci/fagioli “de Mastrano” in insalata, formaggio e marmellatina, primi della casa come la classica Zuppa di ceci e castagne “de Terzano” con gnocchetti casarecci, la Zuppa di fagioli al finocchietto selvatico “de Bandaniccio” con pane abbrustolito, la polenta al ragù valleranese con salsiccia e pecorino e i cavatelli ai funghi e salsiccia con castagne “de Terzano”, per passare a secondi di carne come lo Spezzatino di maiale con castagne “de Terzano” e prugne e l’arista arrosto al profumo d´autunno con castagne “de Terzano”, i Fagioli “de Mastrano” al finocchietto selvatico “de Bandaniccio” e i dolcetti misti valleranesi accompagnati dai liquorini del territorio. Tante anche le proposte delle altre cantine che resteranno aperte (su prenotazione) per l’evento.
Quando: 14- 15 – 21 – 22 – 28 – 29 ottobre – 1° novembre (sabato 7 ottobre apertura stand ore 15)
Info: Pagina Facebook