Sagre Lazio ottobre 2017: dalle castagne di Rocca di Papa e Vallerano alle ciambelle al mosto di Marino

Sagre Lazio ottobre 2017: dalle castagne di Rocca di Papa e Vallerano alle ciambelle al mosto di Marino

Sagre Lazio ottobre 2017 (weekend 13-15). Si prevedono giornate stupende per questo fine settimana, che vi faranno trascorrere le vostre gite fuori porta con un meteo particolarmente favorevole. Cosa c’è di meglio allora che una sagra di prodotti tipici a pochi km da Roma? Dalle castagne di Rocca di Papa a quelle di Vallerano, dalle ciambelle al mosto di Marino alle salsicce alla brace di Camerata Nuova: ecco tutte le sagre Lazio ottobre 2017 del weekend.

ROMA

Sagra delle Castagne di Rocca di Papa

sagra della castagna rocca di papa

La festa di Rocca di Papa, in provincia di Roma, si svolgerà nel centro storico nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre. Saranno presenti numerosi stand gastronomici presso i quali sarà possibile gustare prodotti a base di castagne, e molte altre specialità del territorio. Inoltre, ci sarà anche un mercatino dedicato all’artigianato. Diversi gruppi musicali allieteranno l’evento durante tutte le serate della festa.

Quando: da venerdì 13 a domenica 15 ottobre

Info: Evento Facebook

ROMA

Sagra della ciambella al mosto di Marino

sagra della ciambella al mosto di marino

Sulla scia della desiderata Sagra dell’Uva di Marino, ecco nel comune romano questa domenica la 21esima edizione della Sagra della Ciambella al Mosto di Marino, dolce tipico e tradizionale della città.

Quando: domenica 15 ottobre

Info: evento Facebook

ROMA

Sagra della salsiccia di Camerata Nuova

sagra della salsiccia camerata nuova

Già respirate l’odore di salsicce fumanti alla brace? Abbiate pazienza almeno fino a domenica, dove nel comune di Camerata Nuova, provincia di Roma, vi attendono frascarelli, patatine fritte e salsiccia alla brace.

Quando: domenica 15 ottobre

Info: Evento Facebook

VITERBO

Festa della Castagna di Vallerano

castagna di vallerano

E’ tempo di castagna a Vallerano e per celebrare questo frutto DOP l’Associazione Amici della Castagna ha organizzato anche per quest’anno visite guidate, passeggiate nella Tuscia viterbese, degustazioni in piazza, cortei musicali e spazi espositivi artigianali. Non mancheranno poi i pranzi e le cene a tema nelle caratteristiche cantine di tufo, prima fra tutte proprio quella degli “Amici”, di recente riapertura, che, al costo di 20 euro, propone (a rotazione) un menu a base di antipasti tipici, tra cui misto di salumi, fantasia di bruschette, verdure sott’olio, fricciolose, ceci/fagioli “de Mastrano” in insalata, formaggio e marmellatina, primi della casa come la classica Zuppa di ceci e castagne “de Terzano” con gnocchetti casarecci, la Zuppa di fagioli al finocchietto selvatico “de Bandaniccio” con pane abbrustolito, la polenta al ragù valleranese con salsiccia e pecorino e i cavatelli ai funghi e salsiccia con castagne “de Terzano”, per passare a secondi di carne come lo Spezzatino di maiale con castagne “de Terzano” e prugne e l’arista arrosto al profumo d´autunno con castagne “de Terzano”, i Fagioli “de Mastrano” al finocchietto selvatico “de Bandaniccio” e i dolcetti misti valleranesi accompagnati dai liquorini del territorio. Tante anche le proposte delle altre cantine che resteranno aperte (su prenotazione) per l’evento.

Quando:  14- 15 – 21 – 22 – 28 – 29 ottobre – 1° novembre (sabato 7 ottobre apertura stand ore 15)

InfoPagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Bar Barcollo Torrita di Amatrice, riapre il ristorante distrutto dal terremoto

Bar Barcollo Torrita di Amatrice. Era stato raso al suolo dalla drammatica ondata sismica iniziata il 24 agosto scorso: il bar ristorante Barcollo Torrita di Amatrice riapre domenica 26 febbraio …

Eventi 0 Commenti

Sagre Lazio ottobre 2016: dalla patata di Leonessa alla castagna di Vallerano

Sagre Lazio ottobre 2016 (weekend 7-9). L’autunno è il periodo migliore per gustare i prodotti della terra: dalle zuppe di legumi ai funghi, pietanze invitanti vi aspettano nei borghi a …

Sagre Lazio febbraio 2016: festa della falia e broccoletti a Priverno e dell’olio a Rivodutri

Sagre Lazio febbraio 2016, weekend 27-28. Per chi vuole trascorrere questo fine settimana tra piatti tipici e passeggiate nei centri storici ecco le feste nei borghi del Lazio: sagra della falia e …