Florence Cocktail Week 2017. Torna, dal 1 al 7 maggio prossimi, la settimana dedicata all’arte della miscelazione, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno. Florence Cocktail week, ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, vedrà protagonisti 16 bartender di caffè storici, bar di lussuosi alberghi e locali di tendenza fiorentini che daranno libero sfogo nei rispettivi locali alla propria creatività, con un Signature Cocktail ciascuno e una Cocktail List studiata ad hoc per l’intera settimana a un prezzo speciale.
Fra i 16 cocktail bar che si sfideranno, nove sono quelli che hanno partecipato anche all’edizione 2016: Atrium Bar – Four Seasons Hotel Florence; Gurdulù; Harry’s Bar Firenze; La Ménagère; Le Pool Bar – Villa Cora; Locale Firenze Via Delle Seggiole; O’ Café – Golden View Open Bar; The Fusion Bar & Restaurant – Gallery Hotel Art; Viktoria Lounge Bar; Winter Garden Bar – The St. Regis Florence. I restanti sei sono alcune tra le novità più significative che vi abbiamo presentato sulla scena fiorentina: Bitter Bar; Ditta Artigianale Oltrarno; Caffè Gilli; MAD – Souls & Spirits; Rasputin; Tabarin.
Drink originali e una particolare atmosfera, da sorseggiare al bancone, e non solo la notte: la Florence Cocktail week prevede anche un ricco calendario di eventi, degustazioni, masterclass, seminari e incontri, affidati a esperti del settore italiani e internazionali.
Ma quale sarà il migliore cocktail dell’anno e chi il migliore bartdender della città? A decretarlo, il contest finale, che si
svolgerà nel pomeriggio di sabato 6 maggio al Mercato Centrale di Firenze, con una gara a ritmo di shaker fra i 16 partecipanti che presenteranno il loro Signature Cocktail di fronte a un pubblico di appassionati. A eleggere il cocktail vincitore, una giuria formata da nomi di spicco del mondo della miscelazione contemporanea come i bartender Alessandro Procoli e Mattia Pastori, e con la partecipazione dell’attore Neri Marcorè.
Non solo volti nomi a Firenze: ospiti internazionali della Florence Cocktail week, tra gli altri, Hidetsugu Ueno del Bar High Five di Tokyo (presente anche in giuria per il Contest) e Marian Beke del The Gibson di Londra. Oltre al contest dedicato ai
bartender professionisti, sabato 6 maggio verrà dedicato uno spazio ai giovani talenti selezionati nel panorama della miscelazione fiorentina.
Florence Cocktail Week, 1-7 maggio 2017, Firenze. Pagina Facebook