Bitter Bar Firenze, cocktail e spaghetti espressi nel cuore di Sant’Ambrogio

Bitter Bar Firenze, cocktail e spaghetti espressi nel cuore di Sant’Ambrogio

Bitter Bar Firenze, tel. 340 5499258. Il locale stile anni venti propone una carta dei cocktail insolita tra musica jazz e luci soffuse. Infusioni, affumicature e invecchiamenti in botte per drink da condividere con gli amici insieme a un buon piatto di spaghetti.

bitter bar 2
Dietro il nome Bitter Bar c’è Cristian Guitti, tra i bartender più conosciuti a Firenze. Da sempre amante della sperimentazione, Guitti ha scelto di trasferire l’approccio gastronomico al mondo della mixology. Ingredienti semplici e freschi sono alla base di drink dove le tecniche più diverse di preparazione si mixano. Così è la normalità trovare un drink dove l’infuso si sposa con i distillati più pregiati o il cocktail ha subito affumicature e invecchiamenti in botte.

bitter bar 6
Tra divani di velluto e teste d’alce si possono assaggiare accostamenti audaci. Si va dai “Made history”, i cocktail (9-12 euro) che hanno fatto la storia come Mr. Martini, Aged Negroni e Born in Manhattan,  ai “1920 Memories” dove spicca Burro&acciughe con vodka, burro, olive farcite home made con acciughe. I drink “Cooking class” propongono Mambo siciliano con rum, marmellata di peperoni, menta, lime e cioccolato fondente mentre tra gli “Around the world” si fa notare il Punch ball (rum, mojito, lime, colatura di alici, cocco, maracuja, ananas e Ipa Beer) e per la sezione “Estro” il Find truffles con rum, cordial ai crostacei, lime, crema di banane e miele al tartufo.

bitter bar 3 ok
I cocktail richiedono spesso una lunga preparazione. Ecco perché per tavoli con più di sei persone vengono proposti drink da condividere (60-90 euro) in grado di soddisfare fino a una dozzina di persone alla volta. In tal caso i drink sono serviti in botticelle di legno. Nell’attesa di bere, per placare la fame non c’è niente di meglio poi di uno spaghetto espresso: dai classici pomodoro e basilico, aglio olio e peperoncino, cacio e pepe e al fiorentinissimo burro&acciughe.
bitter bar 4Guitti ha pensato davvero a tutti e quindi c’è una sezione chiamata “Driver’s cocktails” per chi guida: logicamente si tratta di drink analcolici dove non manca la fantasia, vini Franciacorta al bicchiere e in bottiglia e perfino l’acqua Perrier.

bitter bar 5
Il locale è aperto dalle 19 fino a tardi e quindi è l’ideale per l’aperitivo o dopo una bella cena o uno spettacolo in centro.

Bitter Bar, via di Mezzo 28/r Firenze. Tel. 340 5499258. Pagina facebook

About author

You might also like

Olivia Firenze, l’olio del Frantoio di Santa Téa reinventa la classica bruschetta

Olivia Firenze. Tel. 328 139 9174. Di fronte a Palazzo Pitti, c’è un nuovo spazio: negozio e ristorante al tempo stesso, qui la classica bruschetta è rivista in chiave creativa. A fare la differenza …

One night in Beijing Firenze, la cucina fusion e orientale avanzano in città

One night in Beijing Firenze, la cucina fusion orientale di qualità sbarca in città. Negli ultimi mesi a Firenze sono state tante le nuove aperture all’insegna della cucina etnica e di …

Thai Firenze, green curry e khao pad come a Bangkok nel nuovo ristorante etnico di Statuto

Thai Firenze tel. 334 987 2680. Ha aperto da poche settimane un nuovo ristorante di cucina thailandese in piazza Giorgini, da oltre 50 anni regno incontrastato della storica trattoria dei Fratelli Briganti. …

1 Comment

Leave a Reply