Bitter Bar Firenze, cocktail e spaghetti espressi nel cuore di Sant’Ambrogio

bitter bar firenze

Bitter Bar Firenze, tel. 340 5499258. Il locale stile anni venti propone una carta dei cocktail insolita tra musica jazz e luci soffuse. Infusioni, affumicature e invecchiamenti in botte per drink da condividere con gli amici insieme a un buon piatto di spaghetti.

bitter bar 2
Dietro il nome Bitter Bar c’è Cristian Guitti, tra i bartender più conosciuti a Firenze. Da sempre amante della sperimentazione, Guitti ha scelto di trasferire l’approccio gastronomico al mondo della mixology. Ingredienti semplici e freschi sono alla base di drink dove le tecniche più diverse di preparazione si mixano. Così è la normalità trovare un drink dove l’infuso si sposa con i distillati più pregiati o il cocktail ha subito affumicature e invecchiamenti in botte.

bitter bar 6
Tra divani di velluto e teste d’alce si possono assaggiare accostamenti audaci. Si va dai “Made history”, i cocktail (9-12 euro) che hanno fatto la storia come Mr. Martini, Aged Negroni e Born in Manhattan,  ai “1920 Memories” dove spicca Burro&acciughe con vodka, burro, olive farcite home made con acciughe. I drink “Cooking class” propongono Mambo siciliano con rum, marmellata di peperoni, menta, lime e cioccolato fondente mentre tra gli “Around the world” si fa notare il Punch ball (rum, mojito, lime, colatura di alici, cocco, maracuja, ananas e Ipa Beer) e per la sezione “Estro” il Find truffles con rum, cordial ai crostacei, lime, crema di banane e miele al tartufo.

bitter bar 3 ok
I cocktail richiedono spesso una lunga preparazione. Ecco perché per tavoli con più di sei persone vengono proposti drink da condividere (60-90 euro) in grado di soddisfare fino a una dozzina di persone alla volta. In tal caso i drink sono serviti in botticelle di legno. Nell’attesa di bere, per placare la fame non c’è niente di meglio poi di uno spaghetto espresso: dai classici pomodoro e basilico, aglio olio e peperoncino, cacio e pepe e al fiorentinissimo burro&acciughe.
bitter bar 4Guitti ha pensato davvero a tutti e quindi c’è una sezione chiamata “Driver’s cocktails” per chi guida: logicamente si tratta di drink analcolici dove non manca la fantasia, vini Franciacorta al bicchiere e in bottiglia e perfino l’acqua Perrier.

bitter bar 5
Il locale è aperto dalle 19 fino a tardi e quindi è l’ideale per l’aperitivo o dopo una bella cena o uno spettacolo in centro.

Bitter Bar, via di Mezzo 28/r Firenze. Tel. 340 5499258. Pagina facebook