Florence cocktail week 2016, sfida all’ultimo drink nei caffè e bar di tendenza

Florence cocktail week 2016, sfida all’ultimo drink nei caffè e bar di tendenza

Florence Cocktail Week 2016, per la prima volta a Firenze. Sull’esempio di Londra, Parigi, Singapore e Roma, l’arte della mixology è protagonista dall’11 al 17 aprile nel capoluogo toscano. Una sfida tra tredici bartender con i loro signature drink dei migliori cocktail bar di Firenze: da Rivoire a Gurdulù, da Rivalta al Golden view, dall’Atrium bar all’Harry’s bar.


Firenze diventa capitale della miscelazione internazionale ad aprile. La Florence Cocktail Week si tiene dall’11 al 17 aprile nella città che ha dato i natali a uno dei drink più famosi di sempre: il Negroni. I migliori bartender di caffè storici, bar di lussuosi alberghi e locali di tendenza sono pronti a sfidarsi all’ultimo drink.

sabrina-galloni

Florence Cocktail Week è l’occasione per scoprire i migliori cocktail bar e apprezzare le creazioni dei mixologist più talentuosi a Firenze. Ognuno dei tredici protagonisti sarà in gara con il drink che meglio lo rappresenta, e una cocktail list dedicata. I cocktail verranno proposti in tredici locali durante l’intera settimana dall’11 al 17 aprile a un prezzo speciale.

atriumbar

La sfida finale, in campo neutro, sarà domenica 17 aprile al Mercato Centrale Firenze, al primo piano dello storico mercato fiorentino. A giudicare i bartender, una giuria d’esperti che al termine della giornata proclamerà il Cocktail FCW 2016.

locale1

I tredici cocktail bar che partecipano alla kermesse sono: Atrium Bar – Four Seasons HotelCaffè FlorianGurdulù ristorante e cocktail bar aperto a dicembre scorso (qui l’articolo sull’inaugurazione) , Harry’s BarLa Ménagère (qui l’articolo sull’inaugurazione a giugno 2015), Le Pool Bar – Villa Cora,O’ Café – Golden View Open BarRivalta CaféRivoireThe Fusion Bar – Gallery Hotel Art, Viktoria Lounge Bar e Winter Garden Bar – The St. Regis Florence e il ristorante Locale in via delle Seggiole (qui l’articolo sull’inaugurazione lo scorso autunno).

rachele-giglioni

A completare il programma della Florence Cocktail Week, le masterclass – aperte ad addetti e appassionati – per approfondire i temi legati ai prodotti da bar e alla miscelazione, gli angoli del sigaro toscano, una serata con dj set ed il contest finale tra i bartender partecipanti al Mercato Centrale Firenze davanti a una giuria di esperti.
rivoire3Luca Picchi, bartender fiorentino dello storico Rivoire, terrà una masterclass sul cocktail Negroni e parlerà del libro da lui scritto proprio sul conte a cui il barman Fosco Scarselli dedicò il celebre cocktail e sulle innumerevoli versioni che sono arrivate ai nostri giorni. Sarà l’occasione, grazie al volume di Picchi “Cocktail Negroni, ieri, oggi e domani” (edito da Giunti), di conoscere più da vicino un personaggio, il conte Camillo Negroni, che ha fatto la storia della mixology.

lorenzo-nigro1
Il progetto Florence Cocktail Week porta la firma di Lorenzo Nigro, titolare di un locale, il Rivalta Café, da sempre attento alle nuove tendenze e da Paola Mencarelli, organizzatrice d’eventi e food writer. Nigro ha voluto che la sua città, Firenze, rientrasse nel novero delle capitali della miscelazione proprio grazie a questa manifestazione che è alla prima edizione. Non a caso la cupola del Brunelleschi caratterizza il logo della Florence Cocktail Week: grazie alla fantasia del grafico si trasforma in un bicchiere da cocktail.

florence-cocktail-week

Florence Cocktail Week, Tel. 339 540 2224 Facebook

About author

You might also like

19.26 a Firenze, il bistrot scommette sulla sala da rum

Il bistrot 19.26 apre la più grande sala da rum a Firenze. Sono 174 le bottiglie a rappresentare la più ampia selezione di liquore caraibico in città. Una autentica novità che …

I migliori aperitivi a Firenze, gli indirizzi da provare

I migliori aperitivi di Firenze, culla del Rinascimento e patria del Negroni. Poche città al mondo possono vantare una tradizione così illustre nel campo degli aperitivi. Il cocktail fu inventato …

Classifiche 0 Comments

Aperitivi all’aperto Firenze, dieci locali per un drink in terrazza o a bordo piscina per l’estate

Aperitivi all’aperto Firenze, dieci locali per l’estate. Un cocktail al tramonto? Un drink a bordo piscina? Dalla vista mozzafiato dell’Empireo rooftop con American bar ai drink d’autore di Rivalta Cafe, dalla novità Serre …