Natale 2016 fuori Milano, cinque proposte per un pranzo tra locande e ville

Natale 2016 fuori Milano. Ancora pochi giorni al 25 dicembre e, se non avete ancora scelto il vostro pranzo di Natale a Milano, siete ancora in tempo ad organizzarvi per una giornata fuori porta, presto uno stellato di pregio o una locanda che sa di antico, una location bucolica o una villa da sogno. Per tutti i milanesi, ecco allora le 5 proposte di Puntarella Rossa per il pranzo di Natale 2016 fuori porta.

Segui Puntarella Rossa Milano su Facebook

MONZA (MB)

A di Alice

A di Alice

Due le opzioni di questo ristorante molto amato in quel di Monza: una più creativa, la Gourmet, la seconda, più tradizionale, la Bistrot. La prima comprende un aperitivo di benvenuto Magnum Solive Brut accompagnato da sfiziosità tiepide, un piccolo muffin agli spinaci, un biscotto ungherese e morbido di capra, carciofo in tempura al nero di seppiaAcciughe Don Bocarte del cantabrico, verdure dell’orto, stracciatella, pane croccante e salsa teryaki, e Cavolfiore, spuma di zabaglione e tartufo nero. Le portate principali: Cappelletti in consommè di cappone, Riso carnaroli, pistilli di zafferano, arance candite,  pecorino ed amarettiCappone di Morozzo disossato ripieno, piccole verdure ed il suo fondo di cottura. Si finisce in dolcezza con cioccolato, pere, noci e panettone con crema inglese. La seconda opzione prevede invece aperitivo di benvenuto Borgo Molino Special Cuveè, prosciutto crudo dolce di Marco d’Oggiono, collinetta leggermente affumicata, salame gentile Oggiono, insalata russa, spada e salmone marinato, insalata di mare, Lasagnette spinaci e salsiccia, Cappone bollito e cremoso di patate, mostarda e salsa verde, crema catalana, panettone con crema inglese, cantucci montati. Selezione vini, acqua e Caffè inclusi. Per tutti i gusti.

Costo: pranzo Gourmet 65 euro (tutto incluso), pranzo Bistrot 41 euro (tutto incluso)

A di Alice, viale Elvezia 4, Monza (MB), Tel. 039 9162219, Sito

GRAVELLONA LOMELLINA (PV)

Cà di Ratt

Cà di Ratt

Un ambiente d’altri tempi, una locanda antica in cui passare il Natale accanto ad un caldo camino. Tra i campi di riso, nel centro del caratteristico paesino di Gravellona Lomellina, ad una quarantina di minuti da Milano, la Cà di Ratt propone un menu ricco e godereccio che inizia con gli affettati misti, involtini di prosciutto ripieni, sottaceti, cotechino con lenticchie, torte salate. Due i primi: i Tortelli di magro al ragù toscano ripieni di bietoline, ricotta e menta e il Risotto nero Venere con gorgonzola e pere. Seguono la Faraona al forno con uva e mandorle e il Maialino all’acquavite con lardo e noci con contorno di polenta. Si conclude con i dolci della casa e il caffè.
Costo:40 euro (vini esclusi)

Cà di Ratt, corso Insurrezione 10, Gravellona Lomellina (PV), Tel. 333 4749901, Sito

GAGGIANO (MI)

Cascina Guzzafame

Cascina Guzzafame

In una location frugale, nata per la sua eleganza dai tratti retrò, va in scena per il 25 dicembre 2016 un menu tradizionale milanese. Il carosello di antipasti prevede salumi stagionati al naturale, insalatina tiepida di gallina, formaggi del caseificio con confettura bio, crema catalana cacio e pepe, insalata russa della nonna e mondeghili. Si prosegue con un’immancabile Risotto allo zafferano e le Tagliatelle con ragù ricco e piselli, fino alla portata protagonista: il Gran bollito misto con purè e verdure. Chiudono il carpaccio d’ananas e il panettone con crema al mascarpone.

Costo:60 euro (bevande escluse)

Cascina Guzzafame, Località Cascina Guzzafame, Gaggiano (MI), Tel. 331 6383207, Sito

SEREGNO (MB)

Pomiroeu

Giancarlo Morelli al Pomiroeu

Il ristorante stella dello chef Giancarlo Morelli propone un’offerta creativa in cui i piatti della tradizione vengono vestiti a festa. La location raffinata è ancor più accogliente durante le feste. Nel menù si inizia con la Finta scaloppa di foie gras con panella di ceci su bisque di mare allo zafferano, per proseguire poi con i Cappelletti classici al cappone in brodo alle spezie e i Taglioni di pasta fresca ai carciofi e maggiorana su fonduta di acqua di parmigiano. Secondi equamente divisi tra mare e terra: dal filetto di spigola cotta al profumo di ciliegio, foglie di bosco, salsa al profumo di resina, al Cuore di filetto su crema di patate montata al tartufo nero e burro di Bretagna. Segue il Sorbetto agli agrumi bio di Sicilia, parallelepipedo di brioche e pop-corn al miele. Panettone classico con creme golose al mascarpone, cioccolato e pistacchio a chiudere. Compreso caffè e piccola pasticceria natalizia.

Costo:140 euro (bevande e servizio escluso)

Pomiroeu, via Garibaldi 37, Seregno (MB), Tel. 0362 237973, Sito

GAMBOLÒ (PV)

Villa Necchi

Villa Necchi

In questa suggestiva location nel cuore del Parco del Ticino a circa mezz’ora da Milano, dalle ore 12.30 si inizia un pranzo di grandi eccellenza italiane. L’aperitivo d’accoglienza con finger food a passaggio viene servito in veranda. Al tavolo vi aspettano invece culatello di Zibello, raspadura lodigiana e pan brioches a lievitazione naturale, manzo in carpaccio con maionese al mandarino e noci di Pecan. Primi: Cappelletti in consommè di cappone e Piccoli cannelloni di Grano Saraceno al ragù di ossobuco alla milanese in fonduta di cacio cavallo podolico ai pistilli di zafferano. Secondo rigorosamente di carne: Guancia di vitello cotta a bassa temperatura, millefoglie di patate alla cannella e salsa al Buttafuoco storico dell’Oltrepò. Come dolci il Morbido di pere e cioccolato, gelato al mascarpone e zenzero e granella di Maron Glacè e, ovviamente, panettone e pandoro a lievitazione naturale.

Costo95 euro (tutto compreso). Menu bambini dai 4 ai 10 anni: 40 euro (comprensivo di buffet di accoglienza, 1 primo piatto, 1 secondo piatto, dolce e bevande incluse). Possibilità pacchetto pernottamento: 320 euro a coppia (comprensivo di pranzo di Natale, camera matrimoniale Deluxe, prima colazione)

Villa Necchi, via Cavalier Vittorio Necchi 2-4, Frazione Molino d’Isella, Gambolò (PV), Tel. 0381 092601, Sito