Astemio Roma, a Monti il wine bar con cinghiale e ostriche

Astemio Roma, a Monti il wine bar con cinghiale e ostriche

Astemio Roma, a Monti. Tel 0697273382. Ai margini del rione Monti a Roma sorge un nuovo locale. Astemio Wine & Food, di cui vi parliamo in anteprima, è prossimo all’apertura. L’inaugurazione è fissata per venerdì 2 dicembre, dalle 16 alle 23. Cinquanta coperti, oltre 1.500 etichette di vino, un minuscolo dehors con due tavolini, cinghiale, ostriche Regal Oro e Champagne Dom perignon. Tutto in 140 metri quadri, tra via Cavour e Santa Maria Maggiore.

Astemio

I titolari di Astemio Roma sono Giacomo e Marco Wu, due imprenditori di origine cinese, già proprietari della Bottega W, un’enoteca in piazza Vittorio. Entrambi da tempo si occupano di export di vini italiani in Cina. Il progetto è stato curato dallo studio RPM Proget, che si è occupata anche di Centro, sempre in via Cavour, Baccano e la Zanzara.

Lo spazio è composto da diversi tavoli disposti nella sala principale e in quella secondaria. Al centro della prima c’è il bancone in legno con diverse sedute con sgabelli. Le bottigliere, invece, corrono perimetrali al muro. Lo stile richiama quello industriale, che si intreccia con quello delle antiche enoteche toscane. I tavoli sono in legno grezzo e il pavimento in graniglia bicroma.

astemio roma

Oltre 1.500 etichette, dicevamo. Il vino è dunque il vero protagonista del locale.

Astemio

Il ventaglio dei prezzi è ampio. Si parte da 8 euro fino ad arrivare a mille. Tra le etichette più impegnative troviamo lo Chateau Margaux e lo Château Mouton Rothschild a mille.

Astemio

La nuova enoteca offre anche diversi assaggi. La carta è articolata in antipasti e secondi (di terra o di mare). Per i primi troviamo selezioni di salumi e formagi (8-32 euro), bruschette (3,5), bresaola di Angus (10), carpacci (8), tartare (12-18) e diverse tipologie di ostriche (3-6). Tra i secondi di carne c’è lo stinco di maialino da latte a 15 euro e il guancialetto di cinghiale (25). Mentre per il pesce il filetto di storione bianco (18).

Astemio Wine & Food, via Cavour 93 Roma. Tel. 064873236. Sito

About author

You might also like

Hotel Butterfly Roma, l’oasi estiva alla Wes Anderson

Hotel Butterfly Roma, Guido Reni District. Una graziosa cameriera in gonnellino e movimenti sincopati finge di spolverare un albero, guardando i clienti con aria professionale, tra l’imbronciato e l’ammiccante. Il …

Nuove aperture Roma 2017, Di Iorio a Trastevere e al Pigneto apre un mega street food: le grandi manovre nella ristorazione capitolina

Nuove aperture Roma 2017, novità estive e autunnali. C’è fermento nella ristorazione romana. Progetti gastronomici, nuove aperture e traslochi preannunciano mesi estivi e autunnali pieni di novità importanti. Alcuni progetti sono già partiti, come …

Casetta Rossa riapre, grande festa a Garbatella

Casetta Rossa riapre a Garbatella. “Eh sì stavolta è tutto vero…“. Sembra suonare come un ritorno definitivo il post pubblicato su Facebook che annuncia la riapertura il 21 novembre 2015 …