Il Nido Gusto e Miscele Roma tel. 064543 7594. Amazzone di Cuba all’amaretto, Parula blu con Jack honey, Corvo della torre al gin e Ara ara con il messicano mezcal. Cocktails dal nome di uccelli da accompagnare con assaggi di humus e formaggi affumicati e piatti home made provenienti dalla foresta o dal mare. Alla movida del quartiere Ostiense si aggiunge un nuovo locale: Il Nido – Gusto e miscele. Domenica 9 ottobre, dalle 19 alle 2, in via Ostiense 26, ci sarà l’inaugurazione ufficiale.
Ristorante e cocktail bar, Il Nido Gusto e Miscele Roma propone una cucina creativa e un format diverso da quelli più di voga nell’ambiente romano, soprattutto nel quartiere di Porto Fluviale, Akira e La Romana. Quindi niente post-industriale con tavoli di legno e sedute in ferro né interni da bistrot francese. Piuttosto, il locale si propone come ambiente accogliente (il Nido, appunto), con un lungo bancone in legno, interni colorati e strani lampadari in ferro a forma di gabbia che scendono dal soffitto a volta. L’idea è di Claudia Iasella e Mario De Nunzio, entrambi con esperienza decennale nel settore del food&beverage.
Il menu è originale e offre pasti per tutto il giorno. Le colazioni iniziano alle 7. Oltre ai tradizionali lieviti italiani – croissant, torte, crostate e così via – è possibile mangiare alla maniera anglosassone, con la tradizionale english breakfast a 10 euro (qui per quella proposta dalla Veranda). Gli amanti dell’aperitivo (dalle 17 alle 20) potranno scegliere tra tre diverse formule: una dolce e una salata, rispettivamente a 10 e 6 euro, e il “2×1”, ovvero bevi due miscele al prezzo di uno.
La carta prosegue con gli “assaggi”, ovvero piccole porzioni di antipasto, a prezzi ridotti, che sostituiscono il solito format d’entrata. Il consiglio è di provarne più di uno: zuppetta fredda piccante con barrata (4 euro), la statunitense coleslaw con cavolo rosso, carote e salsa acida (3), tortino di spinaci e chips di guanciale (4,5) e una mini selezione di pane home made con humus, crema al basilico, miele ai chiodi di garofano (4).
Sempre per iniziare ci sono tre versioni di taglieri, tra cui il fumè (a 11 euro): i formaggi vengono affumicati giornalmente e sono accompagnati con composta di mele e zenzero e marmellata.
La scelta prosegue con “Pasta fatta in casa” o “Pasta di verdure”. Tagliolino al ragu di carne o gnocco con condimento del giorno, rientrano nella prima categoria (8); spaghetti di zucchine e bavette di carote, nella seconda (7). Passiamo ai secondi. Dalla foresta e Dal mare sono le due versioni in menu. Anche in questo caso ci sono pochi piatti per cercare di servire ogni giorno ingredienti freschi. Tra le proposte, il maiale caramellato (10) e la sbriciolata di tonno con pistacchi, capperi e yogurt di basilico (12).
Ed eccoci arrivati ai dolci. Il Nido di frutta è una cialda con macedonia e gelato, mentre il Bon Bon sono tartufini stecchinati con cioccolato e arancia (6 e 5 euro). Per due persone, invece, la fonduta di cioccolato con l’aggiunta di frutta a 12 euro. Infine, le frittelle con gelato, miele e composta di frutta (6).
Se vi chiedete cosa bere, spulciate il menu nelle sezioni Garden corner oppure Egg corner. La prima propone miscele con note floreali (ad esempio, con cognac alle pere o confettura di fico) e la seconda drink a base uovo. I cocktail costano tra i 9 e i 10 euro. Ci sono poi i classici Moscow mule e Manhattan, una piccola scelta di vini sia in bottiglia che alla mescita (da 20 a 30; calice a 5 euro).
Il Nido – Gusto e miscele, via Ostiense 26 Roma. Tel. 064543 7594. Aperto tutti i giorni, dalle 7 alle 2. Sito