Analemma Roma, a Monti il nuovo cocktail bar con wrap e buffet ricercato (e simboli esoterici)

Analemma Roma, a Monti il nuovo cocktail bar con wrap e buffet ricercato (e simboli esoterici)

Analemma Roma, tel. 06481847. Ha aperto da qualche settimana a Monti, lì dove sorgeva il 2Periodico Cafè, Analemma: un nome un po’ esoterico ed evocativo per il nuovo locale che scommette sui cocktail, con aperitivo a buffet e pranzo veloce, aperto anche a colazione e nel weekend per il brunch.

Analemma ristoranti roma monti brunch

Analemma ha aperto i battenti in via Leonina, nel cuore di Monti, il 23 ottobre 2015. Dopo l’apertura iniziale, dall’aperitivo fino alle 2 di notte, l’offerta del locale si è ampliata, spaziando dalla colazione al pranzo.

Analemma ristoranti roma monti sala interna

Atmosfera informale, poltrone e divani di pelle vintage, l’idea è quella di un posto dove consumare un pasto veloce o sostare per tutto il giorno, approfittando della caffetteria, e del brunch nel weekend (c’è anche il biliardino per gli irriducibili delle sfide estive a suon di calcio balilla).

analemma roma cocktail

Il nome Analemma non è casuale: i proprietari, Francesco Muto e Paolo Lattanzi, hanno anche il cocktail bar 8 millimetri a Trastevere, e l’analemma è proprio una particolare curva geometrica che richiama la forma dell’8, riferendosi alla posizione del sole. Alcuni elementi grafici, poi, a partire dal logo, rimandano ai simboli esoterici.

analemma roma menu

Il menu, creato da Sara Bugiada e realizzato dalla chef Michela Pollano, cambia a seconda delle stagioni, prediligendo l’uso di prodotti freschi, e prevede insalate, wrap, omelette, zuppe, crêpe. Ecco alcuni piatti, tutti tra i 7 e gli 8 euro:  the winner is! (medaglione di patate, spinaci, formaggio di capra, uovo, chips), the salmon dance (wrap insalata+salmone+avocado+sesamo). I dolci della caffetteria e del brunch (cheese cake con pompelmo e mandarini, muffin, torta di carota, solo per citarne alcuni) sono tutti home made. Durante la colazione troverete invece un menu di English breakfast, dalle omelette ai piatti a base di yogurt, cereali e frutta. E poi succhi di frutta e mix juice a base di fragola, papaya e ananas oppure fragola, banana e ananas. L’aperitivo è a buffet (8 euro), con piatti ricercati tipo riso Venere con salmone e avocado, sushi di tonno e salmone, zucchine marinate con menta e limone.

Analemma ristoranti roma monti sala

La drink list è creata da Cristian Bugiada (Freni e frizioni) con il bartender Luca D’Amato. Oltre ai classici, troverete una cocktail list di dieci drink originali creati appositamente per il locale.

Analemma ristoranti roma monti

Tra i progetti futuri, anche quello di attivare il servizio di take away e delivery, limitato però alle strade di Monti.

Analemma Roma, via Leonina 77, Roma. Tel. 06.4818479 Pagina Facebook

About author

You might also like

Lime Roma, la geografia del gusto in un menu: dal ceviche fino ai kofta turchi

Lime Roma.  Tel. 3393060844 Non avete mai sognato di ordinare per cena una soupe à l’oignon, una tajine marocchina e uno strudel di mele? Scegliere il meglio della cucina asiatica, americana o …

Eggs a Roma, storia di un’idea

Eggs a Roma, storia di un’idea. Cercavamo un’idea per realizzare un locale che non avesse la pomposità e le pretese estetiche di un ristorante classico e che non decadesse nella …

Cufaniello Roma, ai Parioli arriva la tasca di pane farcita simil Trapizzino

Cufaniello Roma, ai Parioli la tasca di pane farcita simil Trapizzino. Una pagnottella di pane divisa in due, privata della mollica e farcita con condimenti di carne e verdure. Il Cufaniello, figliastro …

2 Comments

  1. […] Before you reach the Colosseo, take a detour to Cavour and have a drink at one of the various traditional or trendy bars. TIP: I strongly recommend a pit stop at Analemma. […]

Leave a Reply