Analemma Roma, a Monti il nuovo cocktail bar con wrap e buffet ricercato (e simboli esoterici)

Analemma Roma, a Monti il nuovo cocktail bar con wrap e buffet ricercato (e simboli esoterici)

Analemma Roma, tel. 06481847. Ha aperto da qualche settimana a Monti, lì dove sorgeva il 2Periodico Cafè, Analemma: un nome un po’ esoterico ed evocativo per il nuovo locale che scommette sui cocktail, con aperitivo a buffet e pranzo veloce, aperto anche a colazione e nel weekend per il brunch.

Analemma ristoranti roma monti brunch

Analemma ha aperto i battenti in via Leonina, nel cuore di Monti, il 23 ottobre 2015. Dopo l’apertura iniziale, dall’aperitivo fino alle 2 di notte, l’offerta del locale si è ampliata, spaziando dalla colazione al pranzo.

Analemma ristoranti roma monti sala interna

Atmosfera informale, poltrone e divani di pelle vintage, l’idea è quella di un posto dove consumare un pasto veloce o sostare per tutto il giorno, approfittando della caffetteria, e del brunch nel weekend (c’è anche il biliardino per gli irriducibili delle sfide estive a suon di calcio balilla).

analemma roma cocktail

Il nome Analemma non è casuale: i proprietari, Francesco Muto e Paolo Lattanzi, hanno anche il cocktail bar 8 millimetri a Trastevere, e l’analemma è proprio una particolare curva geometrica che richiama la forma dell’8, riferendosi alla posizione del sole. Alcuni elementi grafici, poi, a partire dal logo, rimandano ai simboli esoterici.

analemma roma menu

Il menu, creato da Sara Bugiada e realizzato dalla chef Michela Pollano, cambia a seconda delle stagioni, prediligendo l’uso di prodotti freschi, e prevede insalate, wrap, omelette, zuppe, crêpe. Ecco alcuni piatti, tutti tra i 7 e gli 8 euro:  the winner is! (medaglione di patate, spinaci, formaggio di capra, uovo, chips), the salmon dance (wrap insalata+salmone+avocado+sesamo). I dolci della caffetteria e del brunch (cheese cake con pompelmo e mandarini, muffin, torta di carota, solo per citarne alcuni) sono tutti home made. Durante la colazione troverete invece un menu di English breakfast, dalle omelette ai piatti a base di yogurt, cereali e frutta. E poi succhi di frutta e mix juice a base di fragola, papaya e ananas oppure fragola, banana e ananas. L’aperitivo è a buffet (8 euro), con piatti ricercati tipo riso Venere con salmone e avocado, sushi di tonno e salmone, zucchine marinate con menta e limone.

Analemma ristoranti roma monti sala

La drink list è creata da Cristian Bugiada (Freni e frizioni) con il bartender Luca D’Amato. Oltre ai classici, troverete una cocktail list di dieci drink originali creati appositamente per il locale.

Analemma ristoranti roma monti

Tra i progetti futuri, anche quello di attivare il servizio di take away e delivery, limitato però alle strade di Monti.

Analemma Roma, via Leonina 77, Roma. Tel. 06.4818479 Pagina Facebook

About author

You might also like

Porto Fish & Chips in via Crescenzio, pesce allegro e (un po’ troppo) disinvolto a Roma

Porto Fish & Chips, via Crescenzio. Abbiamo già raccontato (qui) l'origine di questo locale ampio e sotterraneo in una delle zone più vivaci dal punto di vista gastronomico di Roma …

Recensioni 5 Comments

C’è del Grano in piazza Rondanini

La piazzetta è deliziosa, il dehors adorabile, il desco squisito. Dopo avere sdoganato i tre aggettivi più atroci a disposizione nel nostro arsenale lessicale, possiamo andare al sodo e dire …

Cocktail bar e speakeasy a Roma, dieci locali dove ascoltare musica e sorseggiare drink

Cocktail bar e speakeasy a Roma. Il panorama della Roma da bere si sta ampliando sempre di più grazie alla diffusione di cocktail bar, sempre più attenti alla qualità e all’arte della …