Sagre Lazio ottobre 2016: dalla patata di Leonessa alla castagna di Vallerano

Sagre Lazio ottobre 2016 (weekend 7-9). L’autunno è il periodo migliore per gustare i prodotti della terra: dalle zuppe di legumi ai funghi, pietanze invitanti vi aspettano nei borghi a pochi chilometri da Roma. Scoprite cosa vi riservano le sagre del Lazio di questo weekend di ottobre.

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

VITERBO

Fiera nazionale delle sagre – Civita Castellana

civita-castellana

Un tour enogastronomico che va dal Lazio alla Puglia, dalla Campania all’Umbria, fino alla Sicilia: saranno tre giorni intensamente gustosi quelli in programma dal 7 al 9 ottobre a Civita Castellana, nella Tuscia viterbese, che aprirà le sue porte per la sesta edizione della “Fiera Nazionale delle Sagre e dell’Agricoltura” e per la seconda “Degustazione della Pasta Italiana”. Dagli antipasti fino ai dolci, più di 40 sagre provenienti da ogni angolo dello stivale con le loro portate, tutte realizzate rigorosamente a mano secondo antiche ricette dei luoghi di provenienza. Da i “frittelloni”, sfogliatine sottilissime condite con pecorino e pepe, alle zuppe della Signora Ida; Narni proporrà il formaggio di pecora e Rignano Flaminio il latte di asina in crema, Ariccia replicherà con la sua eccezionale porchetta. Anche quest’anno saranno presenti la Sardegna con il torrone, Marta e la Tenuta Ronci con il vino, Santa Susanna con le lumache, Nepi con il famosissimo pecorino romano e Selci in Sabina con il pane casereccio; grande spazio sarà dato anche ai prodotti del Consorzio del Coniglio Leprino e degli orti biologici della Coldiretti, alla ricotta dell’Azienda Agricola Chiodetti, alle patate di Capati, ai dolci dei Cimini e all’innovativo gelato di Corsetti. Spazio anche alla solidarietà con “un’amatriciana per Amatrice”: chi ordinerà una porzione di questo prelibato piatto contribuirà alla ricostruzione della cittadina duramente colpita dal terremoto.  . E anche sul fronte dell’intrattenimento ci sarà da divertirsi con il raduno di moto, il Torneo di Burraco, spettacoli di arte varia, espositori artigiani e commercianti per tutte le principali vie del centro storico.

Quando: dal 7 al 9 ottobre, dalle 10 alle 21.30

Info: Pro loco Civita Castellana

RIETI

Sagra della patata di Leonessa

sagra-della-patata-di-leonessa

“Fritta, lessa, rescallata. Un piatto co’ li fiocchi: lu tartufu co’ li gnocchi” è il motto con cui Leonessa apre le sue porte alla Sagra della Patata. L’appuntamento – giunto alla 27esima edizione – è fissato per il fine settimana dell’8 e 9 ottobre nel borgo montano in provincia di Rieti, dove a fare gli onori di casa sarà uno dei prodotti di punta dell’economia agricola della piana: quella patata che, tanto nella varietà a pasta gialla quanto in quella a pasta rossa, è considerata tra le qualità più pregiate di tutto lo Stivale. Ad attendere i visitatori sarà un gustoso menu nel quale spiccano gli gnocchi al sugo o conditi con il tartufo, le salsicce alla brace, le patate fritte e la vera specialità della sagra, la “rescallata”: un’antica ricetta semplice e saporita a base di patate lesse saltate in padella con cipolla e pancetta. Ad accompagnare questi piatti ci sarà il generoso vino della zona, mentre lungo le vie di Leonessa più di centocinquanta espositori daranno vita alla grande mostra mercato dei prodotti dell’artigianato e dell’agronomia non solo locale come formaggi, miele, funghi, tartufi e salumi da degustare nel centro storico e per le vie del paese.

Quando: 8 e 9 ottobre

Info: Pro loco Leonessa

VITERBO

Festa della Castagna di Vallerano

castagna

L’autunno a Vallerano è sinonimo della festa della castagna, insignita dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP). Una festa che proseguirà per tutti i weekend a partire dall’8 ottobre e fino al primo novembre 2016, nel borgo medievale del cuore della Tuscia viterbese. Un’iniziativa che, giunta alla sua XV edizione, offrirà come al solito una serie di valide alternative, a cominciare dai pranzi e dalle cene all’interno delle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con menu a base di prodotti tipici locali. Il programma della sagra sarà poi arricchito dai mercatini dell´antiquariato e dell´artigianato; le guide turistiche porteranno i visitatori a conoscere la storia del paese e le sue numerose bellezze artistiche e culturali; potrete visitare le vecchie cantine dove venivano lavorate le castagne fino alle escursioni nel castanificio dove si potranno osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione delle castagne e dei marroni. In piazza della Repubblica si potranno inoltre gustare caldarroste a cura dell’organizzazione della sagra. Gruppi folkloristici, cortei storici e gruppi musicali si esibiranno in piazza, e troverete mercatini tipici dedicati alla gastronomia del territorio e ad esposizioni di opere di vari artisti locali. Immancabile la guida gratuita contenente tutte le ricette a base di castagna, pubblicata ed offerta gratuitamente dall’Associazione Amici della Castagna di Vallerano, organizzatrice dell’evento.
La stessa associazione, in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Vallerano sarà anche promotrice di passeggiate tra i castagneti secolari ed ai siti rupestri e di interesse storico, in collaborazione col C.A.I.

Quando: 8 e 9 ottobre e tutti i weekend del mese fino al 1° novembre

Info: Castagna di Vallerano

ROMA

Sagra delle tacchie ai funghi porcini – Bellegra

Sagre Lazio ottobre 2016

Nella “Città dei Panorami” (a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma) spazio anche questo weekend alla decima edizione della Sagra delle tacchie ai funghi porcini in piazza del Municipio, piazza Giovanni Paolo II° e piazza della Libertà organizzata dalla Pro Loco di Bellegra. Le tacchie sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i funghi porcini di cui i numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno. Durante la sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menu da 15 euro che comprende un assaggio di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, un dolcetto tipico del paese, un bicchiere di vino o ½ acqua. Per i bambini invece menu da 8 euro con cotoletta, patatine e coca cola. Saranno presenti tre punti di distribuzione dei pasti dislocati in diverse zone del paese in modo da evitare spiacevoli file. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta.

Quando: 8 e 9 ottobre

Info: per raggiungere Bellegra: autostrada A1 Roma-Napoli, uscire al casello di Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra; autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire al casello di Castel Madama e seguire le indicazioni per Bellegra. Per informazioni: Pro Loco di Bellegra 3345719720 – 3311548818