Ristoranti per celiaci a Roma: dieci indirizzi per non sbagliare

Ristoranti per celiaci a Roma: dieci indirizzi per non sbagliare

Ristoranti per celiaci Roma: dove mangiare gluten free. Siete a Roma, tra monumenti antichi, traffico infinito e cibo turistico. Siete celiaci e vi chiedete dove potete mangiare bene, senza glutine. Puntarella Rossa ha studiato per voi una mini guida per mangiare gluten free nella Capitale. Dieci locali, da Primavalle a Prati passando per il mercato di Testaccio. Un lista di ristoranti, pizzerie, forni e gelaterie da tenere presente anche durante la nuova edizione dei Gluten free days, che si terranno al Palazzo dei Congressi dell’Eur l’1 e 2 ottobre (dell’evento ne abbiamo parlato qui). 

SAN GIOVANNI

Taberna Recina

taberna-recina-3-850x536_6
Questa osteria di San Giovanni propone un menu sempre diverso in base ai prodotti freschi di giornata. I piatti spaziano da quelli tipici della cucina romana ai piatti più elaborati e stuzzicanti. Il martedì e il venerdì Taberna Recina propone ai suoi clienti un menu di pesce sempre vario. Quasi tutti i piatti del giorno sono disponibili anche in versione gluten free senza nessun costo aggiuntivo.

Taberna Recina, via Elvira Recina 22, Roma. Tel. 06.7000413 Sito

TRIESTE

Mangiafuoco

suppli-gluten-free
Mangiafuoco offre ai suoi clienti intolleranti al glutine cibi sani, genuini e totalmente gluten free. Dai fritti alle pizze cotte nel forno a legna con l’impasto lievitato naturalmente, fino ai dolci fatti in casa come il millefoglie e la torta della nonna.

Mangiafuoco, via Chiana 37, Roma. Tel. 06.85357255 Sito

PRATI 

Teresina Senza Glutine

dove mangiare celiaci
Per chi ama la pizza a domicilio segnaliamo una vera fuori classe: La Teresina, da circa un anno anche in versione gluten free. E’ figlia degli stessi autori di Magnifica e Tommasino, Maurizio Valentini e Alessandra Iaconelli, ed è nata dalla collaborazione di Nerina Di Nunzio, fondatrice di Food Confidential, e Marco Amoriello, campione mondiale della pizza senza glutine (qui la nostra intervista).

Teresina Senza Glutine, via di S.Tommaso D’Aquino, 123-125. Tel. 0639031070 Sito

TRASTEVERE

Mama eat

pasta-gluten-freeIl ristorante per celiaci presente anche a Napoli ha un menu molto vasto con pasta, pizza, frittura, crêpes, grill e dolci tutto anche gluten free (con uno o due euro in più). Nel menu si possono anche trovare le birre e il pane senza glutine.

Mama eat, via di San Cosimato 7/9, Roma. Tel. 06.5806222 Sito

TIBURTINA

Forno Celiachiamo

bomboloni-gluten-free
Pane, pizza, dolci, biscotti, lieviti e pasta. Il Forno Celiachiamo, in zona Tiburtina e non lontano da Portonaccio, offre un laboratorio 100% gluten free. Il forno propone anche prodotti alimentari confezionati e una selezione di birre per celiaci. Tra le offerte “dolci” segnaliamo anche la storica Pasticceria Napoleoni, in via Appia Nuova 592, aperta da più di cinquant’anni, che propone ai suoi clienti una linea di dolci e salati senza glutine preparata in un laboratorio dedicato. Potrete trovare crostate, biscotti, bignè, frappe, millefoglie monoporzione, torte, pizze e pizzette, panini, brioches e molto altro.

Forno Celiachiamo, via Carlo Caneva 40, Roma. Tel. 0664260188. Sito

CENTRO

Pandalì

crostate-e-dolci-senza-glutine
Se siete a passeggio in centro, in zona Torre Argentina, fermatevi da Pandalì (ne abbiamo parlato qui). Lì si sfornano pane, pizza, piatti pronti e dolci; take away o da mangiare sul posto. All’interno troverete anche un’area shop dove acquistare prodotti biologici di aziende laziali: succhi di frutta bio, passate di pomodoro e farine biologiche senza glutine.

Pandalì, via di Torre Argentina n 3. Tel. 06 6813 6731. Sito

SAN PIETRO

Mama Frites

fritto-gluten-free
In questo locale il cliente celiaco che ha voglia di cibo street food può mangiare tranquillo. Una seconda cucina, nel rispetto delle norme igienico alimentari, prepara i prodotti gluten free senza il rischio di contaminazioni utilizzando solo farina deglutinata e di riso. Per andare incontro a tutti i clienti, Mama Frites propone molti prodotti senza lattosio dall’antipasto al dolce e anche salse vegane come la maionese di riso e il ketchup artigianale balsamico.

Mama Frites, Borgo pio 28, Roma. Tel. 06.83513906 Sito

SALARIO

Il Viaggio

il viaggio
Il viaggio è un ristorante specializzato nella cucina senza glutine e senza lattosio. Tutto il menu può essere, su richiesta durante l’ordinazione, trasformato in gluten free. Per chi volesse assaggiare più piatti, per tutte le portate, tranne per i dolci, può esser richiesta anche la mezza porzione. Il menu è molto ampio e può esser ordinato anche da asporto.

Il Viaggio, via Isonzo 14, Roma. Tel. 06.97997043 Sito

PRATI

Al settimo gelo

Al settimo gelo
A due passi da piazza Mazzini si trova questa piccola gelateria artigianale. Ciò che la contraddistingue è la varietà di gusti, da quelli classici a quelli più esotici e particolari come il gelato greco, quello afgano e quello persiano con acqua di rose e zafferano, il gelato al cardamomo, il passito di Pantelleria, la crema al bergamotto, cannella e zenzero e tanti altri. Sono disponibili anche semifreddi, torte, panettoni. Ovviamente gluten free.

Al Settimo Gelo, via Vodice 21 Roma. Tel. 06.3725567 Sito

 

PRIMAVALLE

Lievito 72

lievito-72-850x500_5
L’obiettivo del locale è proporre una pizza genuina, fragrante e altamente digeribile. Questo è possibile grazie alla lunga lievitazione di 72 ore. La pizzeria è dotata di due cucine, una interamente dedicata alle pizze, ai fritti e ai dolci senza glutine. Oltre alla preparazione dei piatti senza rischio di contaminazione, il locale garantisce massima attenzione alla scelta delle materie prime prive di glutine all’origine, come carne, frutta e verdura.

Lievito 72, via del Forte Braschi 82 Tel. 06.6142829 Sito

About author

You might also like

Avocado mania a Roma, cinque locali dove mangiarlo (e berlo) in versione gourmet

Avocado mania a Roma.  English version. Dalle montagne dell’America Latina alle nostre tavole (e ai nostri social). Ne ha fatta di strada l’avocado, il frutto esotico “grasso ma buono”, diventato famoso …

Gluten free days 2016, il pizzaiolo Amoriello: “Il glutine fa male anche a chi non è celiaco”

Gluten free days 2016 Roma, la pizza di Marco Amoriello. La pizza senza glutine attraverserà gran parte dell’Autostrada del Sole, l’A1, da Milano a Napoli, passando per Bologna, Firenze e …

Osteria Novepuntozero Roma, largo ai giovani a Ponte Milvio

Osteria Novepuntozero Roma A pochi passi da Ponte Milvio, in via della Farnesina 13, è arrivata da un paio di mesi l’Osteria Novepuntozero, che prende il posto dello storico Quinto Quarto. Una …