Nuovi ristoranti Roma novembre 2015: dal Coffee Pot sushi a Trastevere alla pizzeria di Necci fino a Pasticcio a Testaccio

Nuove aperture Roma novembre 2015

Nuovi ristoranti Roma novembre 2015. Nuova ondata di aperture a Roma, dopo un periodo di stasi. Alcune grandi aperture sono in arrivo e ne parleremo più approfonditamente più avanti (Colbert a Villa MediciCantieri Marconi Waterfront, Secondo Tradizione, Sbanco di Callegari, Proloco Farnesina e Zuma a Palazzo Fendi), ma nel frattempo ci soffermiamo su alcune novità più street food. Burger, patatine, panzerotti, pizza ma anche sushi tacos e distillati. E dunque ecco il nuovo Coffee Pot sushi, Teresina senza glutine, la nuova pizzeria di Necci, Burbee e Nonna Lia Panzerotti

PIGNETO

Necci la pizzeria con cucina

necci

Necci continua la sua espansione e arricchisce la sua offerta. C’è l’originale Necci, lo storico bar-ristorante del Pigneto ritrovo di hipster e sceneggiatori, che ha appena fatto le celebrazioni pasoliniane. Di fronte ha aperto qualche tempo fa un altro locale bifronte, Premiata Panineria Pigneto e Spirito. Massimo Innocenti e Agathe Jaubourg, che stanno dietro a Necci, sono anche gli ideatori del Micca Club. Tra le proposte di Necci, che con lo chef Andrea Quaranta propone pasta, pane e dolci artigianali, la pizza era un elemento di cui si sentiva la mancanza. Basta fare un salto di fianco a Necci per trovare traccia di un nuovo locale in ristrutturazione: è una pizzeria con cucina, con un grande dehor, sempre targata Necci: aprirà, se tutto va bene, ad aprile. Oltre alla pizza, tratto distintivo sarà anche una gelateria su strada: il tutto da gustare anche nel giardino.

TESTACCIO

Pasticcio

PASTICCIO_1

Pasticcio è il nuovo ristorante pizzeria di Testaccio, ospitato al quinto piano di un palazzo di Lungotevere Portuense. L’inaugurazione a brevissimo il 12 novembre. Cosa troverete? Già il nome dice molto: una selezione di pasticci, innanzitutto, pensata per rintracciare un sapore classico, tipico della tradizione italiana ma anche di molti Paesi d’Europa e d’Oltreoceano, a base di verdure, pesce e carne. Pasticcio di melanzane, Sicilia (8 euro), pasticcio di coda alla vaccinara, Roma (10), pasticcio di coniglio alla cacciatora, Lazio/Toscana (10), pasticcio di ragù di pollastra e rigaglie, Roma (10), pasticcio di sarde, Palermo (12), pasticcio di baccalà e peperoni cruschi, Basilicata (12), pasticcio ratatouille (8). Pasticci anche nella carta dei dolci (pasticciotto crema e frutti rossi, pasticciotto crema e cioccolato, pasticiotto ricotta e visciole, 6 euro). E poi la pizza romana (bassa, stesa a mano realizzata con impasto a lunga fermentazione, 6,50 la Margherita, 10 la capricciosa), fritti, pochi (ma buoni), primi della cucina romana (10), piatti dalla griglia (da 10 a 25 euro). In cucina c’è Matteo Chiappini (già Gusto, Rosso e CamilloB.), mentre undici metri di banco con il piano in rosso rame mettono in scena i miscelati, tra grandi classici e nuove interpretazioni del buon bere, realizzati da Joy Napolitano. Pasticcio sarà aperto per l’aperitivo, la cena e l’after dinner. Per il brunch, il sabato e la domenica.

Pasticcio, Lungotevere Portuense, 200, Roma. Tel. 06.5813605 – Orari 18 – 03 (ven e sab 18 – 04) Sito

TRASTEVERE

Coffee Pot

coffee pot roma_5

Il Coffee Pot a Roma raddoppia: dopo l’apertura nel settembre 2014 a pochi metri dalla vecchia sede di via della Lega Lombarda, il sushi bar del Nomentano si sdoppia e apre il secondo ristorante a base di Sushi Tacos y Mezcal nel cuore di Trastevere (via del Politeama 12). Tra le proposte, un nuovo menu studiato appositamente per la nuova location, show cooking e un cocktail bar rinnovato e ancora più completo con contaminazioni internazionali. Due gli eventi da segnare in agenda: giovedì 12 dalle 19 alle 22 degustazione offerta dei migliori rolls e tacos targati Coffee Pot, a seguire cocktail bar e dj set fino alle 2. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15, invece, dalle 20 alle 24 sono aperte le prenotazioni per la cena, a seguire cocktail bar e dj set fino alle 2.

Coffee Pot Sushi Tacos y Mezcal a Trastevere, via del Politeama 12, Roma. Tel. 392.3617194 Pagina Facebook

PRATI

Teresina Senza Glutine

marco amoriello

Punti fermi tra le pizzerie gourmet di Prati sono Teresina (2011) e Tommasino (2013), da asporto, e pizzeria Magnifica alla Balduina. Adesso, sempre per iniziativa del patron Maurizio Valentini, nasce Teresina Senza Glutine, una pizzeria d’asporto che permetterà a chi è celiaco di ordinare la pizza gourmet e di riceverla a casa e di poter abbinarci i fritti di Magnifica in versione questa volta completamente senza glutine. L’apertura è prevista per il 19 novembre. E visto che il nuovo core business è la proposta dedicata ai celiaci, l’impasto di Marco Guappo Amoriello di Moiano (Campania), premio Gambero Rosso per la miglior pizza senza glutine di Italia, diventa la ricetta della nuova Teresina: una miscela di farina di riso, mais e patate alla quale unisce lievito di birra fresco e qualche addensante naturale, talvolta l’uovo, talvolta il latte, per raggiungere il famoso punto di pasta e a renderla giustamente elastica. La stessa pizza sarà disponibile nel locale di Magnifica. Zone di consegna per l’asporto: Prati, San Pietro, Trastevere, Gregorio VII, Balduina, Trionfale, Corso Francia.

*credits foto Monica Piscitelli Campania che vai

Teresina Senza Glutine, via S. Tommaso d’Aquino 123-125, Roma. Tel. 06.39031070 Pagina Facebook

 

SAN GIOVANNI

Burbee artisanal burger&beer

burbeer_5

Da Milano a Roma, in via La Spezia, zona San Giovanni. Ha aperto il mese scorso questo ristorante interamente dedicato all’abbinamento burger – birra artigianale di qualità. In un locale caratterizzato da materiali ruvidi e linee nette, ambientazione anni ’80, protagonisti sono i burger dalle ricette particolari che vanno dall’esotico al piccante, dal classico cheeseburger al double double, ovvero un panino in cui tutto viene raddoppiato, due polpette di carne, doppia razione di fette di bacon e cheddar. E poi trovate il classico angus irlandese o vegetariano, ma anche l’hamburger di cavallo, opzione difficile da trovare in città.

Burbee artisanal burger&beer, via La Spezia 127/A, Roma. Tel 06.7011695 Sito

TRIESTE

Nonna Lia Panzerotti

nonna lia panzerotti

Pugliesi fuori sede e amanti dello streetfood salentino, è arrivata a Roma Nonna Lia Panzerotti, nel quartiere Trieste. Come da antica ricetta, la nonna prepara panzerotti pugliesi, puccie, panini con polpo e insalate. Gli ingredienti utilizzati dallo chef Baldassarre, pugliese doc ovviamente, vanno dal classico pomodoro e mozzarella fino alle immancabili cime di rapa e alla nutella, per le versioni dolci.

Nonna Lia Panzerotti, via San Marino 44, Roma. Tel. 06.88932539 Sito