Eventi Roma settembre 2016: tapas da Mavi, jamon iberico da Necci (e nel weekend i Gluten Free Days)

eventi roma settembre 2016

Eventi Roma settembre 2016 (settimana da lunedì 26 a domenica 2 ottobre). Dagli aperitivi alle degustazioni, passando per le cene a tema e gli eventi culinari: cosa scegliere questa settimana? Si inizia con gli aperitivi di Mavi e del TreeBar, per poi passare a quello veg di Rec 23 e alle degustazioni di birra (da Mozzico e Amaricante) e di vino (da Beppe e i suoi formaggi). Nel weekend l’appuntamento è quello con i Gluten Free Days, per conoscere da vicino la cucina adatta per i celiaci (e non solo).

Lunedì 26 settembre

Mavi – Giro del mondo in 12 aperitivi

eventi roma settembre 2016

Dopo Giappone e Perù, l’aperitivo di Mavi fa rotta sul Mediterraneo alla volta della Spagna. Troverete tapas (pan con tomate, polpetta di polpo alla Gallega con la sua maionese, tortilla di patate con creme fraiche al lime, pollo fritto alla valenciana) e drink. Insieme alla degustazione sarà possibile sorseggiare vino, birra o un cocktail dalla drink-list del local.

Orario: dalle 18.30 alle 20.30

Costo: degustazione + drink 10 euro

Mavi, Lungotevere di Pietra Papa 201, Roma. Tel. 06 558 4801

TreeBar – We Like Monday

eventi roma settembre 2016

L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Questo lunedì troverete al buffet dello chef Manolo: supplì alla classica maniera oppure cacio e pepe; strudel patate broccoli e alici; tagine di verdure con cous cous; insalata rughetta, lenticchie, zucca e fiocchi di latte; paccheri alla norma; pani e pizze inventati.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754

Mozzico – Birrificio Rurale

mozzico

Serata particolare da Mozzico a San Lorenzo per la presentazione della nuova creazione del Birrificio RuRAle: la Global Ipa. Una American IPA di colore dorato carico, complessa e luppolata, ed appunto Global.
Nasce dalla fusione di malti inglesi e tedeschi, lievito inglese e una generosa luppolatura con luppoli USA.
Nel migliore stile Rurale, molto bevibile, complessa, ricca e decisa. (alcol 6.5%). Ospite Lorenzo Guarino “Il Birraio”.

Orario: dalle 18,30

Mozzico, via dei Volsci 80, Roma. Tel. 06 9453 2800

Martedì 27 settembre

Queen Makeda Grand Pub – Eastside@Makeda

eventi roma settembre 2016

Queen Makeda Grand Pub aderisce alla Local Beer Week Roma organizzata dalla comunità di Yelp Roma per celebrare la buona birra locale artigianale. In occasione dell’evento, Makeda ospiterà il birrificio Eastside e i suoi birrai, con una selezione di creazioni alla spina, per un lungo aperitivo dalle 18 alle 22.

Orario: dalle 18 alle 22

Costo: formula birra + kaiten free 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608

Mercoledì 28 settembre

Rec23 – Aperitivo Veg

eventi roma settembre 2016

Per chi alla carne sa o vuole rinunciare, al Rec 23 di Testaccio ogni mercoledì c’è l’aperitivo vegetariano. Alghe fritte, tortini di spinaci, strudel salati di verdure, farro, orzo e tante verdure di stagione: questi sono alcuni dei piatti che potete trovare anche oggi, a buffet.

Orario: dalle 18.30 alle 21

Costo: 10 euro drink e buffet libero

Rec 23, piazza dell’Emporio 2, Roma. Tel. 06.87462147

Slow Food Roma – Il Tempè

terramadre

Il tempè è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, molto diffuso in Indonesia. Direttamente dall’Isola di Giava (passando per Torino), Amaliah del convivium Slow Food Yogyakarta preparerà nella sede di Slow Food Roma Tempè Chips, Candy Tempè e riso Adan Krayan dell’Isola di Kalimantan (Presidio Slow Food). Vino in abbinamento. Parte del ricavato andrà a sostegno delle donne produttrici di tempè nei villaggi intorno Yogyakarta.

Orario: dalle 19,30

Costo: 10 euro (gratis per chi si tessera la sera stessa)

Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Tel. 329.8315130 – fabrizio@slowfoodroma.it

Porto Fluviale – Tu chiamalo se vuoi Maritozzo

maritozzo

Perché limitarsi a mangiarlo solo dolce? Il maritozzo dimentica la sua farcitura classica e gioca con ripieni salati e abbinamenti gourmet. Questa sera da Porto Fluviale le proposte golose de Il Maritozzo Rosso. Nel menu: Il Maritozzo Rosso (anatra cotta a bassa temperatura, pomodorini confit, rucola e maionese), Burrata (burrata, acciughe e spinaci freschi); Caponata (caponata di melanzane, menta e salsa agrodolce al pomodoro); Polporitozzo
(polpo croccante, radicchio e mousse di patate alla curcuma); Mojito (maritozzo al Virgin Mojito, farcito con ricotta e fichi).

Orario: dalle 19.30

Costo: maritozzo + drink (calice di vino della casa, birra Fluviale) 10 euro, maritozzo extra 6 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06/5743199

Giovedì 29 settembre

Necci – Big Night

eventi roma settembre 2016

Degustazione di Jamon Iberico questa sera da Necci abbinato ai vini delle Cantine Lombardo e Il Borro (Toscana). La degustazione si svolge dalle 19 alle 21.30 e prevede un piatto degustazione + un calice.

Orario: dalle 19 alle 21,30

Costo:  (per un costo tra gli 8€ e i 12€ a secondo del vino scelto).

Necci dal 1924, via Fanfulla da Lodi 68. Tel. 06.97601552

Amaricante – Free Lions

eventi roma settembre 2016

Nel nuovo pub del Pigneto, Amaricante, sarà ospite il birrificio Free Lions Brewery. Insieme al produttore degusterete le birre meno ordinarie del birrificio del centro Italia apprezzato per caratteristiche organolettiche e attenzione alla qualità del prodotto finito. Il tutto accompagnato dai taglieri con salumi Renzini Alta Norcineria e i panini di Amaricante.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Amaricante, via del Pigneto 21, Roma. Tel. 349 589 9037

Beppe e i suoi formaggi – Bardolese toscano e fassona piemontese

eventi roma settembre 2016

Un matrimonio di sapori quello che si celebra questa sera da Beppe e i suoi formaggi. Un bicchiere di Quarta Luna dell’azienda Terraquercus (Francesco d’Alessandro), con un piatto composto da battuta di fassona piemontese (razza “Bruna”, allevate da Beppe), uovo crudo, misticanza selvatica, senape, olio Quercus. Al termine, panna cotta alla piemontese. Prenotazione necessaria

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro.

Beppe e i suoi formaggi, via Santa Maria del Pianto 9/A-11, Roma. Tel. 06.68192210

Venerdì 30 settembre

Città del gusto – Lobster Party

eventi roma settembre 2016

Lobster Party è l’evento Food, Wine and Music in collaborazione di Gambero Rosso con Ted Lobster and Burgers. Nella nuova Città del gusto, a due passi da Villa Pamphili, si svolgerà un aperitivo/degustazione a base di lobster roll e cocktail. Possibilità di iscriversi anche a un corso di cucina, Cucinare con l’astice. Musica con djset Beat Soup.

Orario: dalle 18.30 alle 23.30

Costo: 15 euro (compresi un lobster roll, chips e un cocktail a scelta tra tre proposti). Per ulteriori consumazioni: 8 euro che comprende una lobster caesar salad o un altro lobster roll e un calice di vino o un cocktail

Città del gusto, via Ottavio Gasparri 13/17, Roma. Per prenotarsi all’evento https://bit.ly/LobsterEvento

Sabato 1° ottobre

Gluten Free Days

gluten free days

Gluten Free Days 2016 Roma: sabato 1 e domenica 2 ottobre si svolgerà a Roma la quarta edizione del Gluten Free Days – Wellness Food Fest, che quest’anno si terrà al Palazzo delle Fontane, all’Eur. Un buon modo per far conoscere la celiachia, tra degustazioni, show cooking, convegni scientifici, screening diagnostici gratuiti, consulenze e corsi di cucina. In questo articolo tutte le info della manifestazione.

Gluten Free Days @ Salone delle Fontane – Via Ciro il Grande 10/12 (quartiere Eur), Roma Sito

Cotonificio Food Market

cotonificio-market

Il food market approda in provincia, a Frosinone. Cinquecento metri quadri dedicati al cibo genuino: dall’aperitivo al dolce, 6 produttori già testimoni delle eccellenze territoriali, si trasformeranno in interpreti della tradizione culinaria locale. Ma come ogni ricetta che si rispetti saranno gli ingredienti a Km 0 i veri protagonisti. Per partecipare, basta cambiare i soldi, scegliere cosa mangiare e pagare con i vostri gettoni. Il prezzo di ogni piatto è incluso tra i 2 e i 6 euro e ce n’è davvero per tutti gusti, vegetariani e carnivori.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Cotonificio Food Market, via Gaeta snc, Frosinone. Evento Facebook

Domenica 2 ottobre

Biosagra for Kids

bio_sagra15

Torna l’appuntamento con la Bio Sagra benefica organizzata dalla nostra Onlus Ffk. Domenica 2 ottobre presso i terreni dell’Azienda Agricola Fattoria di Fiorano, alle porte di Roma, BIO*SAGRA For KIDS ospiterà chef, ristoratori, pizzaioli, pasticceri e artigiani di Roma e dintorni, che cucineranno piatti semplici, ma golosi, in gran parte a base dei prodotti dell’orto, con lo spirito di una grande festa in campagna dove grandi e bambini possano divertirsi, imparare, mangiare bene, aiutando altri bambini meno fortunati. L’obiettivo è il finanziamento della borsa di studio di un ricercatore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù impegnato nello studio del ruolo terapeutico di alcune diete per la cura dell’epilessia infantile.

Orario: dalle 11 al tramonto

Costo: contributo minimo di 15 euro

Azienda Agricola Fattoria di Fiorano – Via di Fioranello n. 34 – Roma. Per prenotazioni laboratori e acquisto prevendite:
Tel. 348 7032976

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*