Romeo all’Emporio Testaccio. Cercansi ben 35 persone (al momento) per 2mila metri quadrati. Cifre che fanno pensare a un gigantesco spazio, che può ospitare centinaia di coperti. E lo è quello di Testaccio, che affaccia su piazza dell’Emporio a Roma, sottoposto ormai da diverso tempo a “manutenzione straordinaria”. E lì ai piedi dell’Aventino, di fronte al Tevere, raddoppierà un’insegna importante come Romeo. Dopo la felice esperienza di Prati, infatti, sono in corso i preparativi per il bis. Il trapianto di Romeo è opera di Cristina Bowerman, gran chef di Glass Hostaria, Fabio Spada, Antonio Scuteri e Giuseppe Di Martino.
Lo spazio è ancora in fase di ristrutturazione. Lo è da quasi un anno (i lavori sono iniziati il 23 settembre 2015). Ha già ricevuto le prime critiche, con il gruppo di Sinistra italiana-Sel del Municipio I che lo scorso ha promosso una petizione per fermare la mega struttura (con poche adesioni).
Copre cinque civici, dal 22 al 30 di Piazza dell’Emporio con grandi vetrate ad arco. Fino a cinque anni fa ospitava una ex officina per auto, proprio come il suo omonimo di Prati aperto nel 2012. Romeo all’Emporio sarà ristorante, pizzeria (con circa 150 coperti e la pizza napoletana dei fratelli Salvo), gastronomia, bar, gelateria e forno. Il nuovo spazio a Testaccio ospiterà eventi culinari organizzati da chef stellati, un progetto per corsi e formazione. Ci sarà poi un grande spazio all’aperto.
Per l’apertura del nuovo hub romano della ristorazione e della gastronomia si cercano, al momento, 35 persone. Dai manager della ristorazione ai sommelier, fino ai camerieri e addetti alle casse. Lavapiatti, custodi, banconisti. Tutti con esperienza di almeno due anni (delle candidature se ne occupa l’Agenzia Orienta).Una ricerca “monster” avviata a inizio luglio e che fa ben sperare in un’apertura ravvicinata.
Il maxi-cantiere, visibile dalla piazza, si trova tra via Marmorata e Lungotevere Aventino, nella proprietà della Badia di Sant’Anselmo dell’ordine dei Benedettini, a ridosso del colle, sotto il giardino del priorato dei Cavalieri di Malta.
Romeo all’Emporio a Testaccio, Roma. Piazza dell’Emporio 22/30