Genova in un giorno: dalla colazione fino alla cena, tutto il meglio in poco tempo

genova in 24 ore

Genova in 24 ore: tutto il meglio in poco tempo. Avere il tempo contato non significa dover risparmiare sulla qualità, anzi, meno ore abbiamo più sarà necessario prepararsi. Inutile dire che, se seguirete queste poche ma giuste indicazioni culinarie, potrete sfruttare al meglio le vostre 24 ore genovesi, mettendo a posto tutti i sensi. Noi siamo già pronti, adesso tocca a voi.

copertina 2

COLAZIONE DOLCE

Pasticceria Valle

valle pasticceria

Per conciliare zucchero e mare, ecco a voi la Pasticceria Valle. Locale rinomato per le sue dolcezze freschissime, qui potrete trovare numerose varietà di mini brioche (0,60 euro cad. su ordinazione), alcune davvero deliziose come quelle miele e mandorle. Dopo una generosa colazione, vi suggeriamo di farvi due passi verso il lungomare o svenire direttamente in spiaggia, magari dopo aver portato via qualche pasta frolla ripiena.

Pasticceria Valle via Caprera 82r, Genova tel. 010397937

COLAZIONE INTIMA

Il Botteghino

botteghino

Nel cuore del centro storico genovese, i cosiddetti caruggi, troviamo un locale che riesce a mantenere la sua tipica intimità anche quando si tratta di bere un caffè nel dehor. Ritrovo di quella Genova intellettuale e un po’ fricchettona che va sempre di moda ma non troppo, Il Botteghino mette d’accordo tutti i gusti, sia per il caffè squisito, sia per la focaccia sempre morbida e le torte meravigliose.

Il Botteghino piazza delle Vigne 21r, Genova

COLAZIONE CON CROISSANT

Aprile

Aprile coffee&cream

Questo locale ha aperto da poco ma con i suoi croissant (1,20 euro) ha già vinto tutto (ce li hanno serviti tiepidi anche alle 11.30 passate). Posizionato strategicamente in una via centrale e di grande passaggio, Aprile propone un’ampia scelta di pasticceria all’interno di uno spazio luminoso e curato. Oltre ai dolcetti più classici troverete anche una serie di crepes dolci (2,50 euro), yogurt (dai 2 a 3,50 euro), centrifugati (4 euro) e macedonie (3,50 euro). Vale la pena farci un salto, o anche una merenda.

Aprile Coffee&Cream via XXV Aprile 26r, Genova Sito

PRANZO SECONDO TRADIZIONE

Da Maria

da maria

Se volete mangiare benissimo e spendere pochissimo, venite qui. Se volete assaggiare i piatti genovesi cucinati secondo la tradizione e senza pose da gourmet, venite qui. Se volete provare un luogo che per qualunque genovese che si rispetti rimane e rimarrà sempre un’istituzione, venite qui. Maria è la trattoria genovese per eccellenza, che va bene sempre, perché mai uscirete insoddisfatti. Il menu è pieno zeppo di piatti tipici e non potete saltare il dolce, perché come troverete scritto ovunque, il dolce della casa (2,50 euro) è buonissimo.

Da Maria vico Testadoro 14r, Genova tel. 010581080

PRANZO SU SGABELLO

Antica Sciamadda

sciamadda

Ora, non per dire, ma in un locale che sforna farinata (5 euro) e altre bontà da quasi duecento anni, sarebbe il caso farci un passo, non trovate? Qui Il mercoledì ci sono le trippe in umido alla genovese (6,50), mentre negli altri giorni feriali potete assaggiare diverse prelibatezze. Nel frattempo dovreste provare i cuculli e la panissa (rispettivamente, frittelle di farina di ceci ed erbette, e farina di ceci fritta e servita in strisce spesse), e non farvi scappare qualche torta di verdura. Non aspettatevi tavolini, qui uno sgabello e una mensola vanno benissimo, tanto alla prima forchettata (ditata, manata, leccata, morsicata) avrete già dimenticato l’esigenza di sedervi, ve lo assicuriamo.

Antica Sciamadda via san Giorgio 14r, Genova tel. 0102468516

PRANZO CON SPECIALITA’ LOCALI

Sa Pesta

sa pesta esterno bello

Sa Pesta esiste, ed è una fortuna per tutti noi. Tempio delle specialità locali, qui potete uccidervi di torte di verdura (8 euro), polpettoni (8 euro), ripieni (8 euro), farinate (6 euro), acciughe ripiene (9 euro), seppie con piselli (12 euro), trofie al pesto (7 euro, e che pesto), moscardini affogati (12 euro) e stoccafisso accomodato (12 euro) che farà accomodare anche voi. La trattoria (aperta solo a pranzo) si trova appena dietro la Cattedrale di San Lorenzo, ci vuole un secondo per saziarsi e un secondo per continuare il vostro giro per la città, inoltre vi consigliamo di spendere qualche minuto per scoprire la storia di questo locale, vi basterà leggere sulla tovaglietta sotto al vostro piatto.

Sa Pesta via del Giustiniani 14r, Genova tel. 0102468336 Sito

APERITIVO PANORAMICO

Calice

calice

Sarà il luogo, uno dei più bei panorami sulla città, sarà il rapporto qualità/prezzo, quasi imbattibile per un locale del genere, ma quest’enoteca di vino sfuso ha rivoluzionato l’aperitivo del quartiere, diventando appuntamento fisso per giovani e giovanili. Calice è ideale per ogni stagione, perché dispone sia di uno spazio interno qualche metro sottoterra, con luci soffuse, tavoli piccoli in legno e buona musica, sia di un ampio dehor, a due passi dal belvedere di Castelletto. Un bicchiere di vino ondeggia dai 2,50 ai 3,50 euro ed è accompagnato da piattini di salumi selezionati e formaggi locali, insieme a piccole bruschette e miele o marmellata per degustare meglio i latticini proposti. Su richiesta vengono preparate anche delle insalate fresche, con ingredienti di stagione. Il servizio è sempre gentile e non c’è molto altro da aggiungere, la formula è vincente grazie alla sua semplicità: stare bene e bere bene.

Calice spianata Castelletto 9r, Genova tel. 0102466820

APERITIVO ORIGINALE

Panino Marino

aperimarino

Nuovo arrivo a un passo e mezzo dall’Acquario di Genova, Panino Marino ci è piaciuto subito. Nel cumulo di locali che aprono e chiudono in un battibaleno e di cui a stento ci si ricorda dell’esistenza, Panino Marino resta in mente non solo per il nome semplice, ma soprattutto per le proposte originali che ben si adattano al luogo e allo spirito di questa città di mare. Per raccontarvelo in breve, vi possiamo dire che i 6 panini proposti ( 7 e 7,50 euro) sono uno più godurioso dell’altro, un esempio? Il Merluzzotto: merluzzo, salsa verde, carote, radicchio rosso, olive taggiasche, pinoli, insalata belga, pomodoro, carpaccio di finocchio. L’aperitivo ha diverse soluzioni e include coni di fritture, pesce crudo fresco, focacce ripiene e verdurine crude, incluso sempre un calice di vino, prosecco o birra a scelta e tutto ad un prezzo molto competitivo per i prodotti offerti (8 e 13 euro). Se avete voglia di prender il vostro menù o panino che sia, potete optare per la proposta take away, pensata per esser divorata davanti al mare. I prodotti sono tutti freschissimi e potete accomodarvi sia nel piano interno a vista, sia nel piano inferiore o nel dehor. Cosa manca a Panino Marino? Per ora niente, infatti ve lo consigliamo.

Panino Marino piazza Caricamento 65r, tel.0108607784 Genova Sito

APERITIVO BALNEARE

Santa Chiara

santa chiara di lato

Premettendo che se non lo si conosce non ci si arriva, Santa Chiara è un locale unico nel suo genere, in quanto costruito direttamente sull’acqua. Attivo durante tutta la bella stagione, questo luogo di giorno stabilimento balneare e di sera ritrovo festaiolo, conquista ogni anno il cuore di chi lo prova per la prima volta senza esser abbandonato dagli habituè, che vengono a sorseggiarsi una birra fresca verso il tramonto. Il segreto di Santa Chiara è l’atmosfera che riserva, immersa tra cielo e mare, dal mattino a notte fonda. L’aperitivo è semplice, un buon cocktail, qualche tramezzino, olive e patatine, ma ciò che davvero ringrazierete è di poter consumare tutto ciò letteralmente sopra il mare, seduti su una struttura di palafitte. Che lo sia di passaggio o programmata da tempo, ogni estate questa meta è tappa fissa, anche solo per poter dire che la birra era favolosa ma il tramonto ancor di più.

Santa Chiara via Flavia 4, Genova tel. 3398617167

CENA RILASSATA

Le Rune

le rune interno

Stiamo calmissimi, che qui c’è da diventare matti. Le Rune si è da poco trasferito in fondo a una tipica mattonata genovese in pieno centro città, e non possiamo dargli torto quando dichiarano che mangiar da loro è come sentirsi a casa. A pranzo il menu ha un prezzo molto competitivo ma noi, che siamo sempre un po’ romantici, ve lo suggeriamo per la sera, il momento più adatto per provare questo ristorante. Scegliete Le Rune se avete voglia di trattarvi bene senza spendere una fucilata, ma anche se desiderate provare la cucina ligure che incontra piatti di pesce cucinati e presentati con grande cura. Vi consigliamo di assaggiare la Tagliata di tonno con pistacchio di Bronte su maionese di avocado e cipolle rosse caramellate (10 euro), uno di quei secondi che vi fanno tornare la voglia di vivere. Cercate di arrivare al dolce, perché non potete perdervi la Creme bruleè alla violetta (6 euro). Le Rune ci piace perché il servizio è sempre gentile, l’atmosfera intima e rilassata e si mangia che è un piacere. Non so, abbiamo reso l’idea?

Le Rune, salita inferiore sant Anna 13, Genova tel. 010594951 Sito

CENA AMERICAN STYLE

212 Hamburger&Delicius

212 interno

Non vogliamo cadere nel banale, per un locale che banale non è, ma qui, in una delle vie più amate e trafficate del centro storico genovese, ha aperto un ritaglio di America. In pieno stile statunitense, potrete godervi un’atmosfera accogliente e gustare uno dei vari hamburger proposti ogni giorno dalla cucina che mescola sapientemente i più tipici abbinamenti a stelle e strisce: anelli di cipolla, bacon, uova, salse deliziose e via così. Se volete morire felici ordinate un Kickass burger (11 euro): burger, filetto di pollo, bacon, cipolle, cheddar, insalatina, pomodori, maionese, salsa barbecue e ketchup, il tutto accompagnato da ottime (per davvero) patatine fritte. Per i vegetariani 212 ha riservato il Veggie burger (8 euro), con un impasto costituito da verdure fresche e decorato da uova e formaggio; insomma, hanno pensato a tutti.

Hamburger&Delicious, vico Gattilusio 4r, (angolo via Ravecca) Genova tel. 0100985919 Sito

CENA A DUE PASSI DAL MARE

Pizzeria Antico Borgo

antio borgo interno

Se avete la possibilità di uscire dall’immediato centro città per far due passi sul mare (non lontano dal sopracitato Santa Chiara, sosta ideale per l’aperitivo), vi suggeriamo di accompagnare la passeggiata con una pizza dell’Antico Borgo, buona e con prezzi nella media (dai 5 ai 10 euro). Il locale ospita diverse sale, tutte piacevoli. Se amate le birre artigianali qui ne propongono un assortimento interessante, inoltre potete richiedere anche l’impasto di kamut. La pizzeria si trova a un minuto dal mare, nel borgo di Boccadasse; se non siete di fretta fateci un salto verso il tramonto (anche al mattino molto presto vale la pena, c’è una luce meravigliosa), perché nella sua semplicità è un luogo incantevole.

Antico Borgo, via Boccadasse 19r, Genova tel.0103760737

1 Trackback / Pingback

  1. Migliori hamburger a Genova, cinque indirizzi - Puntarella Rossa

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*