Fosso Bandito a Firenze, apre alle Cascine la scommessa dell’estate

Fosso Bandito a Firenze, apre alle Cascine la scommessa dell’estate

fossobandito3

Fosso Bandito a Firenze, alle Cascine inaugura il ristorante e locale con orario non stop. Cascine, croce e delizia dei fiorentini. Chiunque viva in città almeno da qualche anno, nutre per il suo polmone verde un rapporto di amore e odio: amore per l’immenso spazio alberato dove fare lunghe passeggiate sulle tracce dell’indimenticabile Carlo Monni, correre in bicicletta o a piedi o rilassarsi con un libro e un panino. Odio per le condizioni di abbandono in cui versa il più grande parco cittadino, fra servizi inesistenti e sesso a pagamento offerto fin dalle prime ore del mattino. Anche per questo, Fosso Bandito si presenta come una sfida tanto necessaria quanto impegnativa.

Perché portare un ristorante dove fino a qualche anno fa sorgeva il Central Park, storica discoteca dei tempi che furono, è già di per sé una scommessa. E lo è ancora di più portarvi un locale aperto tutto il giorno, dalla colazione al dopo cena, dove mangiare, bere un caffè o un cocktail o semplicemente attardarsi ai tavolini all’aperto approfittando del wi-fi libero e gratuito.

Lo spazio è grande e ben allestito. Il ristorante, all’interno, ha mantenuto la forma circolare della vecchia sala da ballo, con un ampio lucernario sul soffitto, grandi tavoli e un arredamento piuttosto curato. Ma il vero punto di forza è l’esterno, con tanti, tantissimi tavolini, e poi divani, pouff, poltrone a dondolo a disposizione di tutti là dove prima, sostanzialmente, c’era il nulla. Il successo, nelle giornate di sole, ma anche nelle afose notti estive, sembra assicurato.

Quanto all’offerta gastronomica, il menu del ristorante è molto vario, forse persino troppo: non mancano antipasti di terra e di mare e le insalatone, mentre i primi alternano alle proposte tipiche della cucina toscana, come la ribollita, i pici con lardo e salvia fritta, e il classico raviolone mugellano di patate, qualche divagazione più sfiziosa, dal risotto con melanzane e scamorza alle penne con friggitelli e burrata. Per quanto riguarda i secondi, infine, si va dall’immancabile fiorentina al fritto di mare al baccalà in tempura. Insomma, ce n’è veramente per tutti i gusti. I prezzi, sono nella media, per essere a Firenze: 10/12 euro per gli antipasti, idem per i primi mentre i secondi variano dai 12 ai 18. Alternativa più economica è la pizza, cotta nel grande forno a legna e, assicurano i gestori, lievitata a lungo: accanto a quelle classiche si trova in menu, a sorpresa, anche quella integrale, più croccante e leggera.

Al bar, oltre a fare colazione (dalle 8.30 del mattino) si possono gustare panini – nella media, ma comunque di gran lunga superiori rispetto a quelli offerti dai pochi chioschetti presenti nel parco – spremute e il buon gelato della gelateria Alla Carraia, compresi dissetanti stecchi alla frutta. Anche in questo caso, i prezzi rientrano perfettamente nella media. Fra i servizi offerti dal Fosso Bandito, ci sono poi uno spazio giochi per bambini con percorsi di tubi, scivoli e funi, un teatro all’aperto che in estate ospiterà spettacoli dal vivo, un maxischermo pronto per i Mondiali, noleggio di bici e mini auto elettriche.

Se questo nuovo locale segnerà davvero la riqualificazione delle Cascine, lo decreterà l’estate, con le sue dinamiche non sempre prevedibili. Gli ingredienti del successo, intanto, sembrano esserci già tutti: dalla varietà dell’offerta alla vicinanza della nuova Opera di Firenze da poco inaugurata, fino all’assenza praticamente assoluta di concorrenti in zona.

Fosso Bandito, v. del Fosso Macinante 2.
Aperto tutti i giorni in orario 8.30-1 (bar) e 12.30-15/19-24 (ristorante).
Info 055/365500 e 342/9994822 www.fossobandito.com

About author

You might also like

Macinata e Briscola a Firenze, arrivano i Sarti del Burger e il pizza sharing

Macinata – Sarti del Burger e Briscola-Pizza Society sbarcano a Firenze. Il primo locale realizza panini tagliati su misura secondo le richieste del cliente. Infinite le combinazioni, più di un milione assicurano. Il secondo …

PaStation a Firenze, la rivoluzione nel nome della pasta parte da qui

PaStation a Firenze è ristorante, caffetteria, market. Il locale ha aperto a fine ottobre. Secondo le intenzioni degli ideatori, è destinato a rivoluzionare il classico format della ristorazione, proprio nel segno …

Bitter Bar Firenze, cocktail e spaghetti espressi nel cuore di Sant’Ambrogio

Bitter Bar Firenze, tel. 340 5499258. Il locale stile anni venti propone una carta dei cocktail insolita tra musica jazz e luci soffuse. Infusioni, affumicature e invecchiamenti in botte per drink da condividere con …

1 Comment

Leave a Reply