Carrot cake ricetta facile. Anche d’estate mangiare le carote è un toccasana per il proprio organismo sia per l’alto apporto di vitamina C sia per l’elevato contenuto di betacarotene che dona un’abbronzatura compatta e duratura. Ideali a crudo in pinzimonio insieme a sedano e finocchio, come snack di metà giornata da sgranocchiare sotto l’ombrellone, ma anche ingrediente di insalate, centrifughe, contorni di arrosti e dolci. Proprio la famosa ricetta di origine anglosassone le vede protagoniste in una torta morbida e profumata, la Carrot Cake, che non prevede l’uso del burro e unisce lo zucchero di canna con la cannella per un sapore e colorito unico. In questo periodo caldo dell’anno preferisco sempre servirla con una pallina di gelato alla vaniglia o al fiordilatte oppure con dei ciuffi di panna montata, se preparata in monoporzione.
Carrot cake ricetta facile
Ingredienti per 4 persone
Zucchero metà di canna – metà bianco 200 gr
Olio di girasole 175 ml
Uova intere 3
Farina 00 300 gr
Farina di mandorle 50 gr
Bicarbonato 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Cannella 1 cucchiaino
Arancia scorza di 1
Lievito 1 cucchiaino
Carote tritate 400 gr
Noci o mandorle tostate per guarnire 50 gr
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola con una frusta o un cucchiaio, unendo preferibilmente prima lo zucchero con l’olio e poi man mano le uova. Quindi i restanti ingredienti e infine le carote.
Mescolate il tutto senza montare fino ad ottenere una quasi una crema grumosa.
Ponete all’interno di uno stampo tondo oppure riempite dei pirottini per 2/3. Preriscaldate il forno a 175° e cuocete per 45 minuti in base anche alla misura dello stampo scelto e comunque fino a brunitura. La carrot cake, o le mini cake, dovrà rimanere umida. A cottura ultimata spegnete il forno e tirate fuori.
Servite preferibilmente accompagnando con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata.
Carrot cake ricetta facile: ideale per merenda o come dessert di fine pasto.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.