Cantieri Marconi Waterfront Roma Tel. 06.5941038. Varcato il cancello di ferro sul Lungotevere Dante, nei pressi della facoltà di Ingegneria dell’università Roma Tre, si abbandona il traffico metropolitano per immergersi in Cantieri Marconi Waterfront, aperto lo scorso novembre 2015: un luogo in cui l’archeologia industriale si fonde con le bellezze della natura.
Nata dall’opera di recupero di un ex cantiere nautico, Cantieri Marconi Waterfront Roma è una location accogliente, con l’arredamento che ricorda quello di casa e circondato da un’area verde dove le persone possono stare a contatto con la natura. Il format gastronomico, voluto e realizzato da Sara De Bellis e Fabio Pugliese, propone piatti dal respiro internazionale, senza perdere di vista i classici della tradizione italiana.
Ecco così piatti inglesi, arabi, americani, spagnoli e sudamericani come ceviche (10 euro), fish & chips (11 euro), pollo alla jamaicana, burritos (8 euro) e kebab (9 euro) fatti in casa, che felicemente convivono con i piatti icona della nostra tradizione come i pici acqua e farina del Pastificio Secondi con sugo di coda alla vaccinara (10 euro), gnocchi fatti in casa alla genovese (10 euro), caponata di verdure (4,50 euro) e tagliate di manzo dal mondo (18 euro).
Ai fornelli Alessandro Usai ed Edoardo Troiani, due giovani cuochi con diverse esperienze alle spalle, anche internazionali, e tanta voglia di fare bene. E da poco, la domenica, preparano anche un ricco brunch, fruibile dalle 12 alle 15.30 con una formula a 20 euro per gli adulti e 15 e per i bambini (bevande escluse).
La scelta ampia e diversificata vale anche per la linea dei cocktail che, in sintonia con lo spirito dei Cantieri Marconi, propone un viaggio attraverso l’evoluzione della mixologia. Dai grandi classici come Martinez, Sazerac, Boulevardier, Tuxedo e Brandy Crusta, ai contemporanei tra cui French Connection e Golden Cadillac, fino ad arrivare a quelli di nuova generazione tra cui Vesper e Dirty Martini (costo 10 euro l’uno circa). Il tutto è accompagnato da due signature cocktail a base Porto, il “Waterfront” e il “Fronte del Porto”, mentre la carta dei vini vanta la collaborazione con Les Caves de Pyrene.
Cantieri Marconi Waterfront, Lungotevere Dante 273, Roma. Tel. 06.5941038 Pagina Facebook