Oggi Gelato a Roma, la nuova gelateria artigianale di Prati

Oggi Gelato a Roma. Tra le tante buone gelaterie romane, l’estate 2023 fa segnare il debutto nel panorama cittadino di Oggi Gelato, dove Oggi è l’acronimo di Officina Gelato Gusto Italiano, avviatissimo progetto di Carmelo Chiaramida, che attualmente conta nove punti vendita (sei in Italia e tre all’estero) e che il 26 agosto 2023 ha inaugurato la sua prima sede a Roma,  in via Tacito 66, a Prati.

oggi gelato roma

Il progetto di Oggi Gelato inizia però in Friuli. “Era il 2005 quando iniziai ad interessarmi al fantastico mondo della gelateria – racconta Carmelo – da lì a breve avrei aperto la mia prima gelateria in quel di Cividale del Friuli insieme ad uno dei miei migliori amici, praticamente un fratello, Giuseppe Mangiavillano. È in primis a lui che devo tutto ciò che sono riuscito a fare. Senza il suo appoggio nulla sarebbe stato possibile”. L’idea di Carmelo è stata quella di offrire ai clienti un prodotto 100% artigianale realizzato all’interno dei laboratori presenti in ognuno dei punti vendita, seguendo un ricettario condiviso, preciso e attendibile. Un progetto strutturato che inizia a prendere forma tra il 2011 e il 2014, grazie al laboratorio della gelateria di Cividale e a tanto studio, tecnica e sperimentazione. “Non usiamo addensanti chimici, paste o variegati industriali né coloranti e conservanti”. Gli unici additivi e addensanti che vengono utilizzati sono naturali: la farina di carrube e, per alcuni limitatissimi gusti, il tuorlo d’uovo. E naturalmente c’è attenzione per le materie prime. “Prendiamo le nocciole in Piemonte, i pistacchi, le mandorle e il cioccolato grezzo in Sicilia. Insomma, selezioniamo e acquistiamo i migliori prodotti freschi nelle zone di produzione”. La frutta secca, lavorata da Oggi Gelato viene selezionata, tostata e trasformata in pasta pura al 100%, che viene confezionata in apposite latte e spedita in tutti i punti vendita. Qui, poi, si procede con la realizzazione del gelato utilizzando altre materie prime che diventano locali nel caso degli ingredienti freschi, come per alcune tipologie di frutta ma anche per uova, latte e derivati.

oggi gelato roma

E torniamo all’apertura del primo punto vendita a Roma (a cui collaborano i nuovi soci romani Giulia e Marco Natalizia), compreso il laboratorio a vista attraverso il quale possono essere viste tutte le fasi di preparazione del gelato. All’interno sono presenti due macchine mantecatrici a bastone degli anni ’20 (ben conservate) che garantiscono una perfetta consistenza del gelato.

oggi gelato roma

E arriviamo ai gusti, che in tutti i punti vendita cambiano spesso. A Roma c’è spazio per 16-20 gusti, mentre i prezzi sono 3-4-5 euro (piccolo, medio e grande) per coni e coppette e la vaschetta 29 euro al kg. Oltre ai classici come le creme di frutta secca e i sorbetti di frutta fresca, ci sono i signature di Oggi Gelato, come Pulcinella a base di ricotta fresca vaccina, cioccolato grezzo al pistacchio di Modica e scorzette di arancia e La Notte a Soho con cioccolato bianco, crema di nocciole e nocciole caramellate. E ancora, il Fu Mattia Pascal, una crema al cacao con mascarpone fresco e rum. Durante la stagione invernale, poi, ci saranno dai quattro ai sei gusti con base cioccolato. 

oggi gelato roma

Non mancano ovviamente i sorbetti di frutta, tutti vegani e certificati AILI (associazione italiana latto intolleranti). C’è inoltre la possibilità di trovare (prenotandolo con almeno un giorno di anticipo e con un minimo d’ordine di 1/1,5 kg) un gelato totalmente sugar free. E ancora, spazio alla pasticceria fredda, con torte gelato e semifreddi: tiramisù, cream-tart, sacher, cheesecake e a breve anche a Roma saranno disponibili le monoporzioni nei vasetti in vetro. E poi crepes, realizzate sempre nel laboratorio a vista, e cioccolata calda (anche in versione vegana). Tutto ovviamente disponibile per il take away, in vaschette di cartone pressato 100% riciclabili.

Oggi Gelato – Officina Gelato Gusto Italiano. Via Tacito 66, Roma. Tel. 06 53099944. Sito. Facebook. Instagram
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23, venerdì e sabato fino alle 24

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram