Eventi Milano novembre 2015: cocktail al mirto da Sardò, a Tortona c’è Cooking for Art

eventi a milano novembre

Eventi Milano novembre 2015 (lunedì 23 – domenica 29). Anche questa settimana gli eventi food (e drink) a Milano saranno una panacea per freddo e noia. Da Sardò i cocktail si ispirano alla Sardegna mentre al Leoncavallo si degusta vino alla manifestazione la Terra Trema. Per chi vuole ammirare gli chef all’opera ecco Cooking for art, da California Bakery si festeggia da cena del Thanksgiving.

Lunedì 23 novembre

Mag Cafè – Branca drink experience

mag cafè milano cocktail

Il lunedì parte alla grande al Mag Cafè con la serata Branca drink experience, un evento che comprende sei notti in sei locali differenti dedicate ai drink a base di Fernet Branca; lunedì 23 novembre saranno tre i mixologist che prepareranno sei cocktail: il padrone di casa Mirko Turconi, Francesco Cione (Octavius) e Alessandro Avilla (Sushi-B). Nella drink list: Branca Sour con ginger beer, Fernet Samba con erbe giapponesi e il Branca Balboa con marsala all’uovo.

Quando: dalle 20:30

Costo: Ingresso libero (cocktail 10 euro)

Mag Cafè, via Ripa di Porta Ticinese 43, Milano. Sito. Tel. 02 3956 2875

Martedì 24 novembre

Un posto a Milano – Aperitivo agricolo

aperitivo agricolo un posto a milano oca

Torna l’appuntamento del martedì di Un Posto a Milano, l’aperitivo agricolo, una serata di degustazione e di incontri con i produttori per conoscere più da vicino le materie prime utilizzate in cucina. L’appuntamento di novembre è dedicato all’oca dell’Azienda Agricola Fratelli Altrocchi, (fattoria di San Giuliano Milanese). Sarà servito il salame d’oca cotto con purè e l’oca in onto con la polenta, una delle specialità dello chef Nicola Cavallaro. Da bere, calice di Jasik Rosso dell’Azienda Agricola Borgo San Daniele.

Quando: dalle 18.30 alle 21.30

Costo: 5 euro (degustazione più calice di vino/birra)

Un posto a Milano, via Cuccagna, 2, Milano. Sito. Tel. 02 5457785. 

Mercoledì 25 novembre

Ciclosfuso – Degustazione di bollicine

ciclosfuso milano degustazione bollicine

Da Ciclosfuso, un ibrido tra locale e ciclo-officina con tanto di vino alla mescita e prodotti del territorio, mercoledì 25 novembre la serata sarà dedicata alla degustazione di bollicine (accompagnata dal sommelier); gli assaggi saranno cinque e provengono della cantina Moser. Per partecipare inviare una mail a hello@ciclosfuso.com.

Quando: dalle 19.30

Costo: 25 euro

Ciclosfuso, via Sartirana 5, Milano. Sito. Tel. 02 5810 9640

Giovedì 26 novembre

Sardò – Aperitivo con cocktail sardi

sardò milano happy hour

L’happy hour di Sardò, locale che punta al matrimonio tra street food e cucina sarda, è ispirato, inutile dirlo, alla Sardegna, e reinterpreta la tradizione milanese dell’happy hour proponendo un’originale lista di cocktail e long drink ispirata all’isola: spritz al mirto, rossini rosa (con brut rosato di cannonau e frullato di fragole) o il mamoiada mule con vodka, ginger, succo di lime e mirto bianco, sono solo alcuni dei drink che potrete provare (sì, c’è anche il cocktail con l’Ichnusa). In alternativa al drink potrete optare per birra o vino, in aggiunta al cestino di pane guttiau con salsine e i piatti del buffet.

Quando: dalle 19 alle 21

Costo: 10 euro

Sardò, via Verziere 3, Milano. Sito. Tel. 02 3663 8630

California Bakery – Thanksgiving dinner

california bakery milano thanksgiving dinner

La festa del ringraziamento ormai ha conquistato il cuore dei milanesi; se volete, potrete passare la cena del Thanksgiving da California Bakery, vera mecca del food a stelle e strisce; qui il tacchino sarà presente in tutta la sua abbondanza con ripieno alle prugne della California, gravy e salsa ai cranberry; sarà accompagnato da zuppa di zucca e castagne con prosciutto crudo croccante e insalata con funghi champignon, carpaccio di carciofi, radicchio veronese, noci, songino, rucola e pecorino senese. Per finire in grande stile ecco la pie integrale di mele e frangipane con cranberry, pistacchi americani con gelato alla crema. Affrettatevi a prenotare la cena (con anticipo) in una delle sette sedi presenti a Milano.

Quando: dalle 21

Costo: 55 euro (acqua e calice di vino incluso)

California Bakery, Corso Como 5, Milano. Sito. Tel. 0239811750

Venerdì 27 novembre

Leoncavallo – La terra trema

leoncavallo milano la terra trema

Al Leoncavallo arriva la nona edizione di La terra trema, la manifestazione in tre giornate (dal 27 al 29 novembre) con degustazioni di vini, incontri e confronti con i produttori, concerti e cene a filiera diretta. Veniamo ai numeri: 93 vignaioli, più di 600 vini da ogni parte d’Italia (da quest’anno anche dalla Francia), 3 birrifici artigianali, 25 agricoltori tra cui allevatori, orticoltori, trasformatori e i loro cibi di qualità. Nella giornata di venerdì 27 alle 18 ci sarà l’incontro risicoltura e cultura del riso con i racconti di alcune cascine e aziende. Qui il programma completo.

Quando: dalle 15 alle 22

Costo: Ingresso a sottoscrizione 8 euro con calice

C.S Leoncavallo, via A. Watteau 7, Milano. Sito. Tel. 02 3651 0287

Sabato 28 novembre

Officine della Torneria – Cooking for Art 

cooking for art milano

Dopo RomaCooking for art, l’appuntamento con gli artigiani del food e drink, arriva anche a Milano. L’evento, organizzato da Witaly e Luigi Cremona, prevede una tre giorni (dal 28 al 30 novembre) in compagnia delle migliori aziende vinicole e agroalimentari che presenteranno i loro prodotti. Novità di quest’anno il temporary restaurant dove ogni giorno quattro grandi chef proporranno i loro piatti in degustazione. Ci sarà anche il premio miglior chef emergente 2016, una contest che coinvolgerà gli chef under trenta delle regioni del Nord Italia; a sfidarsi non saranno solo gli chef ma anche i pizzaioli per il premio miglior pizza chef emergente 2016.

Quando: dalle 16 alle 22

Costo: ingresso 10 euro (comprensivo di un calice)

Officine della Torneria, via Tortona 32, Milano. Sito.

Domenica 29 novembre

Fabbrica del Vapore – Re Panettone

re panettone milano fabbrica del vapore

Se al solo pensiero di panettoni vi viene l’acquolina in bocca, a Milano il 28 e 29 novembre ci sarà Re Panettoneun evento (ideato e organizzato da Stanislao Porzio) dedicato al caratteristico dolce di Milano, che dal 2008 diffonde la cultura del panettone nel capoluogo lombardo. La guest star è, ovviamente, il dolce natalizio; ci saranno ben 40 laboratori artigianali e una vasta esposizione (con assaggio) di panettoni d’eccellenza disposti negli ampi spazi della Fabbrica del Vapore.

Quando: dalle 10 alle 19

Costo: Ingresso libero

Fabbrica del vapore, via G. C. Procaccini 4. Milano. Sito. Tel. 02 2048 0319

1 Trackback / Pingback

  1. Eventi Milano dicembre 2015: le cene della settimana

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*