Eventi Milano gennaio 2016 (da lunedì 18 a domenica 24). Anche questa settimana gli eventi food e drink a Milano non vi lasciano soli e faranno da panacea per freddo e intemperie; si va dagli aperitivi di pesce al Mercato del pesce e a base di tartufo al Tartufotto, fino alla degustazione di cognac da Peck e alla cena con supplì e vaccinara al Madama Hostel & Bistrot.
Lunedì 18 gennaio
Mercato del Pesce – Aperifish
Per iniziare la settimana e combattere il freddo potrete sollazzarvi al Mercato del Pesce, locale che si divide tra pescheria con ristorante, dove tutti i giorni si offre il migliore pescato, in vendita o da mangiare sul posto, magari nella formula aperitivo (sia a pranzo che sera) con un calice di vino e un piatto a scelta tra fritto misto, carpaccio di pescato del giorno con scampo e gambero o gratinato misto.
Quando: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20
Costo: 18 euro
Mercato del Pesce, Via Giovanni Battista Sammartini 70, Milano. Sito Tel. 02 669 3384
Martedì 19 gennaio
Un Posto a Milano – Aperitivo agricolo
Come ogni martedì da Un Posto a Milano, ecco l’aperitivo agricolo, una serata di degustazione e di incontri con i produttori per conoscere più da vicino le materie prime utilizzate in cucina; martedì 19 è il turno dei canederli in brodo con pane artigianale del panificio Angelo Grazioli di Legnano e speck di Carnia stagionato dal salumificio Arvenis di Ovaro. In abbinamento un calice di Barbera del Monferrato Doc “Umberta” dell’Azienda Agricola Iuli, Cantina Viticoltori del Monferrato di Montaldo di Cerrina.
Quando: dalle 18,30 alle 21,30
Costo: 5 euro (degustazione più calice di vino/birra)
Un Posto a Milano, via Cuccagna, 2, Milano. Sito Tel. 02 5457785
Mercoledì 20 gennaio
OroBianco – Mozzarella a go go
Amanti della mozzarella, fatevi avanti: tutti i giorni, dalle 18 alle 21, da Orobianco l’aperitivo è a base di delizie dal cuore di latte di bufala lombarda (allevata nel Cremonese), taglieri di salumi e di formaggi, prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell’Alto Adige e salame crespone milanese. Ciliegina sulla torta, ogni sera dalle 18, viene “sfornata” la mozzarella appena preparata.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito Tel. 02 20242209
Giovedì 21 gennaio
Peck – Degustando cognac
Nell’enoteca del ristorante Peck, la Maison Martell propone una degustazione di quattro pregiati cognac: Martell Cordon Bleu, Martell XO, Martell Chanteloup Perspective e infine L’Or de Jean Martell, dalle note fruttate e legnose.
Quando: dalle 19
Costo: 120 euro
Peck, via Spadari 9, Milano. Sito. Tel. 02 802 3161
Venerdì 22 gennaio
Madama Hostel & Bistrot
Al Madama Hostel & Bistrot la cena del venerdì è dedicata alla cucina romana e comprende quattro menu da diverse portate; quindi via libera a supplì, fave pecorino e pancetta, bucatini cacio e pepe, l’immancabile coda alla vaccinara e i saltimbocca alla romana. Per dolce ecco il pangiallo romano e su richiesta è disponibile un menu vegetariano. Se non volete perdere l’occasione di respirare (e assaggiare) un po’ di romanità, prenotate per tempo.
Quando: dalle 20
Costo: 20 euro (antipasto, primo, dolce e caffè); 25 euro (antipasto, secondo, dolce e caffè); 30 euro (menu completo) 35 euro (menu degustazione con bis di primi e secondi)
Madama Hostel & Bistrot, via Benaco 1, Milano. Sito. Tel. 366 310 7485
Sabato 23 gennaio
Social Music City – In vino veritas
In Vino Veritas, la festa del vino di Milano, ha una line-up che prevede tre giorni all’insegna del vino e dello street food; al Social Music City potrete sollazzarvi tra ben 30 aziende vinicole e 18 food truck, tra i quali spiccano i panini con carne di fassone di The Gustibus, Pizza e Mortazza e gli arrosticini di Ape Scottadito.
Quando: da venerdì 22 a domenica 24 gennaio,
Costo: Ingresso libero
Social Music City, viale Isonzo 11, Milano. Sito. Tel. 333 243 4799
Domenica 24 gennaio
Tartufotto – Aperitivo al tartufo
Al Tartufotto c’è il consueto appuntamento con l’aperitivo dedicato, ovviamente, al tartufo. Dalle 18 alle 21 taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine saranno i protagonisti della serata: tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, tra i quali spiccano il pecorino al tartufo a quello allo zafferano.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 18 euro
Tartufotto, Via Cusani 8, Milano. Sito. Tel. 0239663690