Taste of Excellence Roma 2015: 25 chef d’eccezione e il meglio dell’enogastronomia per tre giorni da Set

taste of excellence Roma 201

Taste of Excellence Roma 2015. Sapori, cultura enogastronomica e degustazioni al centro di Taste of Excellence Roma 2015, la manifestazione che dal 17 al 19 ottobre prossimi riempirà Set di via Tirso (Pinciano-Salario). Una tre giorni dedicata al mangiar bene e ai prodotti enogastronomici d’eccellenza, animata da 25 chef famosi, di cui 18 stellati. Qualche nome? Cristina Bowerman, Alba Esteve Ruiz, Marco Martini e tanti altri.

Layout 1

Giunto alla sua terza edizione, Taste of Excellence Roma 2015 si prepara a coinvolgere tutta la città: dagli showcooking ai convegni, dalle scuole di cucina ai workshop, si comincia alle 12 di sabato 17 ottobre fino alla mezzanotte; si riparte la domenica alle 12 fino alle 20 mentre il lunedì 19, dalle 12 alle 18, sarà la giornata business oriented, con incontri dedicati ai professionisti del settore.

taste of excellence 3_6

Oltre a preparare con le loro mani piatti unici dedicati ai prodotti migliori dell’enogastronomia italiana, i 25 chef ospiti saranno protagonisti di tavole rotonde, veri e propri “Dialoghi in cucina” che vi permetteranno di conoscerli sotto altri punti di vista: Roy Caceres (Metamorfosi), Cristina Bowerman (Glass), Fabio Ciervo (La Terrazza dell’Eden), Giuseppe Mancino (Il piccolo Principe di Viareggio), Marco Martini (Stazione di Posta) interverranno sabato sul tema “dietro le quinte della chef Spa“; domenica invece Marcello Trentini (Magorabin Torino), Daniele Usai (Il Tino di Ostia), Francesco Apreda (Imago Hotel Hassler), Antonella Ricci (Al Fornello da Ricci, Ceglie Messapica, Brindisi), Danilo Bei (Ristorante Emilio, Casabianca di Fermo) si confronteranno sul tema “Creare una food experience“; lunedì, infine, Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo), Fabio Pecelli (Pastificio San Lorenzo), Marco Claroni (Hosteria dell’Orologio, Fiumicino), Michelino Gioia (The Cesar a Ladispoli), Giuseppe Di Iorio (Aroma Palazzo Manfredi), e Giuseppe Iannotti (Kresios, Telese Terme, Benevento) tratteggeranno la loro visione di “ristorante del futuro“. Una volta fuori dall’area dibattiti, si alterneranno in cucina alle prese con fornelli e dimostrazioni di abilità.

taste of excellence 2015 chiusura_6

Nell’area formazione, le scuole di cucina A tavola con lo chef, Les Chefs Blancs, Coquis e Boscolo proporranno uno show cooking ogni ora, presentando ricette ispirate alla cucina nei film di tutti i tempi, in onore della Festa del Cinema di Roma (che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre).

 

gin corner

A Taste of Excellence ci sarà anche il Gin Corner dell’Hotel Adriano, che accoglierà esperti e appassionati, per un assaggio, un cocktail, un aperitivo o anche solo un selfie con l’ideatrice Barbara Ricci, l’head bartender Dario Araneo e il bar manager Patrick Pistolesi.

Tornano anche le Master Class di The Gin Corner, gli appuntamenti che hanno portato una folla di barflyer e non solo nella sede romana del primo gin bar d’Italia. Martini, Negroni e una panoramica su toniche e botaniche: questi i temi scelti per le Master Class di “Taste of Excellence”, una per ogni giorno di manifestazione, che saranno dirette dall’head bartender Dario Araneo.

Da Jerry Thomas ed Harry Johnson, passando per Martinez e Martini dry, si comincia con una lezione sul cocktail più famoso del mondo, per ripercorrere la sua mitologia fino ad arrivare a tutti i rituali per un Martini perfetto. Domenica ci sarà il bar manager Patrick Pistolesi, che condividerà tutto il suo sapere su toniche e botaniche, non senza un cenno all’esecuzione di un Gin&Tonic da manuale; lunedì si concluderà ideologicamente con il Negroni, dalla leggenda dell’omonimo Conte, che dettò la ricetta a Fosco Scarselli, alle interpretazioni moderne del rosso più famoso del mondo.

Il programma dettagliato sul sito di Taste of Excellence Roma 2015.

Orario: sabato 17 dalle 12 alle 24, domenica 18 dalle 12 alle 20, lunedì 19 dalle 12 alle 18

Costo: prezzo al pubblico: 10 euro biglietto intero (adulti); da 0 a 8 anni ingresso gratuito; dagli 9 compiuti ai 14 anni e over 65, biglietto ridotto 5 euro. Carnet per 10 degustazioni: 10 euro – Show Cooking con chef stellati: 15 euro – Show cooking delle scuole di cucina e degli chef emergenti: accesso libero. Convegni: accesso libero.

Taste of Excellence Roma @Set, via Tirso 14, Roma

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*