Eventi a Roma ottobre 2015: cibo e jazz al Bistrot Bio, Eurhop e Cucine di Strada a Garbatella nel weekend

Eventi a Roma ottobre 2015: cibo e jazz al Bistrot Bio, Eurhop e Cucine di Strada a Garbatella nel weekend

Eventi a Roma ottobre 2015. Aperitivi, cene speciali, degustazioni ed eventi di strada: è ricca di eventi food & drink la settimana culinaria di Roma. Si comincia dal Queen Makeda Grand Pub, con una cena di abbinamento menu autunnale – birre, e un aperitivo internazionale dal sapore americano. Happy Hour da Birstrò e Aperlitivo al Baja, cibo e jazz da Bistrot Bio. E poi due eventi di birra e street food: Eurhop al Salone delle Fontane dell’Eur e Cucine di Strada a Garbatella. Senza dimenticare il corso di cucina vegetariana firmato Puntarella Rossa. Ecco tutti gli eventi a Roma ottobre 2015 di questa settimana.

Lunedì 5 ottobre

Queen Makeda Grand Pub – Cena con Malarazza

cena malarazza queen makeda_5

Una cena speciale da Queen Makeda Grand Pub: 4 creazioni della BeerFirm Malarazza abbinati a 4 piatti del nuovo menu autunnale del locale di San Saba. Durante la serata ci sarà Mauro Pellegrini dell’A.D.B (Associazione Degustatori Birra), mentre troverete: smorrebrod con burro al lime, acciuga di Cetara, mela renetta e misticanza, in abbinamento a Nura: Golden Ale 5.1% aromatizzata con scorza di limone di Siracusa IGP; frittelle di broccolo e cavolfiore con fonduta di fontina al pepe di Sichuan, con Makeda: Belgian Ale 4.8% aromatizzata con scorza di arancia amara e scorza di bergamotto; pancia di maiale marinata alla birra con fondo ai funghi e composta di frutti di bosco e purè di sedano rapa, in abbinamento Nanai: Double Ipa 7% aromatizzata con zagara di arancia; mousse alla nocciola con inserto alla birra e croccante di arachidi, birra in abbinamento Sciara: Imperial Porter 9% con aggiunta di Peperoncini Habanero. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 21

Costo: 30 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608

Il Sorì – Verticale di Borgogna

borgogna il sorì

SOLD OUT. Torna l’appuntamento con la Borgogna da Il Sorì. Questa sera all’enoteca di San Lorenzo, in compagnia di Giancarlo Marino, verticale storica “Les Rugiens”: Pommard 1er Cru , Domaine Joseph Voillot. Nel corso della serata degusterete i seguenti millesimi: 1984 – 1989 – 2000 – 2010 – 2011 – 2012. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 20

Costo: 85 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. info@ilsori.it – Tel. 393.4318681

Martedì 6 ottobre

Queen Makeda – Aperitivo internazionale

queen-makeda-aperitivo

Aperitivo internazionale al Queen Makeda Grand Pub, in via di San Saba. Sul kaiten scorreranno piatti tipici della tradizione americana, sotto forma di finger food. Nel prezzo è compresa la degustazione dei piatti e una birra delle 40 artigianali spillate al pub.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608

Latteria Trastevere – Sulla strada del blues

blues aperitivo latteria trastevere_7

Primo appuntamento della Rassegna “Sulla strada del Blues” a cura di Egidio Marchitelli e Costanza Cruillas, che accompagneranno, ad ogni appuntamento, un ospite diverso con il quale percorreranno un pezzetto di viaggio, “Sulla Strada del Blues”. Oggi è il turno di Vahimiti Cenci, cantante/ cantautrice italiana cresciuta attraverso le vibrazioni del Soul, Hip Hop, R&B, Blues, Jazz e il mito e le note della cultura Maori (Polinesia Francese, dove ha vissuto e dalla quale proviene il suo nome). L’ingresso è libero, e come accompagnamento alla musica troverete spritz a 6 euro, vini da 5 euro a 6,50, birra artigianale in bottiglia a 6 euro, birra alla spina da 3 a 5 euro, cocktail a 7 euro, bottiglia di vino da 18 a 30 euro. Da stuzzicare, piattini espressi per l’aperitivo. Se vi fermerete per cena, invece, il menu prevede la tartare di Chianina da allevamento biologico preparata da Roberto Liberati, la Salumeria Ittica di Moreno Cedroni, i Salumi della Bottega del Re Norcino, i formaggi di capra della Fattoria Biodinamica Calcabrina e le burrate dei fratelli Nesta di Magliano Sabina.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Latteria Trastevere, vicolo della Scala 1, Roma. Tel. 06.58332008

Settembrini – Ostriche e Champagne

ostriche e chmpagne settembrini

Ostriche e champagne questa sera da Settembrini, per un aperitivo decisamente chic. Saranno tre le tipologie fornite da Pasquale Torrente, chef di Cetara e padre della friggitoria di Eataly. Dalle 19.

Orario: dalle 19

Settembrini Café, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.9761 0325

Mercoledì 7 ottobre

Birstrò – Happy hour tutto l’anno

birstrò happy hour

Nuovo appuntamento del mercoledì da Birstrò, il piccolo birrificio del Pigneto, che vi terrà compagnia per tutto l’anno: happy hour per tutta la giornata. Ovvero, birra popolare a 3,50 euro.

Costo: 3,50 per una birra ogni mercoledì

Birstrò, via Luigi Filippo De Magistris 66, Roma. Tel. 06.97600054

Baja – L’aperlitivo

aperlitivo baja settembre 2015

L’Aperlitivo di Perla Nahum è al Baja, sulle rive di Lungotevere Arnaldo da Brescia, proprio sotto il ponte intitolato a Matteotti. Ogni mercoledì dalle ore 19.30 la versione “danzereccia” dell’evento. La formula è quella classica: con una consumazione si ha diritto anche a un piatto dal buffet preparato dagli chef del Baja. La serata prosegue fino a tarda notte a suon di musica, cocktail e divertimento.

Orario: dalle 19.30

Costo: 10 euro (piatto piccolo con consumazione), 13 euro

Baja, Lungotevere Arnaldo Da Brescia, Roma. Tel. 06.94368869

Giovedì 8 ottobre

Puntarella Rossa – Corso di cucina vegetariana

corso cucina vegetariana roma

Dopo il successo dei corsi di cucina americana, finger food e gluten free di maggio-giugno, Puntarella Rossa approda dietro l’affascinante Fontana di Trevi, nel cuore di Roma, e l’8 ottobre 2015 vi propone un corso di cucina vegetariana a base di piatti veloci, energizzanti e gustosi. Un corso in una sola lezione, aperto a tutti, per apprendere tecniche e trucchi per cucinare piatti vegetariani. Il corso è già sold out, ma se vi interessa qualche informazione in più leggete qui.

Orario: dalle 19 alle 21.30

Dove: scuola di cucina Italian Kitchen Academy – vicolo Scavolino 64, Roma (dietro Fontana di Trevi)

Iscrizioni: CHIUSE, sold out. Informazioni: 349.55.71.612

Garbatella – Cucine di Strada

cucine di strada per le vie di roma_4

L’evento Cucine di strada per le vie di Roma, dall’8 all’ 11 ottobre, farà rivivere le atmosfere di un modo di mangiare antico tipico delle piazze dei porti e dei mercati. I mangiari sposteranno le loro cucine nelle vie di Garbatella e prepareranno in diretta il loro cibo di strada storico come arrosticini, bombette pugliesi, lampredotto, crescia e tanto altro, ma anche nuove interpretazioni creative. Tra gli altri, lo street food del Panificio Nazzareno e di Rec 23. Una parte di Parco Nobels sarà dedicata alla pizza, pizzaioli provenienti da tutta Italia si alterneranno ai forni a legna per fare assaggiare le loro specialità. Non solo pizza ma anche pane, a piazza Sant’Eurosia, l’Associazione Panificatori di Roma preparerà il pane e dolci da forno e inizierà il suo progetto di sostegno ai bisognosi associato al Giubileo. Nel percorso pedonale che si snoderà nelle vie di Garbatella avranno il loro spazio anche attività ricreative per grandi e bambini

Orario: giovedì 8 dalle 19 alle 24, venerdì 9 dalle 19 alle 24, sabato 10 dalle 12 alle 24, domenica 11 dalle 11 alle 22

Cucine di strada a Garbatella (via Francesco Passino, piazza Damiano Sauli, via Giacomo Rho, via Giustino De Jacopis, piazza Sant’Eurosia, Parco Nobels) Sito

Bistrot Bio – Serata Jazz

jazz bistrot bio roma_2

Buon cibo e musica: tornano le serate musicali del Bistrot Bio. Questa sera il duo di Alberico Di Meo (pianoforte) Renato Musillo (washboard) due artisti del jazz tradizionale in Italia per una rilettura, con strumenti poveri, della musica che fu.

Orario: dalle 20

Costo: a consumazione

Bistrot Bio, via del Casaletto 400 Roma. Tel. 06.45476909 – 347.3740782

Venerdì 9 ottobre

Salone delle Fontane Eur – Eurhop 2015

eurhop roma 2015_5

Torna per la terza edizione Eurhop BeerFestival, la rassegna dedicata alla birra artigianale di qualità, con la selezione curata dal pub trasteverino Ma Che Siete Venuti a Fa e l’organizzazione di Publigiovane Eventi.
Per questa edizione saranno molte le novità e le sorprese, tanti ospiti internazionali, qualità delle birre proposte, nuove collaborazioni per il food e un nuovo spazio per le degustazioni dirette da Lorenzo Kuaska Dabove, dove tra l’altro verranno presentate birre di rarità assolute. La location è il Salone delle Fontane dell’Eur a Roma. La lista definitiva dei birrifici partecipanti (insieme a tutte le info) sul sito eurhop.com

Orari: venerdì 9 dalle 17 alle 3, sabato 10 dalle 12 alle 3, domenica 11 dalle 12 alle 24

Costo: ingresso giornaliero 10 euro, comprensivi di bicchiere, taschina porta bicchiere, Guida alle Birre in degustazione e 3 gettoni (del valore di 1 euro). Abbonamento 3 giorni: 18 euro

Cafè Boario – Aperisardo

aperisardo CAE_3

Aperitivo 100% sardo questa sera al Cafè Boario, alla Città dell’Altra Economia di Testaccio. Birra Ichnusa e specialità tipiche della Sardegna.

Orario: dalle 17.30

Cafè Boario alla CAE, Largo Dino Frisullo, Roma

Un’Ottima Annata – Cena del venerdì

cena del venerdì un'ottima annata

Cena con degustazione questa sera da Un’Ottima Annata: nel menu funghi e tartufi tra i prodotti di stagione. Ecco qualche esempio: tortino di riso ai funghi porcini, carpaccio di carne con scaglie di tartufo, crostone pecorino e scaglie di tartufo oppure crostone pecorino e funghi porcini. Calice di vino a scelta tra: Pecorino docg De Angelis; Raboso del Piave doc Villa Brunesca. (Su prenotazione, lo stesso menu sarà disponibile sabato).

Orario: dalle 20.30

Costo: 18 euro

Un’Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 3246664895 – 0642821401

Domenica 11 ottobre

Birstrò – Due birrifici per due presentazioni

due birrifici birstrò

Birstrò e Agrilab organizzano una serata in cui presenteranno due birre, “Da Paura” e “Potere alla parola”, che saranno spillate e introdotte con spiegazioni relative alla loro ricetta brassicola. Dalle 18 alle 20 momento didattico e degustazione (costo 10 euro, 3 birre – le due in presentazione più una a scelta – e 1 busta di chips, solo su prenotazione a birstro.roma@gmail.com).  Dalle 20 in poi, fino a chiusura, i birrai rimarranno a disposizione per domande, chiarimenti e brindisi, mentre come al solito si potrà cenare con il menu di Birstrò.

Orario: dalle 18

Costo: 10 euro

Birstrò, via Filippo Luigi De Magistris 66, Roma. Tel. 06.97600054

Apt – Il Salotto di Camilla

salotto di camilla

Nel nuovo Apt di Monti potete trascorrere la vostra domenica nel Salotto di Camilla. Troverete cocktail originali e le nuove creazioni del menu di Vincenzo Palermo e Alessio Giovannesi: vino e birra a 5/6 euro, drink 10/12 euro. Il buffet è compreso nella consumazione. In più la musica del cantautore romano Gabriele Morini, con le canzoni tratte dal suo primo album “Il Mio Profilo Sinistro”. L’appuntamento con il Salotto di Camilla è ogni domenica.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Apt, via Clementina 9, Roma. Tel. 320.8073858

About author

You might also like

Zia Rilla Roma, a Prati apre un locale divertente dedicato alla pasta fresca

Zia Rilla Roma, a Prati un locale dedicato alla pasta fresca. Tel. 0694890418. Una sua nipote la chiama da anni Zia Rilla. Lei è Enrica Sutrini che dopo anni passati in una gioielliera ha …

Corso di cucina base Roma novembre 2016

Corso di cucina base Roma novembre 2016. Puntarella Rossa vi presenta il corso di cucina base a Roma in 3 lezioni con trucchi e tecniche per preparare originali menu per …

Metropolita Roma, il mixology bar con cucina al Flaminio dall’aperitivo al dopo cena

Metropolita Roma tel. 06 324 0249 In un quartiere, il Flaminio, che negli ultimi anni ha visto nascere locali come il  Bistrot 64, Linea, l’enoteca Mostò e la pizzeria Da Michele, è arrivato da circa un mese …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply