Le migliori gelaterie di Genova, dove gustare i gelati più buoni e i gusti più originali

Le migliori gelaterie di Genova, dove gustare i gelati più buoni e i gusti più originali

11009170_896452817085445_8525598001127326419_n

Le 7 migliori gelaterie di Genova: Vi state liquefacendo all’ombra non è così? Veniamo subito in vostro aiuto e vi indichiamo 7 posti adatti a rinfrescare le menti e le papille, 7 gelaterie genovesi da non perdere, di quelle buone che il gelato lo fanno per migliorarvi la giornata e ricordarvi che, nonostante i 35 gradi all’ombra, con 2 euro potrete sempre tornare a sorridere per poi riprendere a sudare felici.

1) Profumo di Rosa

 

FullSizeRender-21

Se ti ritrovi nello sfacelo di un pomeriggio assolato e, dopo aver visto quattro musei, otto piazze e aver cambiato due magliette ti senti esausto, sei la persona adatta a passare dalla Rosa. Lo sei anche se hai dedicato la tua giornata alla più completa nullafacenza, celebrando l’ozio e contemplando il cielo ponendoti fondamentali quesiti sul senso dell’esistenza umana, che tanto ha altro da fare. Profumo di Rosa, dell’omonima proprietaria, è una gelateria che si trova in via Cairoli, appena dopo la cinquecentesca via Garibaldi. Inutile dire che qui il gusto Rosa regna sovrano, ma vi consiglio di provare anche Mimosa, un sapore che ricorda l’impasto della torta allo yogurt con le scorzette di limone di quando la nonna di turno ci lasciava il contenitore “da pulire” e noi ci affondavamo le mani; nel Mimosa c’è la crema al limone, il cioccolato bianco, la scorza d’arancia, la bacca di vaniglia e la meringa al limone. Tutto bene? Se non siete troppo affezionati ai vostri consueti abbinamenti lasciatevi suggerire dalla proprietaria, di norma propone anche gusti legati agli eventi culturali locali del momento (tutti limited edition) ed usa esclusivamente prodotti stagionali e molto freschi, la prova del nove per stabilire ciò? Fatevi fare un cono e poi capovolgetelo: il gelato non cadrà.

Gelato al kg. 18 euro, coppetta a partire da 2 euro (coppetta baby 1 euro).
Profumo di Rosa, via Cairoli 13

2) U gelato du carruggiu

 

san-bernardo-interno

Se amate sperimentare questo è il luogo che fa per voi. In pieno centro storico, a due passi dall’animata piazza delle Erbe e in un vicolo sconsigliato ahimè dalle guide turistiche ma parte del cuore pulsante del centro storico genovese vi aspetta U gelato du carruggiu, questo luogo che al dolce ha saputo unire saggiamente il salato conquistando l’approvazione di turisti e allegro vicinato. Se vi trovate in orario aperitivo potete passare di qui e prendervi un bel cono con Lambrusco (sì, sa davvero di Lambrusco) e Arachidi salate, o provare Salvia e limone che si abbina benissimo a Fiori di Sambuco, sapore tipico ligure. Anche qui fidatevi del proprietario, vi farà provare diversi gusti prima di decidere come comporre il vostro cono o la vostra coppetta e avrete l’imbarazzo della scelta, quelle situazioni in cui dietro di voi sei persone aspettano il proprio turno e voi state ancora cercando di capire se cialda, cono, coppetta o ricovero.

Gelato al kg. 19 euro, coppetta a partire da 1,50 (baby).
U gelato du carriuggiu, via San Bernardo 91

3) Vaniglia

 

vanuiglia-bancone

Tra Vaniglia e Zara durante i saldi non c’è molta differenza, l’affluenza è la stessa, in particolare in pausa pranzo. In pieno centro, tra un negozio e l’altro, dal lunedì al sabato questa piccola gelateria artigianale prepara coni e coppette a cui si può scegliere di unire anche la macedonia di stagione o lo sciroppo di frutta. Un abbinamento delizioso è Mandorlato e Rosa con aggiunta di frutta e sciroppo (4 euro), quelle cose che vi permettono di buttare all’aria tutto e ricominciare ad esser contenti e paciosi come quando avete firmato il vostro contratto a tempo indeterminato. Quindi una sensazione tuttora sconosciuta.

Gelato al kg. 20 euro, coppetta a partire da 2,20.
Vaniglia, via XX settembre 70 tel. 0100019651

4) Viganotti

 

viganotti-interno1

Amanti del cioccolato questo è il vostro momento, perché? Perché questa gelateria è l’ultima arrivata della produzione Viganotti, cioccolateria che sgancia bombe al cacao dal 1866, con gli stessi macchinari e la stessa passione artigiana che ha fatto diventare istituzione un cognome. La gelateria di Viganotti ha qualcosa di antico, con i gelati ad immersione e quest’atmosfera da sapori tradizionali. Provate questa sviolinata di gusti: Fiordilatte con arachidi stracciato con Spalmabile al latte (firmata Viganotti) e caramello e abbinatelo a Cioccolato e zenzero senza latte. Qui inoltre trovate il Cioccolato bianco e il Cioccolato con birra scura e caffè, insieme ad altre creme tutte sviluppate utilizzando l’aggiunta di prodotti della fabbrica che lavora le tipologie di cacao più pregiate al mondo.

Gelato al kg. 22 euro, coppetta a partire da 1,70
Viganotti salita del prione 10r tel. 0102514061

5) Profumo

FullSizeRender-2

Altro nome, altra storia da tramandare. Profumo nasce come pasticceria nel 1827, si specializza in confetteria e regala alla città alcune tra le vetrine di dolcezze più belle di Genova. La gelateria è recente, spaziosa e molto curata; vetrate scorrevoli, arredo in stile e una piccola panchina esterna per poter gustare il proprio gelato e godere della frescura ombrosa del vicolo in cui si trova. Non è sicuramente tra le gelaterie più economiche ma rientra comunque nella media, proponendo sapori il più possibile genuini e naturali e spiegandone il contenuto in un cartello posto all’entrata. Qui i gusti sono più old school, se volete qualcosa di originale potete provare il Chinotto, difficile da trovare in altre gelaterie.

Gelato al kg. 22 euro, coppetta a partire da 2 euro.
Profumo vico superiore del ferro 14 tel. 0102514159

6) Capriccio

capriccio1

Capriccio si trova a due passi da piazza e Ferrari, pieno centro. Produce gelati ma anche una quantità incredibile di specialità: spiedini di frutta fresca immersi nel cioccolato (3,40 euro), ghiaccioli di pura frutta (2 euro), sorbetto alle rose con petali freschi, biscotti ripieni di gelato (2,90 euro), pere di frutta e crema ricoperte di cioccolato e diverse granite siciliane (fichi, pesca con spumante, gelso). Per accompagnarvi in una morte lenta e dolce Capriccio ha recentemente inserito un rubinetto che produce un flusso costante di cioccolato fuso per arricchire ciò che più vi aggrada. Se a fine mese avete la forma di un comodino sapete il perché.

Gelato al kg. 20 euro, coppetta a partire da 2 euro.
Capriccio via di Porta soprana 29 tel. 0102470659

7) Amedeo

gelateria-amedeo-boccadasse-esterno1

La gelateria Amedeo parte avvantaggiata: è in un posto meraviglioso, Boccadasse, il tipico luogo dove le coppie vanno a guardare il tramonto e consumare tonnellate di baci e miriadi di gelati e tutte queste belle cosette qui che d’estate sono ancora più piacevoli. Così accade che Amedeo, forte di una clientela assicurata dal 1927 e affacciato sulla piazzetta di questo borgo di mare, sia presa d’assalto e scandisca le assolate pause estive (e non solo) a suon di coni e coppette. I gusti sono moltissimi e cercano di seguire il ritmo delle stagioni; tra le scelte che vanno per la maggiore c’è la Crema Amedeo, una crema lavorata con noccioline caramellate. Armatevi di pazienza perché nei mesi caldi la coda è più lunga del banco gelati, del resto se indossate il costume da bagno si presume non siate di fretta.

Gelato al kg. 20 euro, coppetta a partire da 2 euro.
Amedeo piazza Nettuno 7 tel. 0103760144

About author

You might also like

Le migliori pizzerie di Genova: le 17 più buone

Le migliori pizzerie di Genova.  Mettiamo da parte le cene natalizie, i pranzi dalla suocera e i compleanni alla bociofila. Qual è il cibo che unisce di più la tradizione, …

Slow Fish 2015 a Genova: pesce fresco e laboratori con gli chef al Porto Antico

Slow Fish 2015 a Genova, dal 14 al 17 maggio. La settima edizione dello Slow Fish inonda il Porto Antico di Genova con una vasta programmazione che comprende stand, laboratori, mostre, degustazioni e due mercati …

Eventi 0 Comments

Cenone di Capodanno Genova 2019, i migliori ristoranti con menu e prezzi

Cenone di Capodanno Genova 2019: i migliori ristoranti con menu e prezzi. Ecco i migliori ristoranti, con le informazioni sul menu e il costo del cenone, dove trascorrere la serata tra …

1 Comment

Leave a Reply