Napoli Wine&TheCity 2015, due settimane d’ebbrezza

Napoli Wine&TheCity 2015, due settimane d’ebbrezza

wine and thecity napoli

Napoli Wine&TheCity dal 6 al 20 Maggio 2015. Sta per partire la settima edizione di Wine&TheCity a Napoli, nato nel 2008 da un'idea di Donatella Bernabò Silorata come primo fuori salone del vino di Vitignoitalia. Oggi la rassegna è diventata una vera e propria istituzione partenopea che prevede due settimane di eventi, degustazioni, tour e feste all'insegna del vino ma anche del design e dell'arte. Napoli, che come si legge giustamente sul manifesto dell'evento è la città più irrazionale che esista, si trasforma così dal 6 al 20 Maggio in un hub di creatività, eclettico palcoscenico per il vino e le eccellenze della gastronomia e della cultura. Nomadismo e contaminazione sono le parole chiave dell'edizione di quest'anno. Il calendario è fittissimo di appuntamenti sparpagliati per la città tra vernissage, azioni di arte pubblica, happening musicali, aperitivi, incontri, cene nomadi, opere teatrali in spazi non convenzionali, flash mob, itinerari speciali e tanto tanto altro. Quindici giorni, 200 eventi, più di 100 vini da degustare. Duecento e più motivi quindi, per andare in questa città meravigliosa e farsi trascinare dall'ebbrezza. Gli interessati prendano carta e penna perché gli eventi sono tanti. Eccone qualcuno.

vespa wineandthecity

Sabato 9 Maggio potreste, dalle 12.30 alle 15.30, partecipare a Picnic&TheCity. Un déjeneur sur l'herbe preparato dalla bravissima Marianna Vitale, giovane chef stellata del ristorante Sud,a Quarto. Cestini, plaid, tovaglie vintage e fiori, sul prato della Scuola Napoletana di Equitazione, circondati dai pini, verrete serviti la colazione con tanto di calici di cristallo e sommelier, il tutto accompagnato da un quartetto di chitarre che suonerà per voi. Nei calici, Franciacorta Docg di Fergehttina. Per gli appassionati del sigaro verrà inoltre allestito un fumoir per racconti e note di degustazione, a cura del Club Amici del Toscano. (Prenotazione obbligatoria c/o Sud Ristorante, 40 euro a persona). 

Ritorna anche il tour Wine&theVespa che vi porterà, su delle storiche vespine colorate, alla scoperta delle vigne metropolitane, con la collaborazione dell'Ais di Napoli. Due gli itinerari, il Vespa tour Posillipo e il Vespa tour Vomero. Si degusterà un Piedirosso in purezza Doc, la Falanghina dei Campi Flegrei e un Rosato ottenuto da blend di uve autoctone. Un'occasione per bere bene e per scoprire gli angoli più nascosti e meno conosciuti della città in sella a dei gioielli della storia motociclistica italiana (il 9, 10, 16, 17, 23 e 24 Maggio, per info e prezzi scrivete a info@napolinvespa.it).

negozio wineandthecity

Oppure potreste assistere ai Tableaux Vivants dall'opera di Caravaggio:un viaggio tra gotico e barocco nell'antica area dei Decumani in cui sette attori comporranno, sotto gli occhi degli spettatori, 21 tele del Caravaggio scanditi dalle musiche di Mozart, Vivaldi, Bach e Sibelius. Seguirà degustazione dei vini, raccontanti dai sommelier dell'Ais di Napoli (il 10 Maggio, 10 euro a persona).
E ancora potrete degustare dei vini mentre navigate in barca a vela intorno a Napoli, alla scoperta della penisola di Posillipo, Marechiaro e La Gaiola così come dei prodotti gastronomici cresciuti e prodotti vicino al mare. Ci si fermerà anche all'ancora per godersi un pranzetto e potrete prendere un aperitivo al tramonto, vista Vesuvio (15, 16 e 17 Maggio, per Info).

pizza wine and the city

Potrete degustare il vino alla Gloriette, bene confiscato alla camora e destinato ad uso sociale, sulla collina di Posillipo. Gestito da una coperativa che ospita ragazzi con lievi e medie disabilità, quest'anno alla Gloriette ci sarà una serata speciale, che vedrà protagonisti i ragazzi del centro nella veste di aiutanti pizzaioli e aspiranti sommelier, accanto a Ciro Salvo e l'AIS; per gli ospiti pizze fritte e un calice di vino (16 Maggio, 10 euro).

Per gli amanti della pizza ci sarà anche l'evento Pizza e Bollicine Franciacorta Contadi Castaldi: quattro tappe, quattro grandissimi pizzaioli (Michele Leo, Gino Sorbillo, Ciro Salvo ed Enrico Lombardi) che interpreteranno "l'ebbrezza", tema di Wine&theCity 2015, abbinando le loro creazioni al Franciacorta (13-16 Maggio).

Fra gli altri eventi speciali segnaliamo lo Champagne Mob, un'azione di degustazione di champagne al buio. Ma non possiamo dirvi molto di più perché data e location e orari sono segreti, verranno svelati poco prima e solo a chi si è iscritto. Sappiamo solo che, a bordo del peschereccio di Antonio, a un certo punto si salperà (Posti limitati, scrivete a info@aisnapoli.it).

Ma questa è solo la punta dell'iceberg, perché la quantità di appuntamenti è sterminata. Degustazioni nelle boutique e nei negozi di design, performance teatrali nella funicolare o nella metropolitana,mostre fotografiche e di design, cene a tema. Per il programma completo andate sul sito, avrete davvero l'imbarazzo della scelta. 

Wine&TheCity a Napoli, dal 6 al 20 Maggio, Sito

 

 

 

 

About author

You might also like

Eventi 1Comments

Sagre Campania novembre 2017: dai funghi alle castagne al vino novello, le feste d’autunno vicino Napoli

Sagre Campania novembre 2017. Come sopravvivere alla prima settimana di novembre e all’ora legale? Con un weekend di sagre in giro per la Campania. Che siate amanti della musica popolare, del …

Dove mangiare vicino alla stazione a Napoli: cinque indirizzi per pranzo e cena

Dove mangiare vicino alla stazione a Napoli. Dagli storici “Mimì alla ferrovia” e “L’Antica pizzeria da Michele alla Pizzeria del Popolo” alle trattorie “da Giovanni” e “da Donato“. Quando si arriva …

‘Proiettile babà’ Poppella a Napoli, la risposta della pasticceria contro la criminalità

Proiettile babà Poppella a Napoli, la risposta della pasticceria contro la criminalità. Parola d’ordine: #poppellanonmolla. L’hashtag più sentito a Napoli in questi giorni parla di un episodio di cronaca nera …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply