Napoli Wine&TheCity 2015, due settimane d’ebbrezza

Napoli Wine&TheCity 2015, due settimane d’ebbrezza

wine and thecity napoli

Napoli Wine&TheCity dal 6 al 20 Maggio 2015. Sta per partire la settima edizione di Wine&TheCity a Napoli, nato nel 2008 da un'idea di Donatella Bernabò Silorata come primo fuori salone del vino di Vitignoitalia. Oggi la rassegna è diventata una vera e propria istituzione partenopea che prevede due settimane di eventi, degustazioni, tour e feste all'insegna del vino ma anche del design e dell'arte. Napoli, che come si legge giustamente sul manifesto dell'evento è la città più irrazionale che esista, si trasforma così dal 6 al 20 Maggio in un hub di creatività, eclettico palcoscenico per il vino e le eccellenze della gastronomia e della cultura. Nomadismo e contaminazione sono le parole chiave dell'edizione di quest'anno. Il calendario è fittissimo di appuntamenti sparpagliati per la città tra vernissage, azioni di arte pubblica, happening musicali, aperitivi, incontri, cene nomadi, opere teatrali in spazi non convenzionali, flash mob, itinerari speciali e tanto tanto altro. Quindici giorni, 200 eventi, più di 100 vini da degustare. Duecento e più motivi quindi, per andare in questa città meravigliosa e farsi trascinare dall'ebbrezza. Gli interessati prendano carta e penna perché gli eventi sono tanti. Eccone qualcuno.

vespa wineandthecity

Sabato 9 Maggio potreste, dalle 12.30 alle 15.30, partecipare a Picnic&TheCity. Un déjeneur sur l'herbe preparato dalla bravissima Marianna Vitale, giovane chef stellata del ristorante Sud,a Quarto. Cestini, plaid, tovaglie vintage e fiori, sul prato della Scuola Napoletana di Equitazione, circondati dai pini, verrete serviti la colazione con tanto di calici di cristallo e sommelier, il tutto accompagnato da un quartetto di chitarre che suonerà per voi. Nei calici, Franciacorta Docg di Fergehttina. Per gli appassionati del sigaro verrà inoltre allestito un fumoir per racconti e note di degustazione, a cura del Club Amici del Toscano. (Prenotazione obbligatoria c/o Sud Ristorante, 40 euro a persona). 

Ritorna anche il tour Wine&theVespa che vi porterà, su delle storiche vespine colorate, alla scoperta delle vigne metropolitane, con la collaborazione dell'Ais di Napoli. Due gli itinerari, il Vespa tour Posillipo e il Vespa tour Vomero. Si degusterà un Piedirosso in purezza Doc, la Falanghina dei Campi Flegrei e un Rosato ottenuto da blend di uve autoctone. Un'occasione per bere bene e per scoprire gli angoli più nascosti e meno conosciuti della città in sella a dei gioielli della storia motociclistica italiana (il 9, 10, 16, 17, 23 e 24 Maggio, per info e prezzi scrivete a info@napolinvespa.it).

negozio wineandthecity

Oppure potreste assistere ai Tableaux Vivants dall'opera di Caravaggio:un viaggio tra gotico e barocco nell'antica area dei Decumani in cui sette attori comporranno, sotto gli occhi degli spettatori, 21 tele del Caravaggio scanditi dalle musiche di Mozart, Vivaldi, Bach e Sibelius. Seguirà degustazione dei vini, raccontanti dai sommelier dell'Ais di Napoli (il 10 Maggio, 10 euro a persona).
E ancora potrete degustare dei vini mentre navigate in barca a vela intorno a Napoli, alla scoperta della penisola di Posillipo, Marechiaro e La Gaiola così come dei prodotti gastronomici cresciuti e prodotti vicino al mare. Ci si fermerà anche all'ancora per godersi un pranzetto e potrete prendere un aperitivo al tramonto, vista Vesuvio (15, 16 e 17 Maggio, per Info).

pizza wine and the city

Potrete degustare il vino alla Gloriette, bene confiscato alla camora e destinato ad uso sociale, sulla collina di Posillipo. Gestito da una coperativa che ospita ragazzi con lievi e medie disabilità, quest'anno alla Gloriette ci sarà una serata speciale, che vedrà protagonisti i ragazzi del centro nella veste di aiutanti pizzaioli e aspiranti sommelier, accanto a Ciro Salvo e l'AIS; per gli ospiti pizze fritte e un calice di vino (16 Maggio, 10 euro).

Per gli amanti della pizza ci sarà anche l'evento Pizza e Bollicine Franciacorta Contadi Castaldi: quattro tappe, quattro grandissimi pizzaioli (Michele Leo, Gino Sorbillo, Ciro Salvo ed Enrico Lombardi) che interpreteranno "l'ebbrezza", tema di Wine&theCity 2015, abbinando le loro creazioni al Franciacorta (13-16 Maggio).

Fra gli altri eventi speciali segnaliamo lo Champagne Mob, un'azione di degustazione di champagne al buio. Ma non possiamo dirvi molto di più perché data e location e orari sono segreti, verranno svelati poco prima e solo a chi si è iscritto. Sappiamo solo che, a bordo del peschereccio di Antonio, a un certo punto si salperà (Posti limitati, scrivete a info@aisnapoli.it).

Ma questa è solo la punta dell'iceberg, perché la quantità di appuntamenti è sterminata. Degustazioni nelle boutique e nei negozi di design, performance teatrali nella funicolare o nella metropolitana,mostre fotografiche e di design, cene a tema. Per il programma completo andate sul sito, avrete davvero l'imbarazzo della scelta. 

Wine&TheCity a Napoli, dal 6 al 20 Maggio, Sito

 

 

 

 

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Napoli Pizza Village 2018, dalla Pascalina di Don Peppe alle specialità fritte di Zia Esterina Sorbillo

Napoli Pizza Village 2018, dieci giorni per cinquanta pizzerie. Mancano ormai poche ore all’inizio dell’ottava edizione del Napoli Pizza Village sul lungomare più famoso d’Italia. Cinquanta pizzerie proporranno al pubblico …

La pizza sospesa di Concettina ai Tre Santi a Napoli

La pizza sospesa di Concettina ai Tre santi a Napoli. Dal bancone del bar al forno a legna, la tradizione del caffè sospeso contagia anche la pizza. È l’iniziativa solidale di …

Corsi di cucina a Napoli aprile 2015, le migliori scuole per aspiranti chef e pizzaioli

Corsi di cucina a Napoli, aprile 2015. Napoli si sa, è la culla del buon cibo, dove tra pizza, sfogliatelle e frittatine di pasta c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se siete …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply